Le raccomandazioni dei Vigili del fuoco per l’inverno e le festività più sicuri

Siamo circondati da impianti tecnologici tanto utili e funzionali quanto insidiosi fino al punto di mettere in pericolo la nostra salute.
Ogni giorno praticamente quasi tutte le abitazioni nel nostro Paese sono servite da un impianto a gas. Gli impianti di riscaldamento o più in generale gli apparecchi che utilizzano gas (metano o gpl che sia) presentano il rischio sempre incombente della inaspettata fuga che saturando gli ambienti e trovando la giusta sorgente d’innesco può determinare una esplosione con effetti letali e devastanti.
La raccomandazione è quella di chiudere sempre il rubinetto principale del gas quando ci si assenta per un lungo periodo... ma non basta! L’impianto a gas deve essere realizzato secondo quanto prescritto dalle norme di sicurezza e tali operazioni vanno affidate a persone qualificate che al termine dell’installazione devono rilasciare la famosa dichiarazione di conformità ai sensi del D.M. 37/2008 che a marzo del 2008 ha sostituito la legge 46/90. La dichiarazione attesterà la regolarità e il sicuro funzionamento dell’impianto. Non bisogna dimenticare che anche il migliore impianto può diventare pericoloso se nel tempo non viene adeguatamente mantenuto o addirittura maldestramente manomesso. Il gas viene principalmente utilizzato in cucina dove gli apparecchi di cottura possono essere origine di incendio.
Particolare attenzione deve essere posta alle padelle con olio bollente che, se la fiamma è troppo alta, potrebbe incendiarne i vapori; analoga cura va posta agli strofinacci che non devono essere posti vicino alle fiamme. È pertanto indispensabile, al fine di spegnere immediatamente ogni principio di tale tipo di incendio, tenere a portata di mano un coperchio per l’eventuale soffocamento delle fiamme. L’altra raccomandazione è di accertare prima di uscire di casa di aver spento i fornelli. L’assenza di manutenzione o addirittura la manomissione sono solo alcune delle cause di funzionamento anomalo degli impianti a gas che potrebbero produrre il famigerato ossido di carbonio (CO) che si sviluppa nel caso di una combustione carente di aria.
L’ossido di carbonio è inodore, incolore e tossico e gli effetti sulle persone sono mal di testa, vertigini, disorientamento, nausea e affaticamento che spesso sono attribuiti alla stanchezza, ad una digestione lenta o a sindrome influenzale. Le persone più deboli come bambini, anziani, cardiopatici e i soggetti affetti da malattie polmonari sono i primi a subirne gli effetti. È un gas subdolo, che provoca una debilitazione delle persone in modo incosciente. Inoltre, a determinate concentrazioni è infiammabile e addirittura esplosivo. Il CO si può generare non solo da apparecchi a gas ma anche da barbecue, caminetti, bracieri a legna o carbone ed è presente nei gas di scarico degli autoveicoli. La prima attenzione che si deve avere è quella di non chiudere le aperture di ventilazione realizzate negli ambienti.
Tali aperture hanno la specifica funzione di consentire l’accesso dell’aria per una corretta combustione.
Nel caso in cui si sospetti l’intossicazione da ossido di carbonio oltre che attivare il soccorso sanitario è importantissimo ventilare subito gli ambienti con aria fresca.
Anche l’impianto elettrico presenta insidie da non sottovalutare. Ogni anno migliaia di persone muoiono o rimangono infortunate da incidenti dovuti all’energia elettrica. Realizzare ed utilizzare gli impianti secondo la regola dell’arte è la prima cosa da fare per prevenire incidenti. Anche per gli impianti elettrici vige il citato DM 81/2008 che come già detto obbliga la regolare esecuzione e manutenzione a cura di personale qualificato. Molti incidenti avvengono perché le apparecchiature elettriche sono usate impropriamente.
