x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > CULTURA
comunicato stampa

Ostra: presentazione del libro \'Pizzichì Pizzichì chi ha magnado \'l cacio chì?\'

1' di lettura
1368
EV

municipio ostra

La serata, in programma al teatro comunale “La Vittoria” di Ostra, rientra nel cartellone della stagione teatrale curato dall’assessorato alla cultura del Comune di Ostra.

Sabato 5 dicembre l’associazione culturale “La Gioconda” presenta il libro “Pizzichì Pizzichì chi ha magnado ‘l cacio chì?”, realizzato dai professori Bruno Morbidelli e Carla Raffaeli. Il volume è il frutto di una ricerca condotta sul territorio, nell’arco di venti anni, da parte del professor Bruno Morbidelli e raccoglie filastrocche, ninnananne, indovinelli e racconti del secolo scorso. È un libro dedicato ai bambini che raccoglie un patrimonio storico-culturale della città di Ostra. Per la ricostruzione il professor Morbidelli si è avvalso della testimonianza diretta di persone ostrensi. Anche alcuni ragazzi delle classi terze “A” e “B” dell’Istituto comprensivo di Ostra hanno contribuito con interviste ai genitori ed ai propri nonni in merito a giochi ed indovinelli del passato.



Il volume “Pizzichì Pizzichì chi ha magnado ‘l cacio chì?” rientra in un progetto editoriale più grande che prevede la pubblicazione di altri sei tomi, con un’uscita annuale fino al 2014. Il primo libro è stato realizzato grazie al contributo della Banca di credito Cooperativo di Ostra e Morro d’Alba. Alla serata di presentazione, in programma al teatro comunale “La Vittoria” alle 21.15, saranno presenti i professori Bruno Morbidelli e Carla Raffaeli, una rappresentanza delle classi terze dell’istituto comprensivo di Ostra, le persone che hanno portato le proprie testimonianze sulla tradizione popolare ostrense ed i giovani del circolo culturale che per l’occasione leggeranno dei brani tratti dal testo.



municipio ostra

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-12-2009 alle 16:39 sul giornale del 05 dicembre 2009 - 1368 letture