x

Gazzetti: il Comune presenti un progetto di bonifica complessivo da amianto

primo gazzetti 2' di lettura Senigallia 22/12/2009 - \"Dal bilancio regionale 2010 emergono alcuni spunti interessanti, per cui ritengo di riferirne ai cittadini, perchè possano avere informazioni ulteriori, al di là del tono forse troppo ottimistico dei comunicati ufficiali\".

Innanzitutto, per le note esigenze di contenimento della spesa pubblica, bisogna evidenziare che è stato applicato un taglio del 10%, di norma, a tutti i capitoli relativi alla spesa, con alcune eccezioni mirate ad obiettivi ben precisi. Fra queste desidero citare, con soddisfazione, quella per cui sono stati stanziati circa due milioni di euro per la bonifica dall\'amianto di immobili pubblici e privati presenti nella nostra Regione.



Nella attesa che parta la corsa politica per accaparrare il merito di questo stanziamento, si dovrebbe sentire il dovere civico, a mio modesto avviso, di riconoscerne il merito, in gran parte, alle associazioni come A.L.A. che da anni si battono per ottenere una maggiore sensibilizzazione sul problema dell\'inquinamento per amianto, che ha causato troppe malattie e decessi. Io non sono in grado di stabilire se due milioni di euro circa siano o meno una cifra sufficiente per aggredire in modo significativo il fenomeno, probabilmente no, ma l’importante è iniziare e continuare negli anni successivi fino a che il problema non sia risolto.



Altra questione da sottolineare è che dovranno essere verificati con molta attenzione i criteri con cui come queste risorse verranno distribuite. Intanto sarà importante che il nostro Comune partecipi alla assegnazione di una quota consistente di dette risorse, presentando un progetto di bonifica complessivo da amianto derivante sia dalla situazione degli edifici pubblici che privati, e di qui l’importanza di un censimento che se non fosse già disponibile o in programma, farebbe risaltare ancora di più la responsabilità degli Amministratori attuali, uscenti.


Dettaglio P.D.L.

Seduta 161


   

da Primo Gazzetti
Candidato a Sindaco




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-12-2009 alle 15:21 sul giornale del 23 dicembre 2009 - 3695 letture

In questo articolo si parla di politica, primo gazzetti





logoEV
logoEV
logoEV