statistiche accessi

Corinaldo: un incontro illustrativo sulla centrale turbogas

centrale 2' di lettura 26/11/2009 - Questa sera alle ore 20.45 si terrà nei locali della \"Lanterna Azzurra\" a Madonna del Piano un incontro sul tema della futura Centrale Turbogas di Corinaldo. L\'incontro, organizzato dal Comitato Sviluppo Sostenibile Valcesano, avrà come ospite l\'ingegner Valerio Tavolazzi.

\"Quest\'incontro -ha spiegato Emanulea Pieri del comitato Sviluppo Sostenibile Valcesano-, si pone come scopo principale quello di far sapere alla popolazione di cosa stiamo parlando quando diciamo centrale turbogas. Insomma vogliamo cercare di capire che cosa ci aspetta.\" La notizia della volontà da parte di Edison spa di costruire una Centrale Turbogas nel territorio di Corinaldo ha immediatamente suscitato notevoli dubbi e domande sia nel paese gorettiano che nei territorio di confini. \"I sessanta giorni a disposizione della cittadinanza per fare delle osservazioni stanno scadendo -ha continuato Emanuela Pieri-. Con quest\'incontro vogliamo far capire a tutti che non si può solo stare a guardare ma è meglio informarsi su cosa accadrà.\" L\'incontro inizierà alle ore 20.45 e vedrà l\'intervento dell\'ingegner Valentino Tavolazzi. \"Abbiamo chiamato l\'ingegner Tavolazzi per raccontarci l\'esperienza di Ferrara.

A Ferrata infatti da tempo convivono con una centrale Turbogas e Tavolazzi potrà raccontarci com\'è viverci affianco. Informare la cittadinanza è molto importante
-ha concluso la rappresentante del comitato-
è molto importante. Logicamente questo è un primo passo da parte nostra, in futuro ne organizzeremo altri sempre per cercare di sensibilizzare le persone sulla questione.\"

All\'incontro di stasera il comitato ha inoltre invitato anche il presidente della Regione, Gian Mario Spacca. “Prendiamo atto che il presidente della Regione Marche Gian Mario Spacca, sembrerebbe aver espresso parere contrario al progetto della centrale turbogas di Corinaldo, non comprendiamo tuttavia, se il Presidente sia contrario a questo progetto o a qualsivoglia progetto di centrali turbogas -ha spiegato il comitato in una nota-. Ricordiamo, per altro, che il procedimento amministrativo si tiene al Ministero dell’Ambiente e che la Regione esprime solo uno dei pareri richiesti. Ribadiamo, al Presidente, e ci auguriamo che possa accoglierlo, l’invito all’assemblea pubblica che si terrà alla Lanterna Azzurra di Madonna del Piano di Corinaldo, che darà l’inizio all’informazione sul progetto depositato e all\'approfondimento delle conseguenze e degli effetti sulla salute, sull’ambiente e sulle attività produttive del territorio.”





Questo è un articolo pubblicato il 26-11-2009 alle 23:54 sul giornale del 27 novembre 2009 - 1563 letture

In questo articolo si parla di attualità, riccardo silvi, corinaldo, centrale, centrale turbogas





logoEV
logoEV
logoEV