IN EVIDENZA





1 marzo 2010

...

5 candidati a sindaco, 15 liste, oltre 400 candidati a consigliere: questi i dati delle prossime elezioni. Ecco tutti i nomi dei candidati che si contenderanno un posto in Consiglio il prossimo 28 e 29 Marzo 2010.




...

Come segretario dei Giovani Democratici di Senigallia non posso che dirmi soddisfatto della moltitudine di candidati giovani presenti nelle liste per il futuro Consiglio Comunale. E' chiaro che questo è anche merito dell'organismo che coordino, infatti fino a poco tempo prima della nostra costituzione erano pochi, forse nessuno, i ragazzi che si avvicinavano alla politica.





...

Sabato mattina dopo una lunga ed estenuante nottata trascorsa nella nostra sede di via Testaferrata 39 per il completamento di tutte quelle pratiche burocratiche richieste dalla legge per l’iscrizione di una candidatura all’elezione di Sindaco di questa città, abbiamo presentato quanto richiesto. Ad ogni modo il nostro primo pensiero ora è quello di rivolgere alcuni doverosi ringraziamenti.



...

Si è svolta domenica 28 febbraio 2010 la XXIV edizione del Millennium Judo a Pesaro. La Polisportiva Senigallia ha partecipato alla manifestazione con i suoi Judoka del settore giovanile.


...

Cosa ricorda Senigallia degli anni della Sacelit? Qual è il deposito di una storia come quella dello stabilimento che trattava l'amianto nella città marchigiana? “Sacelit – Italcementi. Una storia italiana. Senigallia”, documentario realizzato da Sergio Canneto, sarà proiettato il 4 marzo in doppia replica alle 17.30 e alle 21.15 alla Piccola Fenice di Senigallia (Marche - AN), nell'ambito della rassegna “Anteprima cinema”. Interverrà il regista. Gli spettacoli della Stagione cinematografica 2009-2010 del Comune di Senigallia sono realizzati con la collaborazione e la cura del circolo cinematografico Linea d'ombra FICC.




...

Un altro esproprio ingiusto, quello delle aree per la compensazione idraulica di Bettolelle Senigallia purtroppo rischia di vedere, oltre al caso della complanare, vari altri casi di espropri ad indennizzi non propriamente corrispondenti al valore di mercato: è il caso delle aree agricole di compensazione idraulica in cui saranno localizzate delle vasche di compensazione, a Bettolelle di Senigallia.



...

In merito alle dichiarazioni del Sig. Roberto Primavera apparse sulla stampa locale, secondo il quale la Lega Nord sarebbe una forza eversiva e pericolosa per la democrazia, oltre a stigmatizzare simili puerili esternazioni, si comunica quanto segue.


...

Venerdi 18 febbraio l’assessore Serena Morbidelli e il consigliere delegato alla cultura Goffredo Luzietti hanno rappresentato il Comune di Corinaldo alla BIT (Borsa Internazionale del Turismo) di Milano che si è svolta dal 18 al 22 febbraio.




27 febbraio 2010




...

I manifesti esposti in viale IV novembre erano regolarmente posizionati: a spiegare ai rappresentanti del Coordinamento Civico come sarebbe dovuto avvenire il posizionamento dei cartelli è stato il capitano Maria Capodivento alla presenza del tenente Mauro Santilli.





...

Parallelamente alla roboante campagna elettorale per le amministrative di senigallia, combattuta a colpi di banner, comunicati stampa e cartellono pubblicitari, si sta svolgendo un altra campagna elettorale che vede gli stranieri di Senigallia per la scielata dei candidati a consiglieri stranieri aggiunti. A differenza delle scorse tornate elettorali, il nuovo regolamento prevede per l'ufficializzazione della candidatura un minimo di 50 firme.


...

Come al solito l’estrema sinistra che appoggia Mangialardi preferisce l’insulto alla proposta politica. Verdi e comunisti italiani ingiuriano le forze democratiche che appoggiano la candidatura di Fabrizio Marcantoni mentre i loro referenti stipendiati nella pubblica amministrazione tacitano fisicamente l’opposizione rimuovendo illegalmente manifesti elettorali regolarmente autorizzati.


...

La drammatica emergenza abitativa nel Comune di Senigallia è tornata alla ribalta delle cronache in seguito al tentato (e solo per ora bloccato, grazie soprattutto all’interessamento di un drappello di giovani cittadini indignati, che sono riusciti a mobilitare l’opinione pubblica) sfratto di un gruppo di inquilini residenti in via Marche.


...

Valori idee e progetti. La Coalizione LISTA CIVICA “PRIMO GAZZETTI” - UDC - UNIONE DEI DEMOCRATICI CRISTIANI E DEI DEMOCRATICI DI CENTRO si pone l’obiettivo di rinnovare con la forza delle proprie proposte per la città il modo di fare la politica a Senigallia, in modo da promuovere non proteste sterili, ma valori, idee e progetti, ed il ricambio della classe politica, con una maggiore partecipazione democratica diretta e qualificata.








...

Nell’ambito del progetto “Lo scrittore della porta accanto”, ideato ormai dieci anni fa dalla prof.ssa Gianna Cataffo, martedì 23 febbraio si è svolto all’istituto “Panzini” di Senigallia un interessante recital di poesie, fortemente voluto dalla dirigente Rosella Bitti.