comunicato stampa
Lista Gazzetti: l\'Amministrazione dimostra come non vanno trattati i cittadini


Abbiamo preso l\'informazione dal sito della Corte dei Conti, che è a disposizione di tutti e che dimostra l\'esistenza di situazioni da monitorare, che non vanno sottovalutate.
Sarà la Corte dei Conti stessa, che è attenta ai dibattiti che avvengono sui mezzi di informazione, a valutare la risposta dell\'Assessore alle nostre osservazioni, per quanto ci riguarda non possiamo dichiarare di essere soddisfatti e di poterci fidare delle sue parole senza avere alcun documento su cui basarci; a maggior ragione oggi dopo le sue dichiarazioni sull’errore grossolano a proposito della previsione ICI sulle seconde abitazioni, contenuta in bilancio.
Essendo infatti il sito della Corte l\'unica fonte di informazione per i cittadini la colpa non è di chi cerca comunque di informare, semmai è dell\'Amministrazione che non mette a disposizione tutti i documenti e le informazioni complete ed utili per acquisire le certezze necessarie su materie così delicate.
Avevamo chiesto informazioni dettagliate su contratti di cui nessuno in città sapeva, e ci è stato risposto che dobbiamo stare tranquilli, che non ci sono rischi e che un consigliere di minoranza è stato messo al corrente. Sulla questione del riordino delle società partecipate dal Comune e delle loro perdite, nessuna replica abbiamo avuto. Molti punti resteranno poco chiari ai cittadini, proprio perché l\'Assessore da un lato,non ci fa vedere la situazione, e dall’altro ci assicura che non ci sono problemi. Con quale provvedimento è stata autorizzata la stipula del contratto per i derivati? Stiamo attenti, perché è difficile che nel lungo periodo un ente locale possa spuntare un guadagno nei confronti di una banca. In conclusione per capire la situazione contabile, e l\'operazione, che non ha un importo risibile, come fa scrivere l’Assessore, oltre a vedere il contratto sarebbe da valutare tutta la struttura finanziaria del comune (a partire da tutti i debiti in essere) per vedere se è sostenibile nel tempo.
