contatore accessi

x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > POLITICA
comunicato stampa

Montemarciano: Grilli, da tempo vige l\'urbanistica \'fai da te\'

2' di lettura
1045
da Maurizio Grilli
consigliere comunale Montemarciano

Maurizio Grilli
\"Da tempo sosteniamo che a Montemarciano vige la pratica dell’urbanistica “fai da te”: da anni il nostro territorio è infatti oggetto di interventi urbanistici troppo inclini ad assecondare gli interessi privati rispetto a quelli generali, che dovrebbero invece privilegiare una crescita armoniosa dell’espansione abitativa e dei necessari servizi pubblici\".

Nel consiglio comunale dello scorso 21 dicembre, sindaco e giunta hanno deciso di abdicare al loro ruolo di pubblici amministratori per curare esclusivamente e vergognosamente l’interesse privato. Infatti, con l’ennesimo blitz in consiglio comunale, hanno approvato a maggioranza la delibera che autorizza la stipula della convenzione urbanistica con la ditta Prima Costruzioni Srl. Una delibera consegnata incompleta dei pareri di Regione e Provincia e solo successivamente integrata, senza quindi permetterci le necessarie valutazioni.



L’effetto prodotto dalla stipula di tale convenzione è l’esborso di oltre 1 milione di euro da parte del soggetto attuatore del piano di lottizzazione denominato “Comparto C” (una zona prossima al campo sportivo di Gabella) in favore del Comune, per entrare in possesso di un’area F1, quindi non edificabile, adiacente a quella edificabile. Erogazione che dovrà essere contabilizzata nel bilancio 2009 per impedire lo sforamento del Patto di stabilità per il nostro Comune.



Pertanto, le casse comunali sembrerebbero per ora meno a rischio, di contro ci aspettiamo l’ennesima variante urbanistica ad hoc e quindi un ulteriore duro colpo per il nostro territorio, già oggetto di molteplici speculazioni edilizie. Che finora hanno comportato la presenza di tanti piani di lottizzazione incompiuti, con tutti i disagi che ne derivano per i cittadini residenti. Un altro provvedimento amministrativo, quindi, che rischia di produrre gravi danni, poiché quei soldi avrebbero dovuto essere destinati alla nuova edilizia scolastica ed invece tapperanno il clamoroso buco di bilancio eredità dell’ex sindaco Cingolani. Pessimo esordio per il neo assessore all’urbanistica e per la nuova Giunta.


Grilli Maurizio (Lista Per Montemarciano)

Ripanti Gilberto (capogruppo PDL)

Magnini Michela (PdL)

Paladini Bruno (PdL)



Maurizio Grilli

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-12-2009 alle 17:17 sul giornale del 29 dicembre 2009 - 1045 letture