x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Martedì riunione del Forum per il Verde Urbano

2' di lettura
829

dal Comune di Senigallia
www.comune.senigallia.an.it


verde urbano

Martedì prossimo, 1° dicembre, è in programma a Senigallia una riunione del Forum per il Verde urbano, istituito nell’ambito del percorso partecipato che l’Amministrazione ha voluto promuovere per realizzare un piano strutturale del verde che fosse il più possibile condiviso.

Nella redazione di tale piano si è infatti cercato di attuare un concreto coinvolgimento dei vari attori locali, procedendo attraverso una metodologia di lavoro basata sull’osservazione e l’ascolto del territorio, la multidisciplinarità e l’innovatività. Lo strumento costruito per procedere in questa direzione è stato il Laboratorio Permanente del verde, attivato presso un apposito ufficio messo a disposizione dall’Amministrazione Comunale e coordinato dall’ Università di Bologna con il contributo di tutor scelti tra i professionisti locali.


Questo Laboratorio ha coinvolto studenti e dottorandi, oltre a varie componenti istituzionali della comunità cittadina, come ad esempio il Consiglio Municipale dei Ragazzi e le associazioni ambientaliste. Il prodotto scaturito al termine di questo lavoro è un piano che disegna le strategie per valorizzare l’intero sistema degli spazi pubblici della città. Sarà questo comunque solo il primo passo di tale percorso di valorizzazione, destinato a essere sviluppato in seguito con ulteriori idee, strumenti e progetti. La riunione del Forum di martedì 1 dicembre si svolgerà alle ore 17,30 presso la sala polifunzionale della Nuova Gioventù (viale Leopardi 6). L’introduzione generale sarà tracciata degli Assessori comunali all’Ambiente, Simone Ceresoni, e alle Infrastrutture, Maurizio Mangialardi, nonché dal Consigliere comunale delegato al Piano Strutturale del verde, Mauro Gaggiottini.


I referenti del Laboratorio Permanente del verde presenteranno quindi il Piano nei suoi particolari per ascoltare e discutere in merito le osservazioni dell’Assemblea. Sono pertanto calorosamente invitati a partecipare all’incontro del Forum tutti coloro che sono interessati a prendere parte al dibattito sul verde urbano, accompagnando il percorso così istituito con le loro idee e offrendo così preziosi spunti e osservazioni.



verde urbano

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-11-2009 alle 13:11 sul giornale del 28 novembre 2009 - 829 letture