Corinaldo: il premio Due Valli alla carriera al regista Adrio Testaguzza

tonino guerra e adrio testaguzza 2' di lettura 23/11/2009 - Il premio “Due Valli” alla carriera 2009, voluto dagli imprenditori e professionisti della Valli Misa e Nevola GiO, per riconoscere il merito a persone che si sono distinte per impegno e capacità, quest’anno è stato assegnato al regista corinaldese Adrio Testaguzza.

Nel primo anno (2008) era stato assegnato al prof. Rodolfo Montironi, medico patologo di Corinaldo, studioso e ricercatore dell’Università Politecnica delle Marche. Adrio Testaguzza, imprenditore nella cine-videocomunicazione, regista e uomo di cultura, ha ottenuto l’ambito riconoscimento. Vale la pena di ricordare alcune tappe del suo successo: dall’Airone d’oro, quale miglior film, ai vari premi ottenuti a Montecatini Terme, a Spalato (2003), a Bordeaux (2002) a Vienna (2001), a Milano (2000), in Romania (2004) fino al Premio alla carriera assegnatogli a Lecce (2007). Dall’immensa produzione filmica ci piace estrarre un titolo, Questa terra è la mia terra, con cui la Regione Marche ha inteso riproporre i non dimenticati valori della propria terra a tutti i marchigiani sparsi per il mondo.



Dunque, e finalmente, non poteva mancare un riconoscimento locale, quale questo del GIO, forse il più ambito perché teso a smentire il “nemo propheta in patria ” che troppo spesso caratterizza noi marchigiani. Durante la cerimonia di premiazione è stato letto dal prof. Fabio Ciceroni, componente del Comitato Scientifico per il Premio “Due Valli alla carriera”, uno stralcio di un messaggio di Tonino Guerra, grande amico del regista corinaldese: “Adrio Testaguzza con le sue immagini in un certo senso mi ha allungato la vita perché spesso mi rivedo quando ero più giovane. Voglio aggiungere che i suoi documentari sono belli, pieni di poesia, in alcuni casi direi magici per come sa raccontare con le immagini”. Grande soddisfazione da parte della cittadinanza e del sindaco del Comune di Corinaldo Livio Scattolini, per il riconoscimento ottenuto dal valente regista Adrio Testaguzza.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-11-2009 alle 17:45 sul giornale del 24 novembre 2009 - 2477 letture

In questo articolo si parla di attualità, comune di corinaldo, corinaldo