statistiche accessi

x

IdV: no alla violenza sulle donne

idv senigallia logo 2' di lettura Senigallia 28/11/2009 - Noi dell’Italia dei Valori Senigallia abbiamo chiesto il 25 novembre 2009, in Consiglio comunale, tramite il nostro Capo gruppo IdV Enzo Monachesi, che il comune si impegni in ogni momento contro tutte le violenze e contro la violenza sulle donne in particolare.

Tutto questo ancor più importante, visto il fatto che il 25 novembre 2009 è stato il giorno della giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Ringraziamo il vicesindaco Ceresoni per essersi reso disponibile a questo impegno, e siamo onorati dei suoi ringraziamenti resici per aver ricordato questa importante giornata. In Italia una donna su tre, tra i 16 e i 70 anni, nella sua vita è stata vittima della violenza di un uomo.



Secondo i dati dell\'Istat, sono 6,743 milioni le donne che hanno subito nel corso della propria vita violenza fisica e sessuale, tre milioni quelle che hanno subito aggressioni durante una relazione o dopo averla troncata. Si tratta di violenze domestiche soprattutto a danno di mogli e fidanzate: 8 donne su 10 malmenate, ustionate o minacciate con armi hanno subito le aggressioni in casa.



Un milione di donne hanno subito uno stupro o un tentato stupro. A ottenere con la forza rapporti sessuali è il partner il 70% delle volte e in questo caso lo stupro è reiterato. Il 6,6% delle donne ha subito una violenza sessuale prima dei 16 anni, e più della metà di loro (il 53%) non lo ha mai confidato a nessuno. Gli autori sono degli sconosciuti una volta su quattro, nello stesso numero di casi sono parenti (soprattutto zii e padri) e conoscenti. Ricordiamo, inoltre, le importanti manifestazioni previste nel nostro paese a partire dal corteo nazionale che si terrà a Roma il 28 novembre alle 14 da Piazza della Repubblica fino a Piazza San Giovanni, e invitiamo tutti a partecipare.


da Stefano Canti
Libertà e Giustizia





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-11-2009 alle 10:00 sul giornale del 30 novembre 2009 - 2026 letture

In questo articolo si parla di politica, italia dei valori, idv, idv senigallia, stefano canti





logoEV
logoEV