statistiche accessi

Coldiretti: a Senigallia arrivano le \'trappole in bottiglia\'

2' di lettura Senigallia 25/11/2009 - Fare la spesa in cantina come rimedio alla crisi, alle difficoltà del mercato del vino e alle \"trappole in bottiglia\" che minacciano produttori e consumatori.

Se ne parlerà venerdì pomeriggio, 27 novembre, a Senigallia nell\'incontro che Coldiretti Ancona ha promosso alla Rotonda a Mare di Senigallia con la partecipazione, tra gli altri, del presidente della Fondazione Campagna Amica, Toni De Amicis, e del presidente nazionale di Federconsumatori, Rosario Trefiletti. L\'iniziativa si terrà alle ore 17, sarà aperta aI produttori di vino e ai ristoratori e metterà in mostra per la prima volta nelle Marche le varie \"trappole in bottiglia\" che dai mercati europei minacciano i produttori anconetani e i cittadini, dal vino alla frutta fino ai trucioli.


\"In un periodo di crisi che danneggia oggi consumatori e imprese agricole ci ritroviamo a dover fronteggiare ulteriori minacce che rischiano di creare gravi danni alle eccellenze vitivinciole di questa provincia - spiega Maurizio Monnati, presidente di Coldiretti Ancona -. Occorre così trovare delle soluzioni capaci di valorizzare le nostre produzioni, sia favorendo il contatto con il cittadino, attraverso la vendita diretta, sia lanciando un progetto rivolto ai ristoranti per la promozione del vino a km zero\".


L\'incontro si aprirà alle ore 17 con i saluti di Luana Angeloni, sindaco di Senigallia. Quindi gli interventi di Maurizio Monnati, presidente Coldiretti Ancona, Domenico Bosco (responsabile vitivinicolo Coldiretti), Gualberto Compagnucci (sommelier - Ais Marche), Massimiliano Polacco (direttore Confcommercio Marche), Rosario Trefiletti (presidente nazionale Federconsumatori), Toni De Amicis (direttore Fondazione Campagna Amica). Al termine dell\'incontro si terrà la presentazione del libro \"La linfa del territorio\" a cura di Laura Belbusti e una degustazione dei migliori vini del territorio a cura di cinquanta aziende vitivinicole della provincia di Ancona.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-11-2009 alle 14:55 sul giornale del 26 novembre 2009 - 977 letture

In questo articolo si parla di attualità, coldiretti





logoEV
logoEV
logoEV