IN EVIDENZA



25 gennaio 2010




...

"Se la campagna elettorale sarà corretta e leale sarò ben felice di confrontarmi pubblicamente con altri candidati a sindaco". Maurizio Mangilardi, assessore uscente all’urbanistica e candidato sostenuto da Pd, Sinistra, Ecologia e Libertà, Idv e Mre, risponde così agli attacchi di Primo Gazzetti, in corsa con la lista civica e appoggiato dall’Udc, che ha lanciato la “sfida” a Mangialardi di un confronto pubblico, assieme anche agli altri candidati a sindaco, davanti ai cittadini.



...

Dopo le numerose lamentele dei commercianti del centro, il club della Libertà, chiede, per nome del presidente Perini, l’immediato rifacimento della pavimentazione di Corso 2 Giugno, adeguandolo allo stato di altre vie del centro storico.








...

C’è un disegno del centrodestra per rivedere il titolo V della Costituzione? È quello che ci chiediamo come PD della Provincia di Ancona alla luce delle dichiarazioni dell’amministratore delegato di Enel Fulvio Conti.


...

Si è tenuta sabato alle ore 10.00, presso il Palazzo Leopardi, sala verde (1° P), Via Tiziano n.44, Ancona, la Conferenza dei Servizi istruttoria per l'avvio del procedimento per l'espressione del parere regionale di VIA.


...

Sorride ai colori gialloneri la prima sfida "fratricida" tra le due compagini senigalliesi partecipanti al campionato di Prima divisione. I City Pub Roosters avevano un unico imperativo, vincere, per cancellare le due sconfitte consecutive rimediate in trasferta e agganciare la Maior Senigallia in classifica.


...

Continuando nel nostro impegno di fornire alla cittadinanza momenti di confronto e discussione riguardo modi di amministrare le città che puntano sulla partecipazione e coinvolgimento dei cittadini e su politiche urbanistiche che mettono al centro il rispetto e la tutela del territorio, con i fatti e non con le parole, invitiamo i cittadini ad un incontro pubblico da noi organizzato sul tema “Stop al consumo di territorio: l’esperienza di un comune virtuoso”.



...

Nel Consiglio Provinciale del 19 u. s. il Capogruppo Consiliare Provinciale Gruppo Misto Massimo Tittarelli (neo iscritto UDC) ed il Capogruppo Consiliare Provinciale UDC Carlo Canneta con l’Ordine del Giorno hanno posto le seguenti testuali domande.


...

Grazie a un progetto di collaborazione avviato con l'Amministrazione Provinciale di Ancona -e con lo specifico supporto dell'Assessorato Provinciale all'Agricoltura retto da Giancarlo Sagramola- il Comune di Serra de' Conti ha attivato una esperienza di promozione della coltura olivicola, distribuendo ai cittadini 100 piante d'olivo di qualità selezionata (nella fattispecie, 82 piante di "raggia" e 18 di "mignola").


...

Il Presidente del Consiglio Comunale, Silvano Paradisi, parteciperà lunedì 25 gennaio, a un incontro del Consiglio Direttivo dell’A.I.C.C.R.E., l’Associazione Italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa, che si riunirà presso la sede di Ancona (corso Garibaldi 78) alle ore 15,30.


...

Un grande schermo che domina il palcoscenico della Fenice di Senigallia, una panchina rivolta verso la scena, quasi a doppiare la posizione delle postazioni degli spettatori, sono gli scarni elementi scenografici della nuova prova dei MOTUS, gruppo di eccellenza dell’avanguardia italiana.



...

Per l’approvazione del Piano strutturale del Verde del Comune di Senigallia, avvenuta nei giorni scorsi, si è parlato con enfasi della previsione della “ricostruzione delle dune” lungo alcuni tratti delle spiagge cittadine, come uno dei punti qualificanti dello stesso.


...

Abbiamo sempre più la necessità di credere in cose e persone che escano da quella funzionalità quotidiana che troppo spesso è fine a se stessa e priva di speranza e prospettive future ed è per questo che abbiamo accolto, con entusiasmo, l’invito della signora Adriana Pichi a fare “qualcosa” per l’Airc (Associazione ital. ricerca sul cancro) di cui lei è la responsabile senigalliese.


...

Sarà presentato ufficialmente lunedì presso l’Istituto Tecnico e Commerciale “Corinaldesi “di Senigallia il progetto “Tutti a bordo… in sicurezza” realizzato dall’Adoc Marche nell’ambito delle iniziative promosse dalla Regione Marche in tema di tutela dei consumatori e finanziate dal Ministero dello Sviluppo Economico, al quale hanno dato la propria adesione il Dipartimento della Protezione civile della Regione Marche, il Comando regionale della Polizia stradale e l’ACI.


23 gennaio 2010

...

Rientrerebbe nell'ambito della campagna elettorale invece, secondo il Coordinamento Civico e il Pdl, il provvedimento dell'amministrazione comunale che ha imposto al coordinatore del Pdl Giulio Fibbi di rimuovere il vessillo del partito e la bandiera con il tricolore dal tetto della sua abitazione all'angolo tra via Perilli e viale Bonopera perchè incompatibile con i vincoli paesaggistici.



...

Università, professionisti ed amministrazione insieme per il nuovo piano del verde. L'assessore Simone Ceresoni ha presentato il nuovo strumento tecnico che regolamenta il verde urbano. Il piano strutturale del verde, approvato nell'ultima sessione del Consiglio Comunale, è infatti il frutto di un vero e proprio laboratorio permanente del verde a cui hanno partecipato docenti e studenti dell'università di Bologna e professionisti di Senigallia. Tutto coordinato dall'Amministrazione pubblica.


...

Nell’ultimo consiglio comunale, che ha ribadito la piena fiducia al sindaco è emerso un quadro molto inquietante. Il sindaco si è vantato di aver avuto la fiducia dei cittadini di Corinaldo, ma in realtà ha usato e abusato di tale fiducia per omettere ciò che sapeva da oltre un anno sulla centrale turbogas e per non informare, come responsabile della salute pubblica, tutti i Cittadini di Corinaldo.


...

Favorire e incrementare la partecipazione dei cittadini al governo della città utilizzando tutti mezzi a nostra disposizione dal web alle assemblee, è l’obiettivo ed il punto qualificante del programma di governo della coalizione che sostiene la mia candidatura.



...

Riguardo al Consiglio provinciale del 19 gennaio, il consigliere dell'UDC, Canneta, e il consigliere del gruppo misto Tittarelli (già gruppo Verdi, neo iscritto UDC), dovrebbero, nel delineare un resoconto più esauriente del confronto in aula riguardo l'area Zipa di Corinaldo, rappresentare ai cittadini che sono loro a non aver condiviso, impedendo l'approvazione dell'Ordine del Giorno, un emendamento predisposto dal gruppo PD e da tutti gli altri gruppi di maggioranza.