statistiche accessi

Centri commerciali naturali: novità per le attività del centro storico

guzzonato 1' di lettura Senigallia 20/11/2009 - Commercianti e artigiani del centro storico pronti a riqualificare le proprie attività per competere con la concorrenza della grande distribuzione.

Il progetto per il commercio nel centro storico, presentato dal Comune sotto il nome di “Centro commerciale naturale” è stato inserito dalla Regione Marche tra i progetti beneficiari degli appositi fondi.


Il progetto di valorizzazione del commercio del centro storico presentato insieme agli imprenditori e alle associazioni di categoria ha superato il vaglio della Regione -annuncia l\'assessore alle attività economiche Michelangelo Guzzonato- il settore in particolare cui saranno destinati i fondi è quello compreso tra corso II Giugno e via Pisacane. Il progetto prevede un implementazione dell\'illuminazione pubblica, un miglioramento dell\'arredo urbano, l\'introduzione di apposite segnalazioni delle attività economiche, un abbellimento delle vetrine e un progetto di marketing e comunicazione”.


Ben 32 attività hanno presentato domanda per aderire al progetto che prevede uno stanziamento di 281 mila euro. Di questi, 80 mila sono a carico del Comune, 100 mila della Regione (che fornisce agli imprenditori contributi a fondo perduto) e il restante 100 mila euro resta a carico dei privati. “Questo progetto è un punto di partenza che dimostra come il metodo giusto -sostiene Marzio Sorrentino della Cna- è quello di una cabina di regia affidata al comune che coordina le iniziative dei privati”. “Non è il primo bando cui il Comune di Senigallia viene ammesso -ricorda Riccardo Pasquini di Confcommercio- questi progetto sono una risposta concreta contro il degrado del centro storico e la concorrenza della grande distribuzione”. Per Iorio Tombesi di Confesercenti si tratta di “un\'ulteriore riqualificazione degli spazi pubblici dopo gli interventi di piazza Manni e viale Leopardi”.






Questo è un articolo pubblicato il 20-11-2009 alle 23:14 sul giornale del 21 novembre 2009 - 1680 letture

In questo articolo si parla di economia, giulia mancinelli, centro storico, guzzonato





logoEV
logoEV
logoEV