x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Le fotografie di Daniele Papa nella raccolta del Musinf

2' di lettura
1154

fotografia

Al Musinf anteprima del programma “Impara l’arte” che, nel 2010, verrà ufficialmente presentato a fine anno e che consentirà ogni sabato mattina, nella sede museale, incontri tra studenti e fotografi affermati.

“E’ un programma” spiega il prof. Bugatti, direttore del Musinf, che ordina e calendarizza incontri didattici e culturali sul tema della fotografia. Si tratta di incontri, che si sono di fatto progressivamente imposti all’attenzione per una forte domanda, in quanto ogni sabato mattina, ormai abitualmente, studenti, iscritti al corso di fotogiornalismo e artisti fotografi affollano le sale del Musinf. Un coordinamento programmatico delle iniziative consentirà nel 2010 la razionalizzazione e la migliore utilizzazione delle preziose risorse culturali di cui il Musinf dispone.

In modo assai funzionale l’anteprima di sabato scorso, per esempio, ha consentito di abbinare la visita guidata delle raccolte del gruppo Misa da parte di studenti del Corinaldesi, accompagnati dal prof. Roberto Coppola, con l’incontro di un affermato fotografo come Daniele Papa, ma anche con un’ illustrazione delle attrezzature di camera oscura, guidata da Marco Mandolini. Gli studenti del Corinaldesi hanno poi anche ascoltato una testimonianza del prof. Vincenzo Marzocchini, affermato autore di vari libri sulla storia e le tecniche della fotografia. Infine il prof. Bugatti ha illustrato agli studenti il numero di dicembre della rivista specializzata “Gente di fotografia”, dove figura un servizio dedicato a Daniele Papa, autore del quale 26 opere sabato, alla presenza degli studenti, sono entrate nella raccolta del Museo senigalliese.

Il Musinf renderà pubblici sul sito Internet museale anche gli esiti della collaborazione con gli studenti del Corinaldesi, che sabato, nell’ambito di un’attività didattica già avviata dal prof. Coppola, si sono detti interessati a partecipare ad una riflessione tematica sulla realtà giovanile, da costruirsi attraverso il mezzo fotografico. Le foto più significative prodotte dagli studenti del Corinaldesi verranno infatti inserite in una apposita galleria on line del progetto Teen. Le 26 bellissime opere di Daniele Papa, che sono andate, da sabato scorso, ad arricchire la vastissima raccolta del Musinf sono state tirate dall’autore in camera oscura su carta ai sali d’argento, formato 30x40.

Daniele Papa è nato a Loreto nel 1949, ha cominciato fotografare nel 1973. Attento alla poetica delle immagini del territorio è stato estimatore e attento lettore dell’opera di Mario Giacomelli. Ha costruito sulla perfezione del negativo una sua personale ed autonoma strada espressiva, che lo ha condotto ad ottenere sempre crescenti affermazioni.


fotografia

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-12-2009 alle 18:52 sul giornale del 22 dicembre 2009 - 1154 letture