articolo
Chester: danzando sul ghiaccio con Robin Cousins


CHESTER (REGNO UNITO) —L’ex campione olimpico Robin Cousins ha inaugurato il nuovo palazzetto “del ghiaccio” di Chester e ha presentato il suo nuovo spettacolo “Spirit”.
Dopo aver appeso i suoi pattini al chiodo e aver detto addio alle competizioni internazionali, Robin Cousins ha trovato nello spettacolo la sua nuova vocazione. A detta di Robin, infatti, è stato proprio il “processo creativo di realizzare uno spettacolo sul ghiaccio a darmi nuova energia”. Robin Cousins si è guadagnato la fama come pattinatore di coppia e ha ottenuto anche importanti risultati nei giochi olimpici. La scorsa settimana ha presieduto l’inaugurazione della nuova pista di pattinaggio sul ghiaccio di Chester. La cosa che ha più colpito il campione è stato osservare i bambini solcare con i loro pattini la nuova pista.
Infatti, per l’inaugurazione del nuovo impianto, erano stati
invitati 30 bambini delle scuole elementari locali. Molti dei piccoli hanno
indossato i pattini per la prima volta e si sono lanciati senza paura in pista.
Il tutto davanti agli occhi divertiti e commossi di Robin. “È stato davvero divertente guardare i
bambini pattinare sulla pista” –ha detto l’ex campione – “ed è davvero bello che sia stata data l’
opportunità ai più piccoli di avvicinarsi a questo bellissimo sport”.
“I bambini poi non hanno paura di cadere o di farsi male come gli adulti” – ha aggiunto Robin – “Io lo dico sempre: se ti senti di provare, allora lasciati andare senza troppi timori. E i piccoli lo hanno fatto. È sorprendente vedere i loro volti e la loro concentrazione mentre provano a pattinare. Per avere dei nuovi campioni bisognerebbe poter lasciar provare ai bambini ad avvicinarsi agli sport in questo modo. E poi chi lo sa: tra tutti quelli che hanno pattinato oggi potrebbe nascondersi la nuova stella del futuro”.
Il pattinaggio ha sempre fatto parte della vita di Robin, ma
ora che le gare sono solo un ricordo, tutti i suoi sforzi sono rivolti alla
preparazione dello spettacolo sul ghiaccio “Spirit”. “Lo show ruota intorno a tutti gli elementi: aria, acqua, terra e fuoco.
La storia di “Spirit” prende spunto dalle leggende cinesi ma è stato reso più
attuale grazie alle musiche hip hop che spaziano da Christina Aguilera e Seal.
Senza contare poi un pizzico di cultura indiana. In questo modo ci siamo potuti
sbizzarrire con i costumi e con le coreografie”.
Lo spettacolo di Robin Cousins debutterà alla Echo Arena di Liverpool dal 28 al 31 gennaio, ma anche il nuovo impianto di Chester potrebbe essere un palcoscenico adatto a questo show.
Infine, Robin parteciperà come giudice al nuovo programma televisivo “Dancing on Ice”, un format simile a “Ballando con le stelle” trasportato però sul ghiaccio. “Le celebrità che prenderanno parte allo show saranno annunciate a dicembre. In realtà non voglio sapere chi siano, cosa hanno fatto o se sono famosi o meno. Voglio solo guardarli pattinare e ballare sul ghiaccio”.
Per info e prenotazioni dei biglietti per “Spirit”: Echo Arena: (+44)(0)844 8000 400 and online at www.echoarena.com. Per i bambini, biglietti a 10 sterline.
Tutte le informazioni, i dati e le citazioni sono state prese dall’articolo: “Olympic champion Robin Cousins opens Cheshire Oaks ice rink” di Naomi Dunning, Chester Chronicle, 26/11/ 2009
