x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > ATTUALITA'
comunicato stampa

l Cir33 e 15 Comuni consorziati insigniti del Premio di Legambiente

1' di lettura
986
da Cir33
www.cir33.it

cir33

L\'edizione 2009 di Comuni Ricicloni per la Regione Marche, ha ottenuto l\'adesione di 208 Amministrazioni comunali e la premiazione, che si è tenuta giovedì 19 novembre presso l\'Aula del Rettorato di Ancona, ha visto protagonisti ben 15 Comuni del Consorzio CIR33.

26 Comuni della Regione Marche hanno superato la soglia del 45% di raccolta differenziata nell\'anno 2008 e, per questo motivo, si sono aggiudicate il premio di Legambiente. 13 di questi Comuni fanno parte del CIR33 e sono: Serra de\' Conti (vincitore assoluto dell\'edizione 2009), Monsano, Senigallia, Ripe, Ostra, Barbara, Ostra Vetere, Monterado, San Marcello, Castelleone di Suasa, Belvedere Ostrense, Morro d\'Alba, Corinaldo. I Comuni di Fabriano e Jesi sono stati premiati per l’introduzione, nel proprio territorio, del servizio di raccolta differenziata spinta \"porta a porta\".



Il CIR33 si è invece aggiudicato il premio speciale \"Meno Rifiuti\" per il proprio progetto denominato “Scegli il riuso. Riduci i rifiuti. Recupera le risorse”, incentrato sulla prevenzione e riduzione dei rifiuti, che prevede la diffusione, in tutti i Comuni consorziati, dei Centri del Riuso, dove i cittadini, le associazioni e le scuole possono scambiare materiale usato, ma ancora fruibile. Per individuare il Centro del Riuso più vicino a casa propria è sufficiente consultare l’opuscolo informativo recapitato per posta in questi giorni a tutte le famiglie o consultare il sito internet del Consorzio all’indirizzo www.cir33.it.



cir33

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-11-2009 alle 16:54 sul giornale del 26 novembre 2009 - 986 letture