IN EVIDENZA





16 gennaio 2010


...

Per voce del Presidente Maurizio Perini, il club della Libertà “Avanti Senigallia”, formalizza la richiesta all’attuale Amministrazione cittadina e al futuro sindaco, di intitolare una via cittadina all’ex presidente del Consiglio Benedetto Craxi.



...

Proprio in questi giorni si è acceso un forte interesse sull’amianto che ha toccato in qualche modo anche la nostra Azienda. Da diversi anni seguiamo le problematiche scientifiche relative all’amianto in collaborazione con l’Azienda Sanitaria, ASUR n. 4, che ha condotto approfondite ricerche in materia.









...

Un no deciso alla centrale Turbogas a Corinaldo. Lo ha ribadito, con fermezza, l’assessore all’Ambiente della Regione, Marco Amagliani, intervenuto ieri alla Conferenza dei servizi al Ministero dello Sviluppo economico per la costruzione di una centrale termoelettrica a ciclo combinato da 870 MWe.





...

Nell’ambito dei lavori di realizzazione della terza corsia autostradale saranno presti demoliti tre cavalcavia ricadenti nel territorio comunale. Le operazioni saranno eseguite dalla ditta Pavimental e verranno effettuate per tre notti consecutive, da martedì a giovedì prossimo (19, 20 e 21 gennaio, sempre dalle ore 22 della sera fino alle 6 del mattino successivo).


...

Domenica prossima 17 gennaio, presso i locali dell’Associazione Turistica Pro Suasa (a due passi dalla Chiesa parrocchiale dei SS. Pietro e Paolo), dalle ore 17 in poi, si terrà il Laboratorio di Vino, a cura dell’Ass. Italian Taste in collaborazione con la Pro loco e con il patrocinio del Comune di Castelleone di Suasa.






...

Alla pubblicazione di un articolo, prima sul periodico locale “Comune nuovo” poi ripreso su un quotidiano, sulla necessità di realizzare una variante alla strada Provinciale che interessa il centro abitato della Frazione Osteria di Serra de’ Conti, (notizia lanciata dalla lista consiliare “Unione Civica”, attraverso i propri consiglieri comunali De Finis, Belardinelli e Zannotti ), il Consigliere Provinciale Massimo Tittarelli ha accolto l’appello, prima eseguendo un sopralluogo nella zona, poi accertatosi della complessità e della gravità del problema, ha preso di propria e spontanea iniziativa di sottoporre la questione all’ordine del giorno in Consiglio Provinciale.


...

Nell'edizione di questa settimana del TgPro: - La Provincia contro il tetto del 30% per gli alunni stranieri nelle classi - Ordine del giorno sugli incidenti di Rosarno - Un Bosco per Kyoto - Linee di intervento per contrastare l'esondazione dell'Esino.



15 gennaio 2010


...

In relazione ai recenti articoli apparsi in merito alle trattative per l'allargamento della coalizione di centrosinistra in vista delle prossime elezioni regionali, vorremmo chiarire che nelle settimane scorse alcuni iscritti al PD locale hanno sottoscritto un documento presentato all'attenzione del Segretario Regionale  Palmiro Ucchielli, in cui si ribadisce con chiarezza l'assoluta contrarietà a coalizioni che non abbiano come unico fondamento un programma chiaro e idee condivise su questioni che interessano i cittadini (la sanità, il lavoro, l'ambiente, la casa, le pari opportunità ecc.) e soprattutto che escludano i partiti della coalizione attuale.






...

Domenica 17 gennaio tre spettacoli in cartellone per le rassegne di teatro per ragazzi organizzate dal Canguro: a Montemarciano “Il ragazzo col violino” inaugura la settima edizione di Aperditad’occhio, ad Ancona sarà di scena “Bu...bu Settete!”, mentre a Osimo ci sarà "Aladino" sul palco della Nuove Fenice


...

Anche a Senigallia la comunità straniera ha voluto esprimere ufficialmente la propria posizione in merito ai fatti di Rosarno. Lo ha fatto attraverso il Consigliere Straniero aggiunto Mihaela Rujoiu Rodica, che durante la seduta del Consiglio Comunale di ieri ha letto una dichiarazione a nome dell’Associazione Multietnica e dell’Associazione Donne Subsahariane di Senigallia.




...

Venerdì 15 gennaio 2010 alle ore 21, presso il Centro Sociale Saline, il candidato sindaco Roberto Mancini, insieme ad alcuni sostenitori della coalizione di centro sinistra che lo propone come sindaco per il prossimo quinquennio (Alleanza per Senigallia, Lista Mancini Sindaco, Rifondazione), incontrerà i cittadini del quartiere Saline.


...

Nei giorni scorsi si sono riunite in assemblea gli acconciatori e le estetiste di Senigallia per il tradizionale appuntamento annuale nel quale solitamente si affrontano temi cari agli imprenditori, si fa il punto sulla situazione economica e si dibatte circa le questioni e le priorità da sottoporre agli interlocutori istituzioni e politici.