Ad esempio non si deve mai manipolare un’apparecchiatura elettrica con le mani bagnate, se si trova un cavo o una presa danneggiati non devono essere utilizzati ma vanno subito sostituiti. Particolare attenzione deve essere posta nell’uso di adattatori e multiprese, le cosiddette “ciabatte”, un eccessivo assorbimento elettrico può comportarne il riscaldamento e conseguente rischio d’incendio. Anche le normali prese richiedono attenzione all’uso, poiché un anormale scintillio durante il disinserimento delle spine richiede un controllo della loro integrità a cura di un elettricista esperto.
Raccomandazioni devono essere fatte anche nell’uso degli scaldaletto elettrici. Ciò è ancora più importante in quanto sono quasi sempre usati da persone anziane che non prestano le dovute attenzioni al loro uso.
Oltre che usare scaldaletto sicuri è necessario attenersi alle istruzioni e, prima regola assoluta, è non addormentarsi con l’apparecchiatura accesa.
Nel periodo natalizio il pericolo aumenta perché in casa vengono allestite le decorazioni utilizzando luci, cavi usurati ed altro materiale insicuro. È perciò molto importante prima del montaggio controllarne l’integrità, la presenza della conformità CE e del marchio di qualità. Si dovrà avere cura di installare all’esterno soltanto luci idonee per essere montate all’aperto.
I consigli per un corretto uso dell’albero di Natale…
Fino al momento del suo addobbo é bene conservare l’albero vegetale in un luogo fresco, possibilmente con il tronco posto in un secchio d\'acqua.
Infilate il tronco in una base solida e stabile. Se in casa ci sono bambini piccoli é anche raccomandabile legare l’albero. Fate in modo che i piccoli non raggiungano e tirino le decorazioni che non devono pendere troppo in basso col conseguente pericolo di rovesciare l’albero di Natale.
Non ponete l’albero di Natale troppo vicino a fonti di calore (termosifoni, stufe, etc.).
Un albero secco prende fuoco piú facilmente!
Fate attenzione a che l’albero di Natale non ostruisca le possibili vie di fuga del vostro appartamento in caso di incendio, non ostruite quindi porte o finestre.
Mantenete una distanza minima di 50 cm da altri oggetti combustibili quali tende, coperte, mobili. Tutt’intorno all’albero mantenete sempre uno spazio libero!
Non utilizzate addobbi combustibili quali stoffa, carta, ovatta o altri.
Evitate di decorare l’albero con candele accese. E’ vero, l’atmosfera natalizia ne risente, ma possiamo utilizzare in alternativa anche candele elettriche. Ponete attenzione in questo caso che il materiale elettrico sia di qualità!
Maggiore attenzione deve ovviamente essere dedicata all’addobbo degli alberi in stoffa o carta, che per comodità stanno invadendo le nostre case, ma che rappresentano un altissimo pericolo d’incendio. …e per le candele Se vi sono delle candele fate in modo che brucino sempre in posizione verticale e che sia mantenuta sempre un pò di distanza tra le candele e materiale combustibile Non lasciare mai le candele accese incustodite. Prima di lasciare una stanza spegnere sempre tutte le candele. Fate in modo che fiammiferi e accendini siano posti in luoghi sicuri dove i bambini non possano arrivare.
I botti di Capodanno: consigli per l\'uso
Come evitare di rischiare che avvengano principi di incendio a causa dell’uso dei fuochi d’artificio:
Non lasciare mai sui balconi tende, teli di plastica, scope, contenitori di carta o plastica, tappeti, panni stesi, o qualsiasi materiale combustibile; togliere dai balconi e terrazzi tutti i materiali combustibili che potrebbe venire incendiati dal petardo di un vicino.
Non indirizzare mai i fuochi verso balconi, finestre, bidoni dell’immondizia, auto, addobbi natalizi.
Non collocare mai i fuochi d\'artificio nelle vicinanze di luoghi abitati o dove siano depositi di paglia, di grano, fienili, boschi e in generale materiale combustibile.
In caso di vento evitare di sparare quelli a razzo e comunque non lanciarli mai controvento.
