x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Barbara: riduzione della TARSU per chi usa la compostiera

1' di lettura
1378
dal Comune di Barbara
www.comune.barbara.an.it

barbara

È stata approvata nell’ultima seduta del Consiglio Comunale la delibera che stabilisce una riduzione della tassa sui rifiuti a chi utilizza correttamente la compostiera.

Aderendo al Progetto Provinciale per “l’incentivazione dell’attività di compostaggio domestico”, l’Amministrazione Comunale di Barbara conferma i propri intenti nel migliorare la raccolta differenziata dei rifiuti. Con l’approvazione di tale delibera, ai cittadini che ne faranno richiesta sarà consegnata una compostiera in comodato d’uso gratuito per la produzione di compost domestico, che verrà consegnata insieme ad una guida per l’uso.


Il cittadino che la riceverà (o che l’abbia già ricevuta in precedenza), oltre che ad essere tenuto a mantenere in buono stato la compostiera e a rispettare altre regole tecniche, potrà quindi usufruire di una detrazione del 10% sulla Tassa Rifiuti Solidi Urbani, e potrà utilizzare al tempo stesso il compost prodotto come fertilizzante sui propri terreni. Scegliere di usare in casa propria una compostiera in cui conferire i rifiuti organici vuol dire quindi ridurre i rifiuti prodotti (anche se differenziati) e i relativi oneri gestionali comunali per il loro smaltimento. Il cittadino otterrà un fertilizzante di qualità ed avrà contribuito alla riduzione dei rifiuti, ma se dai controlli da parte del CIR 33 o del Comune di Barbara dovessero risultare usi impropri della compostiera, la detrazione del 10% non verrà applicata.



barbara

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-12-2009 alle 23:54 sul giornale del 23 dicembre 2009 - 1378 letture