x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > POLITICA
comunicato stampa

Montemarciano: giovani Lista Becci, riaprire lo sportello Informagiovani

2' di lettura
1056
da Democratici per Montemarciano-Lista Becci
sezione giovani

sezione giovani Lista Becci

I ragazzi della sezione giovani della lista Becci hanno proposto una mozione per la riapertura dello sportello Informagiovani a Montemarciano come riferimento per la ricerca di lavoro e per l’orientamento scolastico.

In realtà l’informagiovani è stato operativo per alcuni anni a Montemarciano; con ben due sportelli, uno a Montemarciano e uno a Marina. Durante la precedente Amministrazione questo servizio, però, è stato bruscamente interrotto. Noi siamo invece fermamente convinti che investire in un’ iniziativa del genere sia di una utilità sociale estrema, informare i giovani deve essere un obbligo per ogni amministratore. Da anni infatti gli sportelli Informagiovani informano ed orientano i ragazzi. L’attività di queste strutture copre praticamente tutti gli argomenti e i temi importanti per i giovani: occasioni di lavoro, luoghi di formazione, esperienze all’estero, turismo, impegno sociale, cultura e tempo libero. Si tratta di un patrimonio enorme, prodotto del lavoro assiduo dei responsabili locali delle politiche giovanili e di attivissimi gruppi di lavoro spesso formati da ragazzi. Accanto agli sportelli, sono state create reti e siti Internet, utili per condividere le informazioni ed orientare i ragazzi verso le attività e le opportunità offerte sul territorio.


Ci auguriamo che con il tempo anche nel nostro comune si possano raggiungere questi traguardi. Ovviamente non intendiamo lanciare il sasso e nascondere la mano; nella mozione presentata abbiamo redatto un progetto specifico per l’istituzione dell’ Informagiovani e le varie procedure da seguire per un corretto funzionamento del servizio. Siamo disposti, qualora ce ne fosse la disponibilità, a collaborare con l’amministrazione comunale per attuare tutte quelle manovre possibili utili alla realizzazione del progetto. “Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare”, scriveva Seneca. Ci auguriamo quindi che la nostra mozione venga accolta e che l’Informagiovani di Montemarciano diventi un “porto” sicuro da cui i “marinai” possano partire con una bussola precisa che gli indichi la giusta rotta.



sezione giovani Lista Becci

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-12-2009 alle 17:25 sul giornale del 22 dicembre 2009 - 1056 letture