IN EVIDENZA





13 gennaio 2010




...

È tornato in questi giorni sui quotidiani il tema della sicurezza. Chi scrive ne sa qualcosa di cosa vuol dire essere delle forze dell’ordine e di dover garantire l’ordine pubblico. Ordine pubblico che vuol dire diritto di tutti e per tutti di sicurezza nel pieno rispetto della legalità e dei diritti.






...

La Scuola Primaria di Piticchio, plesso dell’Istituto Scolastico Comprensivo di Arcevia, Montecarotto e Serra de' Conti, come è ormai tradizione, ha preparato anche per le Festività 2009/2010, una rappresentazione teatrale, messa in scena a ridosso dell’inizio del periodo di vacanza.


...

Il gruppo "Impegno per Serra-PDL" durante l'ultimo consiglio comunale (30/12/09) ha espresso procupazione per il rapporto stilato da legambiente insieme alla protezione civile denominato "operazione fiumi-ecosistema rischio 2009" dove è stato fatto a livello nazionale un monitoraggio sulle attività delle amministrazioni comunali per la mitigazione del rischio idrogeologico.




...

La Ram riprende l'attività dopo la pausa natalizia.

Rugby Amatori Marche 24-Lupi del San Vicino (Moscosi) 7.




...

La crisi ha investito in maniera invasiva e lacerante l’economia cittadina e dell’area vasta senigalliese. La dura riprova della debacle ereditata dal 2009 si evince da una prima sommaria ma eloquente analisi del saldo tra iscrizioni e cessazioni, che ha sancito nell’arco del periodo in esame la perdita di 52 imprese all’albo artigiano, in virtù di 148 nuove iniziative e ben 200 chiusure.



12 gennaio 2010



...

"Non è esattamente questo l’inizio di campagna elettorale a cui pensavo, ma ritengo le affermazioni dei Consiglieri Marcantoni e Paradisi su presunte concessioni edilizie rilasciate dal Comune in difformità alle norme del P.R.G. in zona Saline, lesive dell’immagine dell’Amministrazione, e di conseguenza, anche della mia persona e del mio operato".



...

Nel 2010 il Comune spenderà 7 milioni e 450 mila euro per la gestione dei rifiuti solidi urbani. A coprire tutti (o quasi) i costi di gestione ci pensano i proventi derivanti dalla tarsu che per il nuovo anno prevede un aumento dell'1.5%, pari all'adeguamento al tasso di inflazione corrente. In totale, le entrate previste, ammontano a 7 milioni e 368 mila euro.


...

Lo scorso 13 novembre il gruppo consigliare "IMPEGNO PER SERRA-PDL" ha presentato una mozione a sostegno dell'esposizione del crocifisso negli ambienti scolastici e nei locali comunali, la nostra mozione è stata motivata dal dibattito che si è acceso in ambito nazionale a fronte della discussa sentenza che imponeva la rimozione degli stessi dagli ambienti pubblici.







...

Alpo vince a Senigallia per 41 a 57 e conquista, oltre ai due punti, anche l’accesso meritato ai play off. Per la Savini Impianti, nulla da fare.






...

La II Commissione consiliare permanente, che ha competenza in materia di infrastrutture, frazioni, servizi pubblici, urbanistica, mobilità e ambiente, si riunirà alle ore 18 di martedì 12 gennaio, presso la sala riunioni del Servizio Urbanistica, nella nuova sede di viale Leopardi 6. La seduta, convocata dal Presidente Giulio Donatiello, sarà dedicata alla prosecuzione dell’esame di due pratiche.


...

Dopo la pausa natalizia riprenderanno martedì 12 gennaio, le lezioni della Libera Università per Adulti di Senigallia. Si svolgerà infatti all’Auditorium di San Rocco (piazza Garibaldi, dalle ore 16,30 alle 18,30) il quarto dei sette appuntamenti previsti nell’ambito del corso di letteratura inserito nel programma dell’anno accademico 2009/2010.



11 gennaio 2010

...

Senigallia è storicamente la Città della fotografia. Lo dimostrano le civiche raccolte del Gruppo Misa, conservate dal Museo cittadino d’arte contemporanea, con il formidabile patrimonio di fotografie, unanimemente ammirate a livello nazionale e internazionale, di Mario Giacomelli, Giuseppe Cavalli, Ferruccio Ferroni, Lorenzo Cicconi Massi. Ma lo dimostra anche la cronaca quotidiana.