x

Gratis dai veterinari un manuale per dare consigli pratici su come gestire il cane

3' di lettura Senigallia 27/12/2009 - Il libro si intitola \"Il cane? No problem. Consigli pratici per capire il nostro amico e divertirsi insieme\".
L\'autore è Francesco Boari, istruttore e Presidente dell\'AnconAgility, scuola anconetana di obbedienza e Agility Dog.
Il volume è disponibile gratuitamente presso i veterinari di Ancona e provincia e viene distribuito sempre gratuitamente dal negozio Friends presso il Centro Mirum di Ancona.


La guida pratica si propone di dare informazioni ai proprietari di cani con lo scopo di imparare a gestire meglio il proprio amico a quattro zampe cercando così di limitare il fenomeno dell\'abbandono e gli episodi di aggressività dei cani. Spesso infatti, capita che il cane mostri aggressività per mancanza di esercizio fisico o di contatto con il proprio padrone.

Senza una forma di appagamento e gratificazione come il gioco con il proprietario, il cane si stressa e può diventare aggressivo. Dare nozioni fondamentali a chi sceglie di tenere un cane, può essere fondamentale per crescere un cane equilibrato che non diventerà problematico da adulto. Nel manuale si dà spazio ai giochi che il proprietario può compiere con il proprio cane allo scopo di creare un buon rapporto e contemporaneamente addestrarlo, tenendo presente che non è la razza a determinare l\'indole aggressiva, ma solamente la capacità del proprietario di migliorare il carattere del cane socializzandolo, addestrandolo e facendolo divertire.

Francesco Boari, istruttore qualificato dall\'Associazione Italiana Agility, ha scritto questa guida sulla base della propria esperienza maturata addestrando cani di numerose razze diverse e di ogni tipologia comportamentale. In copertina un rottweiler, cane comunemente definito aggressivo, che è stato invece perfettamente addestrato presso l\'AnconAgility.

\"Il cane? no problem\" è disponibile gratuitamente presso i veterinari di Ancona e provincia e viene distribuito sempre gratuitamente dal negozio Friends presso il Centro Mirum di Ancona. Hanno contribuito alla realizzazione dell\'iniziativa l\'Assidorica di Luca Bonventi, la Royal Canin e la ditta Friends di Ancona.

L\'AnconAgility, fondata da Francesco Boari, è la squadra dorica che partecipa a gare Nazionali di Agility Dog. Quest\'anno gli allievi dell\'AnconAgility e lo stesso istruttore, che gareggia nella massima serie, hanno conseguito 11 podi a livello Nazionale. Il campo di addestramento è in zona Posatora ad Ancona.

Oltre agli allenamenti della squadra, vengono addestrati cani principianti di ogni razza ed età, nella convinzione che tramite il gioco il cane sia gratificato e possa sfogarsi, eliminando così ogni possibile causa di stress che possa condurre a comportamenti aggressivi. Ai proprietari vengono fornite anche nozioni teoriche propedeutiche alla pratica, oltre a divulgare un maggiore senso di responsabilità civica, dall\'uso del trasportino in auto alla raccolta degli escrementi in strada, elementi fondamentali affinché il cane sia perfettamente integrato nella società attuale e il proprietario tenga presente la necessità di rispettare determinate regole. Istruttori dell\'AnconAgility sono Roberta Gabbianelli (obbedienza e Agility di base) e Francesco Boari (obbedienza avanzata e Agility agonistica).

La squadra biancorossa sarà presente alla gara di Agility Dog che si terrà nell\'ambito della mostra internazionale cinofila di Ancona il prossimo Febbraio.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-12-2009 alle 23:15 sul giornale del 28 dicembre 2009 - 2239 letture

In questo articolo si parla di libri, animali, attualità, sport, ancona, cani, AnconAgility, il cane? no problem