Non accendere mai i fuochi dentro gli appartamenti e mai in prossimità di altre abitazioni o automobili, possibilmente non sui balconi.
Non accendere gli articoli pirotecnici vicino alle case, alle persone e ai posti a rischio di incendio.
I fuochi d’artificio di libera vendita devono stare ad una certa lontananza dagli spettatori (se posizionati a terra a non meno di 15 metri, se con sistema a razzo a non meno di 30 m dalla zona di sparo), onde evitare possibili incidenti
Come conservarli:
Lontano da fonti di calore, fiamme libere, dall’umidità, lontano da sostanze infiammabili o da materiali combustibili
In luoghi sicuri e asciutti conservare in armadi metallici possibilmente messi a terra elettricamente, in piccole quantità, mai dentro armadi di legno, mai dentro contenitori di plastica sia perché combustibili sia per il rischio di cariche elettrostatiche.
Evitare inoltre di ammassare tutti i fuochi in uno spazio ristretto, utilizzate sempre spazi ben areati e separati da dove sostano persone.
Non tenere mai articoli pirotecnici in tasca o in borse, usare invece scatole di cartone o sacchetti.
La distruzione dei fuochi a base di polvere nera, come i fuochi d’artificio, può avvenire per annegamento in acqua, così da sciogliere i sali costituenti la miscela pirotecnica, per un tempo sufficiente e comunque almeno un’ora per i fuochi di libera vendita, l’operazione è efficiente se gli involucri sono di carta o cartone, non è garantita se sono di plastica.
Come utilizzarli:
La prima raccomandazione e quella di non comprare prodotti senza etichetta con l\'autorizzazione del Ministero dell\'Interno.
I giochi pirotecnici di libera vendita possono essere acquistati da tutti coloro che hanno più di 14 anni nei negozi con licenza per la vendita di giocattoli.
Accendere sempre un artifizio alla volta, avendo l’accortezza di tenere gli altri artifizi lontano e al riparo da eventuali scintille.
Non avvicinare mai il viso all’artifizio pirotecnico.
Accendere la miccia allungando il braccio, tenendo il petardo a distanza dal busto.
Utilizzate i fuochi solo all\'aperto in luoghi lontani dalle abitazioni, non puntate mai un razzo, un fischio e botto contro finestre e balconi dei palazzi vicini, non usateli mai in casa.
Non indirizzare mai i fuochi verso persone, abitazioni, balconi, autovetture, bidoni dell’immondizia.
Non manipolare o accorpare i fuochi tra loro.
Se trovate un botto inesploso, in strada oppure a casa, non toccatelo. Molti ferimenti avvengono il \"giorno dopo\" a causa dei botti inesplosi che si trovano per strada. Ricordatevi che un botto abbandonato o difettoso potrebbe esplodere da un momento all\'altro quindi non toccateli.
Evitate di trasportare materiale pirotecnico in macchina; se proprio dovete, non caricatelo mai nell’abitacolo.
Chi accende i botti e i fuochi d’artificio clandestini sappia che il rischio di un malfunzionamento è sempre in agguato.
L’utilizzo improprio può incendiare gli abiti che si indossano quando usate un fuoco d\'artificio. Mai mettere giacconi o maglioni di pile o fibra sintetica, e nemmeno indumenti acetati come tute sportive. Basta una scintilla per trasformare questi abiti in torce di fuoco.
I fuochi pirotecnici che, una volta accesi, si spengono, non devono più essere toccati per almeno 30 minuti (eventualmente bagnarli con acqua prima di rimuoverli se non si è sicuri).
Una volta finito di sparare i fuochi d’artificio occorre vigilare per qualche decina di minuti, per accertarsi che le scintille o le braci residue non abbiano innescato materiali combustibili.
In caso di mancato funzionamento o di funzionamento parziale non tentare di riaccendere l’artifizio. Non verificare la causa del mancato funzionamento portando il viso sopra l’oggetto e/o afferrandolo con le mani. Lasciarlo invece smorzare e attendere, indicativamente, non meno di 30 minuti prima della rimozione.
