statistiche accessi

\'Un mare di Natale\', il calendario delle iniziative natalizie

un mare di natale 3' di lettura Senigallia 27/11/2009 - Presentato il calendario delle iniziative natalizie del comune di Senigallia “Un mare di Natale”.

Presentato il calendario delle iniziative natalizie “Un mare di Natale” organizzato dal Comune di Senigallia in collaborazione con le associazioni e le categorie. “Gli eventi e le manifestazioni in programma sono il frutto di un lavoro corale - ha detto il sindaco Luana Angeloni - uno spazio importante è dedicato all\'aspetto della solidarietà grazie alla Caritas ed alle tante associazioni di volontariato in piazza per beneficienza. Da sabato si accenderanno le illuminazioni a led per dare impulso alla vitalità del centro storico”.



Durante il periodo natalizio la zona del centro storico è visitata da migliaia di persone, per questo motivo abbiamo deciso di rafforzare il servizio bus navetta. Saranno inoltre disponibili per le attività del centro storico 4.000 ore di parcheggio attraverso grattini da un\'ora e mezza che saranno distributi dalle sigle. Oltre ai tradizionali mercatini sarà allestito nel Foro Annonario un mercato natalizio.” - ha aggiunto Michelangelo Guzzonato, assessore allo sviluppo economico. Il servizio sarà attivo tutti i weekend di dicembre e nei giorni di massimo afflusso come l\'8 dicembre ed i giorni che precedono il Natale, dal 20 alla vigilia.

Ancora in collaborazione con le categorie sarà predisposto all\'interno della sede dell\'ostello uno spazio di accoglienza per i bambini.



Senigallia è appetibile per i turisti in ogni momento dell\'anno – ha sottolineato Gennaro Campanile, assessore al turismo – anche per questo il calendario delle iniziative natalizie è stato ampliato”. Sabato pomeriggio, alle 18,30, gli istruttori della federazione italiana di pattinaggio ospiti in città inaugureranno nei giardini della Rocca Roveresca la pista di pattinaggio sul ghiaccio allestita in collaborazione con Consorzio Adriatico, Confcommercio e Confesercenti. “Quest\'anno abbiamo deciso di aumentare l\'attenzione alla sicurezza – ha spiegato Corrado Canafoglia, Consorzio Adriatico - la pista sarà divisa in due aree, una dedicata ad i bambini l\'altra agli adulti. Inoltre saranno disponibili guanti protettivi per tutti”.



Gran festa di Capodanno con la tradizionale cena della solidarietà, sotto il tendone in piazza Simoncelli, organizzata in collaborazione con la Caritas. Sia le quote di iscrizione che gli incassi della tombola di domenica 3 gennaio saranno devoluti al fondo di solidarietà. Spettacolo di fuochi pirotecnici alla Rocca Roveresca, alle 24, e, dopo la mezzanotte, alla Rotonda si potrà salutare il nuovo anno con una sessione speciale del Winter Jamboree. Si rinnova l\'appuntamento con il Natale equo e solidale grazie a Mondo Solidale che dal 29 novembre al 29 dicembre sarà presente in piazza del Duca con una fiera esposizione dedicata agli articoli, ai popoli ed alle culture del sud del mondo. Tante le iniziative dedicate alla musica tra cui il tradizionale concerto di Natale, mercoledì 23 dicembre alle 21,15, nella Chiesa dei Cancelli della corale Luigi Tonini Bossi, e, nello stesso giorno, Danielle Wilson Gospel singers al teatro La Fenice, alle 21, e lunedì 28 dicembre, alle ore 21,15, la corale San Giovanni Battista al centro sociale Molinello 2. A Palazzo del Duca sarà allestita dal 25 novembre al 6 gennaio la mostra del pittore Giovanni Scahiaroli “Un viaggio nell\'anima delle Marche”.



... ...
Scarica il pdf un mare di natale





Questo è un articolo pubblicato il 27-11-2009 alle 19:40 sul giornale del 28 novembre 2009 - 1777 letture

All'articolo è associato un evento

In questo articolo si parla di attualità, francesca morici, senigallia, un mare di natale





logoEV
logoEV
logoEV