x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > ATTUALITA'

comunicato stampa
Arcevia: gli auguri del sindaco Bomprezzi ai cittadini

2' di lettura
1046
da Andrea Bomprezzi
assessore ai Lavori Pubblici
Comune di Arcevia

Andrea Bomprezzi
\"E\' un\'esperienza molto bella e impegnativa quella di Sindaco. Rappresentare un comune importante sia politicamente sia culturalmente come il nostro è fonte di orgoglio\".

In questi primi mesi di amministrazione sono molto soddisfatto della mia giunta, che sta lavorando in sinergia e sintonia assoluta ai progetti che abbiamo messo in cantiere nel primo anno di programma elettorale. Contento anche della partecipazione dei consiglieri di maggioranza alle attività consiliari e delle due minoranze, che mi sembrano ben intenzionate nel loro lavoro di controllo e proposta. Siamo in trincea, con questa grave crisi economica e sociale, che sta toccando anche il nostro territorio, sempre disponibili nei confronti dei cittadini, come del resto i nostri dipendenti. Vogliamo affrontare anche le problematiche della macchina comunale, che ci sono, ma senza demagogia e con intelligenza. Saremo sicuramente decisi e responsabili e stiamo lavorando ad una proposta complessiva per un migliore funzionamento degli uffici, delle condizioni dei dipendenti e a una razionalizzazione della spesa.



Certo, sono preoccupato dall\'atteggiamento del governo centrale, che non sta facendo nulla per aiutare le persone in difficoltà e sta scaricando il peso di questa crisi sugli enti locali, tagliandone le risorse, altro che federalismo. Io sto lavorando, anche sul piano culturale, per sconfiggere la cultura dei campanilismi e dei vittimismi. Arcevia “città aperta”, appunto: collaboriamo attivamente con le Amministrazioni confinanti, e lo stiamo facendo con convinzione, prima di tutto Serra de\' Conti e Sassoferrato; dialoghiamo strettamente con le associazioni di categoria, per concertare progettualità e, soprattutto, con le associazioni e comitati delle frazioni che stiamo incontrando, per definire priorità e interventi.



Per chiudere voglio comunicare un dato molto positivo, che speriamo di buon auspicio, quello dei nati, ben 46 a tutt\'oggi (da almeno 20 anni non si registrava un dato come questo), mentre gli stranieri residenti sono in continuo aumento (ben 400, quasi l\'8% della popolazione). La popolazione si attesta a 5.092 abitanti. Approfitto dell\'occasione per augurare buon Natale e un felice anno nuovo a tutti i cittadini di Arcevia.



Andrea Bomprezzi