Queste ad altre informazioni sono disponibili anche sul sito www.vigilfuoco.it

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-12-2009 alle 17:41 sul giornale del 15 dicembre 2009 - 2875 letture
In questo articolo si parla di attualità, vigili del fuoco, pompieri, ancona, Comando Provinciale Vigili del fuoco
Commenti

- Olivetti sullo stop della Corte dei Conti alla newco per la gestione dei rifiuti: "Noi tra i pochi a contestare quell'iter"
- Nightjet, Vitri: "Fano, Marotta e Senigallia ancora escluse, rischiamo di perdere una grande occasione"
- Il Consorzio di Bonifica replica alle accuse di aver causato la marea nera che ha invaso le spiagge
- Trecastelli: Fiorini International dona un mezzo attrezzato alla Protezione Civile del Comune
- Turismo, Mangialardi: “Senigallia esclusa dal percorso del treno Nightjet, rischiamo di perdere l'occasione per l’accoglienza dei turisti tedeschi e austriaci” » altri articoli...
- Montemarciano, il drone salvavita è made in Marche: premiato in Spagna Gianpietro Calai
- Il centrodestra sullo stop alla newCo sui rifiuti: "La Corte dei Conti ci ha dato ragione"
- Fdi replica a Romano e Storoni: “Invece di polemizzare e di fare critiche sterili, plaudano al risultato raggiunto”
- Case in legno alla portata di tutti
- Ristori alluvione, Biancani e Vitri: "Poche risorse e molte procedure"
- Calcio: Trecastelli Polisportiva, accettate le dimissioni di mister Giampiero Lattanzi
- Corinaldo: Giornate di Primavera del FAI, un fine settimana alla scoperta delle mura cittadine
- Liste di attesa infinite, Mangialardi e Carancini: “Dopo anni di demagogia, l’unico risultato della destra è stato negare il diritto alla salute”
- Giuseppe Giacobazzi, sold out il nuovo spettacolo in scena giovedì al Teatro La Fenice
- Ancora degrado in Strada di San Gaudenzio, la segnalazione di un lettore
- Situazione fiumi, Cgil-Cisl-Uil: "Condividiamo le preoccupazioni"
- ‘Storia e storie di Senigallia’ , una conversazione sugli esperimenti di Luigi Galvani sull’elettricità del pesce torpedine con Leonardo Badioli
- Calcio: per la Vigor allenamento congiunto con il Gubbio, in Umbria. Kerjota: “Vittoria meritata con il Termoli, testa al derby”
- Trecastelli: nel salone parrocchiale della chiesa di Passo Ripe presentazione del libro di Filippo Ciantia
- Uno sguardo su Senigallia e dintorni: "Erba e azzurro" di Federico Fabbri
- Calcio a 5: Serie B. Corinaldo, col Futsal Ancona arriva una sconfitta. Bacchiocchi: “Il punteggio racconta un altro tipo di incontro”
- Nel weekend due spettacoli al Teatro Portone “Femminile plurale: quello che le donne dicono” e la replica di “Indagine su Alda Merini”
- Domenica 26 marzo il Nuovo Melograno festeggia la Giornata Mondiale del Teatro
- Stampa su pannelli: i materiali ideali per spazi commerciali e non solo

- Macerata: Can Yaman a Macerata per incontrare gli studenti delle scuole cittadine
- Jesi: Amazon: il sindaco scrive al presidente della regione, “Condividiamo l’ipotesi di una fermata ferroviaria”
- Fano: Giornate Fai di Primavera: da venerdì a domenica porte aperte a Palazzo Castracane
- Olivetti sullo stop della Corte dei Conti alla newco per la gestione dei rifiuti: "Noi tra i pochi a contestare quell'iter"
- Pesaro: Giornate FAI di Primavera, visite al Cantiere Rossini e Palazzo Ciacchi » altri articoli...
