statistiche accessi

Parole in rete, i mille volti di Facebook

Facebook 2' di lettura Senigallia 26/11/2009 - Alle ore 21 di venerdì 27 novembre, la Biblioteca Comunale “Antonelliana” ospiterà un nuovo appuntamento di “Sognalibro”. Si parlerà questa volta di Facebook, che è ormai diventato uno dei principali sistemi di comunicazione nell’era di internet.

Partendo dalla presentazione dell’ultimo libro di Luca Conti – “Fare business con face book”, Hoepli edizioni – l’incontro consentirà di sviluppare un confronto su uno dei fenomeni più diffusi del nostro tempo: i cosiddetti social network, che oltre alla dimensione ludica con cui sono conosciuti da oltre 10 milioni di italiani presentano interessanti opportunità anche per il mondo dell’impresa e dell’informazione in genere. Facebook è oggi il sistema di riferimento per tutti coloro che vogliono comunicare e condividere informazioni su scala globale.


Tale caratteristica, logicamente, lo ha fatto amare e apprezzare prima di tutto dai giovani, che hanno trovato in esso uno strumento facile, potente e immediato per scambiare tra loro idee, immagini, esperienze, amicizie. Ma dal momento che, come si legge nella presentazione al libro di Conti, “non esiste altro sito web nel mondo occidentale capace di coinvolgere centinaia di milioni di utenti”, Facebook è diventato la piattaforma ideale anche per i professionisti della comunicazione e del marketing, che lo utilizzano per entrare in comunicazione con un pubblico vastissimo, usando mezzi di cui gli altri media non dispongono. Quello di domani in biblioteca sarà quindi un incontro davvero alla portata di tutti, per scoprire le grandi potenzialità di internet anche come strumento di lavoro e modo di fare formazione, informazione e cultura.


Oltre all’autore del volume Luca Conti, senigalliese consulente per l’uso dei social media e curatore di numerosi blog, tra cui il noto Pandemia.info, sarà presente per interloquire con il pubblico anche Fabio Giglietto, studioso dell’evoluzione dei sistemi sociali e dei nuovi media, nonché docente di Scienze della comunicazione presso l’Università degli Studi di Urbino. Con questo appuntamento terminerà anche il primo ciclo di incontri di “Sognalibro”, il programma di promozione alla lettura promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Senigallia nell’ambito della iniziative della Biblioteca Comunale “Antonelliana”. Nei prossimi giorni verrà presentata la nuova programmazione per i mesi di dicembre 2009 e gennaio 2010.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-11-2009 alle 14:11 sul giornale del 27 novembre 2009 - 2457 letture

All'articolo è associato un evento

In questo articolo si parla di attualità, comune di senigallia, senigallia, facebook





logoEV
logoEV
logoEV