x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > SPORT

articolo
Basket: il bilancio della Goldengas al termine del girone di andata

2' di lettura
1681
di Andrea Pongetti
redazione@viveresenigallia.it

Pallacanestro Senigallia

Giocatore per giocatore il rendimento dei biancorossi.

Intanto, prosegue l\'attività giovanile.

La Goldengas si prepara al ritorno in campo (6 gennaio in casa contro Torre de\' Passeri), si lecca le ferite per il grave infortunio di Monticelli (che quasi sicuramente non sarà sostituito anche se il rivederlo in campo entro la fine del campionato è per il momento solo una speranza), ma intanto traccia un bilancio su un anno solare positivo, che ha portato un 6° posto nello scorso campionato, un 3° a metà di quello in corso e la qualificazione alle finali di Coppa Italia (previste per aprile 2010).

In tutto il 2009, 23 vittorie in incontri ufficiali su 35 partite, con due sole sconfitte davanti al proprio pubblico (entrambe in campionato contro Ravenna).


Analizzando il rendimento riferito al solo campionato in corso, emerge come la squadra di Regini sia la migliore in assoluto per l\'attacco, mentre come punti subiti è al 10° posto in un girone di 14 squadre.

Il miglior realizzatore della Goldengas è Esposito (14 punti di media, 8° assoluto), il miglior rimbalzista capitan Pierantoni (8.3, 4° assoluto), il miglior assist-man Gnaccarini (2.6, 6° nella classifica capeggiata dall\'ex Berdini); Penserini è 2° nelle palle recuperate (3.1 a gara), mentre ancora Pierantoni è sia il biancorosso più utilizzato (33\', 6° assoluto), che quello con la migliore valutazione (16.4, 4° nel girone).


Complessivamente Esposito (52% da due, 40% da tre, 95% ai liberi) e Gnaccarini (56% da due, 40% da tre, 90% ai liberi) sono i due migliori tiratori della squadra mentre Sergio Maddaloni, considerato anche l\'elevato numero di conclusioni effettuate, è decisamente il migliore dai 6.25 (43%).


Intanto, prosegue anche l\'attività del settore giovanile dove è apprezzabile il bilancio della formazione Under 17-Eccellenza, a metà classifica in un girone durissimo con Scavolini, Montegranaro, Jesi, Ancona, Fabriano.

In un girone simile positivo anche il rendimento dell\'Under 15-Eccellenza, mentre proseguono tra alti e bassi gli altri tornei (Under 19, Under 17, Under 15, Under 14, Under 13).



Pallacanestro Senigallia