statistiche accessi

x

Comitato Pro Cesanella: il tesoretto se esiste viene dalla Cesanella

comitato pro cesanella e non solo 2' di lettura Senigallia 27/12/2009 - \"L\'Assessore Guzzonato, con i toni di chi sa, lumeggia noi ignari su dati di bilancio\".

Il Comune lascia ai posteri un tesoretto! Questo abbiamo inteso. Peccato che una parte significativa del presunto tesoretto, che spunta tre mesi prima delle elezioni, provenga da una procedura negoziale per la vendita di un ampio terreno sito nel comparto del Parco della Cesanella, che non risulta conclusa e malgrado le nostre richieste non si sa ancora chi pagherà gli oltre tre milioni di euro, previsti appunto per la vendita del comparto edificatorio I° \"Parco della Cesanella\". Basta leggere i termini usati nei documenti ufficiali, dove la parola Parco è accostata a quella di comparto (edificatorio), per capire che non c\'è molto da festeggiare. Il tesoretto è (o era) il nostro territorio, sacrificato sull\'altare dell\'espansione edilizia e del bilancio. Quanto alle altre cifre, se sommate non danno grandi numeri.



Si tratta di progetti e di finanziamenti dei quali beneficiano chi più chi meno tutti i Comuni. Si potrebbe fare di più, specie per i fondi comunitari a gestione diretta. Ingenti sono invece le voci della spesa per il contenzioso, per gli stipendi alla dirigenza, per l\'ammortamento dei mutui, per le partecipazioni societarie, e per i servizi primari da mantenere, nonostante il minor gettito fiscale e il taglio ai trasferimenti erariali di cui si parla in tutta Italia, meno che a Senigallia, che sembrerebbe quindi un\'isola felice. Secondo il Comitato siccome l\'Assessore non affronta questi temi, non c\'è nessun tesoretto, e preghiamo il Comune, per avere in futuro comunicati più analitici. Meno cerimonie e più dati, in altre parole.



Esiste l\'aggiudicatario che pagherà i tre milioni di euro che faranno quadrare il bilancio grazie al \"Parco\"? Come quadreranno i bilanci dei prossimi anni, esaurite le entrate del Parco? Quanto ammonta il totale generale dei mutui che il Comune lascia a fine mandato? Quale è il rapporto fra il totale delle entrate provenienti da contributi di costruzione (oneri) e totale delle entrate correnti nel 2009, e nel 2008? Queste le domande che poniamo. Ringraziamo anticipatamente per l\'attenzione che gli amministratori ci riserveranno.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-12-2009 alle 15:58 sul giornale del 28 dicembre 2009 - 3504 letture

In questo articolo si parla di cesanella, politica, Comitato Pro Cesanella... e non solo





logoEV
logoEV
logoEV