statistiche accessi

Luas: al via il corso di storia con una lezione sul giovane Cavour

luas 1' di lettura Senigallia 26/11/2009 - Prima lezione venerdì 27 novembre, anche per il corso di storia inserito nel programma dell’anno accademico 2009/2010 della Libera Università per Adulti di Senigallia.

Confermato nel ruolo di responsabile, il prof. Carlo Pongetti ha programmato quest’anno, in linea con una programmazione triennale finalizzata a una rilettura del Risorgimento, un ciclo di incontri dedicati ad esplorare “Camillo Benso Conte di Cavour e la costruzione del Risorgimento italiano”.


Del Cavour, protagonista di primo piano dell’Unificazione nazionale, si celebrerà infatti il prossimo anno il bicentenario della nascita (1810) e il corso senigalliese intende tratteggiare la figura e l’operato del grande statista piemontese attraverso una articolata analisi del pensiero, dell’azione diplomatica e del dibattito politico ed economico da lui ispirato. Il corso connetterà inoltre il livello nazionale a quello regionale, operando opportune puntualizzazioni sulle dinamiche del contesto pontificio.


Il primo appuntamento avrà per oggetto “La formazione politica e culturale del giovane Cavour” e sarà tenuto nella consueta sede dell’Auditorium di San Rocco (come sempre dalle ore 16,30 alle 18,30) dal prof. Riccardo Piccioni, Sindaco del Comune di Belvedere Ostrense.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-11-2009 alle 14:02 sul giornale del 27 novembre 2009 - 864 letture

In questo articolo si parla di cultura, comune di senigallia, senigallia, luas





logoEV
logoEV
logoEV