- Macerata: Treia piange la scomparsa della sua cittadina più anziana
- Case in legno alla portata di tutti
- Fermo: 44 nuovi sommelier nelle Marche. Terminati i Corsi di Falerone e San Benedetto del Tronto
- Pesaro: Nuovo allestimento per i Musei Civici a Palazzo Ciacchi
- Ancona: Al via i lavori alla scalinata del Passetto: Il primo lotto di lavori durerà fino ad Agosto
- Civitanova: Kite Surf: il giovane kiter Riccardo Pianosi entra nel gruppo sportivo della Marina Militare
- Il drone salvavita è made in Marche, premiato in Spagna il chiaravallese Gianpietro Calai
- Ancona: Lavori sulla rete idrica e asfaltature: Deviazioni e rallentamenti a Vallemiano, Archi e Baraccola
- Pesaro: Pesaro, i motori e le imprese: protagonisti i vertici di Benelli moto e le imprese del settore motoristico
- Fano: Traduzione dal latino, il migliore è Federico Forte del Nolfi-Apolloni: triplo ex aequo in quarta posizione per tre studentesse del liceo nel contest provinciale
- Acquaroli a Roma per la presentazione della mostra: “Le Marche. L’unicità delle molteplicità”
- Ristori alluvione, Biancani e Vitri: "Poche risorse e molte procedure"
- Nightjet, Vitri: "Fano, Marotta e Senigallia ancora escluse, rischiamo di perdere una grande occasione"
- Jesi: Quartiere Minonna all'asciutto per un guasto alla rete idrica
- Senigallia: Uno sguardo su Senigallia e dintorni: "Erba e azzurro" di Federico Fabbri
- Proposta di legge M5S sui crediti fiscali, Ruggeri: "Un sostegno utile a famiglie e imprese"
- Sisma, nasce un gruppo di lavoro per il rispetto del cronoprogramma dei lavori
- In arrivo ulteriori 12 milioni per le Aree di Crisi Industriale del Piceno e del Fermano - Maceratese
- Liste di attesa infinite, Mangialardi e Carancini: “Dopo anni di demagogia, l’unico risultato della destra è stato negare il diritto alla salute”
- Stagione irrigua, il Consorzio di Bonifica al lavoro per la riapertura: non ci saranno aumenti alle tariffe
- Scuole a rischio chiusura nelle aree interne, Mangialardi e Vitri: “Un problema urgente che interessa intere comunità, ma la destra non sa dare risposte"
- Ennesimo scivolone del capogruppo FdI in Consiglio regionale
- Baiocchi (FdI): “Ampliato a nuovi beneficiari il progetto vita indipendente"

- UN 2023 Water Conference, a New York presentazione traduzione ufficiale in italiano del Rapporto mondiale su risorse idriche
- Infortuni, Forum della prevenzione 'Made in Inail', il 29 marzo la prima tappa a Sassari
- Startup, tempo fino al 16 aprile per rispondere a call europea di Eit Digital
- Truffe romantiche, sottraggono 400mila euro a 32 vittime: 8 in manette a Roma
- Acqua, Reginato "Necessario ridurre prelievi e favorire il riuso" » altri articoli...
- Vinitaly 2023, oltre 4 mila aziende e record top buyer da 68 Paesi
- Ponte sullo Stretto, Salvini e il plastico da Vespa: "Costa meno di 1 anno di Reddito di cittadinanza"
- Terremoto oggi in Afghanistan e Pakistan, scossa magnitudo 6,8: 12 morti
- Kia, EV6 in mattoncini Lego per rilanciare la sostenibilità
- 18enne ucciso a Napoli, rissa nata per scarpa sporcata
- Energia, Selectra acquisisce tagliabollette.it e apre sede a Salerno
- Nuova alleanza per la tutela dell’acqua: l’evento a Roma
- David Rossi, gli interrogativi ancora aperti a 10 anni dalla morte
- Da Intesa Sanpaolo arriva la “minirata” mutuo per gli under 36
- Ritardi nella piantumazione di alberi nelle città, Corte dei Conti: "Mite vigili"
- Kia, Mazzara "Il futuro della mobilità un mattoncino alla volta"
- Basta un click per essere informati: su Facebook c'è Vivere Italia!
- Truffa sui bonus edilizi, sequestro per 1,7 miliardi e 21 indagati
- Italia-Inghilterra, prima del match spettacolo firmato Figc, cantano Gigi D'Alessio ed Ellynora
- Ponte sullo Stretto, Salvini “Nell’estate del 2024 inizio dei cantieri”
- Al Politecnico di Torino la Leadership Academy di Range Rover
- Acqua, Rixi: "Investiremo 3 mld in prossimi cinque anni"
- Giornata mondiale dell’Acqua, si può risparmiare un pasto alla volta
- Prevenzione, i vaccini “come volano di salute, benessere e sostenibilità"
- Anbi lancia il progetto dei Consorzi di bonifica per la Capitale della Cultura 2023
- Ucraina, Stoltenberg: "Putin vuole più guerra, prepararsi a lungo conflitto"
- Intimidazioni, armi e droga, 11 giovani arrestati tra Calabria e Lazio
- VIDEO | Schlein: “Chi ha imbrattato Palazzo Vecchio sta solo chiedendo di ascoltare la scienza”. E scoppia la polemica
- Camera, via libera alla commissione di inchiesta su David Rossi
- Pichetto “Acqua è emergenza planetaria, non abbiamo fatto abbastanza”
- Pixpay, 5 consigli per assicurare ai propri figli una vita finanziariamente serena
- Immunologo Perno, 'monoclonali efficaci anche contro Omicron'
- Allarme tumori: in Italia mancano i dati
- Streptococco, tampone sì o no? Ecco cosa dice l’esperto
- Renault, al via gli ordini della Megane R.S. Ultime
- L'Oreal, divisione 'Active Cosmetics' diventa 'Dermatological Beauty'
- Candida auris, Bassetti: "Brutta bestia, fare molta attenzione"
- Jerry Calà "dimesso a pieni voti" dalla clinica dopo l'infarto
- Conclusa visita Xi a Mosca. Putin: "Piano Cina base per accordo con Ucraina"
- Riforma pensioni Francia, 128 arresti ieri sera
- Meloni alla Camera: Pd attacca su migranti, attesa per faccia a faccia con Conte
- 'Drag Race Italia' arriva su Paramount+
- Sanità, Schillaci “Contro aggressioni presidio fisso forze dell’ordine”
- Truffa sui bonus edilizi, sequetsrati crediti per 1,7 miliardi
- Stellantis, investimento da 130 milioni a Eisenach per nuovo Bev Opel
- Gli esperti, 'anticorpi monoclonali ancora efficaci, usiamoli'
- Derby Lazio-Roma, è un tedesco il tifoso con maglia 'Hitlerson 88'
- Processo Juve, pm Santoriello si astiene: non sarà in aula
- Acqua, il Dg It di Almaviva: "Il digitale è fondamentale"
- Visco “Rallentamento dell’economia mette e rischio la stabilità”
- Pensioni, Barbagallo "Riaprire il confronto con il Governo"
- Meloni su Cutro: “Calunnia dire che lasciamo morire i bambini”. Siccità? “Non sono Mosè”
- David Rossi, via libera alla Commissione d'inchiesta su cause morte
- Lazio: "Daspo a vita per i tre identificati dopo antisemitismo al derby"
- Neurologo Gallo: "Per sclerosi multipla terapie sempre più incisive"
- Trump vuole lo show: "In tribunale in manette, se mi sparano vinco Casa Bianca"
- Russia, Medvedev: "Armi a Ucraina avvicinano apocalisse nucleare"
- Design, Nuova accademia di belle arti per il terzo anno consecutivo è la migliore accademia italiana
- Cospito parteciperà a udienza Milano: se necessario si farà in ospedale
- Siccità, Coldiretti: "A rischio 1/3 made in Italy a tavola"
- Acqua, arriva il gemello digitale di Almaviva per reti più efficienti
- Energia, a Rimini Enea e Assogasliquidi fanno punto su sviluppo bio e rinnovabile gas liquefatti
- Dacia lancia la nuova versione Cargo di Spring
- Omicidio Scazzi, sconto di pena di 41 giorni per Michele Misseri
- “L’oro blu sta scadendo”, Ambiente Mare Italia con 400 studenti a Milano
- Roma, Atac: "Sito internet e biglietterie off line per attacco cyber"
- Benzina, diesel, Gpl: i prezzi alla pompa di oggi
- Conte a Meloni: "Denuncio vostra grave inadeguatezza"
- Eventi, mostre, proiezioni, performance: torna a Napoli il COMIC(ON)OFF
- Influenza, la quota di anziani vaccinati non raggiunge la soglia Oms
- InfoCamere, per reti d’impresa crescita a doppia cifra nel 2022
- Università, la classifica: La Sapienza prima al mondo in studi classici
- Premi, assegnato l'Abel Prize 2023 al matematico Luis A. Caffarelli
- Siccità, allarme Onu: "Rischio crisi globale per uso vampiresco acqua"
- Sanpellegrino, in 5 anni risparmiati 295 mln litri di acqua nei processi produttivi
- Focus ESG - Episodio 2
- Salus Tv n.12 del 22 marzo 2023
- Urso “La Russia utilizza i migranti come arma ibrida contro l’Ue”
- Ramadan 2023 al via con un giorno di ritardo
- Nuovo test d’inglese per l’Italia, Mancini “Vogliamo iniziare bene”
- Consob, dimissioni di Ciocca: il commissario lascia
- Ucraina, Mosca: "Respinto attacco in Crimea". Proiettili uranio a Kiev, ira Russia
- Palermo (Acea): 'Investimenti e tariffe devono andare di pari passo'
- Stabile al 60% la fiducia degli italiani per Mattarella
- Fed rialza tassi di 25 punti
- Ascolti tv, 'Il Commissario Ricciardi' chiude e vince il prime time
- Ucraina, Meloni "Situazione complessa, no alla propaganda"
- Rdr: "Nella manutenzione predittiva soluzione per ridurre gli sprechi idrici"
- Ucraina, Meloni a M5S: "Fermatevi? Ditelo e Putin non a noi"
- Francia, Macron “Inevitabile la riforma delle pensioni”
- Pnrr: Cida, servono manager per attuazione
- Meloni: "Anziani cuore della società, ok a ddl risultato importante"
- "IL GUSTO DELLA SALUTE": La soia
- Rottamazione cartelle, nuova definizione agevolata
- Papa “L’acqua va preservata, non sia motivo di guerre”
- Uday, il palestinese morto nel naufragio: "La vita è breve, amatevi"
- Pd, niente accordo su capigruppo: si slitta alla prossima settimana
- Virgin punta sulla fibra, obiettivo ridurre il digital divide
- Ucraina, Conte "Governo Meloni brutta copia di quello Draghi"
- Progetto monitoraggio ceneri Etna per pianificare traffico aereo
- Acea lancia campagna 'Ogni Goccia D’Acqua' per uso consapevole risorsa idrica
- Covid oggi Italia, -9,2% ricoveri in ultimi 7 giorni: report Fiaso
- Candida auris, cos'è: sintomi, cura, come si trasmette
- Laura Pausini e Paolo Carta si sono sposati
- Ucraina, Zelensky: "Zaporizhzhia bombardata con ferocia bestiale"
- Chi è Naturecan, l’azienda che offre prodotti con CBD sicuri, efficaci e di prima qualità grazie a un test in 6 fasi
- Barbaro "Coniugare ambiente e sport"
- Acqua, Acea riparte con la campagna anti-spreco
- Droga sempre più 'delivery' e web, così cambia lo sballo post Covid
- Lavatrici e televisori, ripararli sarà un diritto in garanzia e anche dopo
- Francia, Macron: "Riforma pensioni non avrei voluto farla ma è necessaria"
- Bonelli, i sassi dell'Adige in secca e la battuta di Meloni - Video
- Ucraina, Conte “Il Governo ci sta trascinando in guerra”
- Usa, strage in South Carolina: uccide i 3 figli e il compagno della ex poi si suicida
- VIDEO | La gaffe di Conte in Aula: confonde Giacomo Matteotti con Giulio Andreotti
- Farmaceutica, Gedeon Richter sostiene empowerment femminile nell''Età di mezzo'
- Grillo (Turismo Verde): "Its per formare addetti mancanti per agriturismi"
- Western Union sceglie l'Italia per il lancio dei nuovi concept store e hub in Europa
- Bce, il messaggio di Lagarde: "Inflazione al 2% non è negoziabile"
- Droga sempre più 'delivery' e web, così cambia lo sballo post Covid
- Fibra, Pinto (Virgin) "Nostro contributo per ridurre digital divide"
- Migranti, Meloni “Basta calunnie all’Italia”
- Laura Pausini e Paolo Carta si sono sposati
- Confcooperative Sanità, 'Ddl ci allinea ai paesi più avanzati’
- Rom, Tobia Zevi querela Mario Giordano: "Mia chat manipolata"
- Nek torna conduttore, dal 28 marzo su Rai2 con 'Dalla strada al palco'
- I castori tornano a Londra
- Assegno unico, in 11 mesi erogati 14,3 miliardi
- Terzo Polo, Renzi “Nuovo partito entro autunno, ci credo davvero”
- Acea lancia la campagna “Ogni goccia d’acqua”
- Le rinnovabili cresciute solo del 10% lo scorso anno
- “Stranizza d'amuri”, esordio alla regia per Beppe Fiorello
- Puglia, Emiliano "Successo turistico merito in gran parte di Ryanair"
- Meloni alla Camera, polemica con opposizioni: "Dette falsità, su Cutro calunnie"
- Nordcorea, lanciati missili da crociera nel Mar del Giappone
- Odontoiatri: 'Bene Schillaci su promozione salute orale, pronti a confronto'
- Ucraina, la Russia usa tank di 70 anni fa - Video
- Salario minimo, Bombardieri "Siamo sempre stati favorevoli"
- Auto green, Meloni "L'elettrico non è la panacea di tutti i mali"
- Il 26% della popolazione mondiale senza acqua potabile
- VIDEO | La gaffe di Conte in aula: confonde Matteotti con Andreotti
- Infettivologo Di Perri, 'con trattamento precoce si limitano danni'
- Pensioni, Inps: 9.883.267 con importo inferiore a 750 euro
- Migranti, Meloni "Una calunnia dire che lasciamo morire i bambini"
- Sfottò alla Lazio, società 'bacchetta' Belve e Rai in un tweet
- Innovazione: vola e-commerce food di BigCommerce, +13% nel 2022
- Turismo, 500 domande in 24 ore per il bando Fri-tur
- Candida auris, allarme negli Usa per il fungo: boom di casi
- L'Ue vuole vietare di macellare i cavalli
- Welfare, il piacere meglio cercarlo nelle cose semplici e nella natura
- Mattarella incontra Meloni e ministri in vista del Consiglio Ue
- Ucraina, Lavrov: "Proiettili con uranio impoverito passo verso escalation"
- Beethoven, il 'verdetto' del Dna: non fu avvelenato, morì per epatite e alcol
- Acqua, Pecoraro Scanio "Onu troppo debole, serve più coraggio"
- Covid, arriva Arturo e moltiplica i casi: nuova variante preoccupa gli esperti
- Meloni e la battuta a Bonelli: "Non ho prosciugato io Adige, non sono Mosè" - Video
- Andreoni, 'a oggi anticorpi monoclonali arma migliore per fragili'
- Corecom Abruzzo lancia ‘Futuro Hub, connessioni digitali’