statistiche accessi

Ostra Vetere: torna il festival dell\'olio \' Pane, olio e...fantasia\'

olio 2' di lettura 18/11/2009 - Tutto pronto per “Pane, Olio e…Fantasia”, il Festival dell’Olio di Ostra Vetere, arrivato alla sesta edizione, si svolgerà sabato 21 e domenica 22 novembre nel centro storico.

Due giorni all’insegna della degustazione enogastronomica, della musica, della storia , delle tradizioni e del territorio; una Mostra- Mercato di artigianato locale organizzata dalla Confartigianato; le cantine aperte dell’Associazione Pro Loco, dell’Associazione Pescatori, dell’ Associazione Bottega del Signorì e dell’Agraria di Arcangeli e Belbusti con prodotti tipici locali messi a disposizione di turisti e visitatori.

Una kermesse, che vedrà la partecipazione dei Comuni di Borgo Pace (PU), Cerchiara di Calabria (CS), Fossacesia (CH), Lugo di Vicenza (VI), Offagna (AN), Poggio Bustone (RI) e Uggiano La Chiesa (LE), che presenteranno i loro prodotti enogastronomici, ma anche dell’Associazione turistica della Riviera del Conero e della Coldiretti, che saranno presenti con propri stands all’ iniziativa organizzata dall’Amministrazione comunale di Ostra Vetere e dalla Pro Loco con il patrocinio, della Provincia di Ancona, della Regione Marche, del Coordinamento nazionale delle Città dell’Olio e delle Città del Pane e dell’ Associazione nazionale I Borghi del Gusto. Due giorni, quindi, dedicati alla valorizzazione del territorio, e non solo, con un ricco e nutrito programma di eventi. Sabato 21 novembre, a cominciare dalle ore 18, ci sarà l’inaugurazione della sesta edizione del Festival dell’Olio con l’apertura degli stand enogastronomici e della mostra-mercato, a cui parteciperanno il Sindaco di Ostra Vetere Massimo Bello, il Vice Sindaco Daniele Api, l’Assessore alla cultura e turismo Mariangela Truffellini, il Vice Presidente della Provincia e Assessore alle politiche agricole Giancarlo Sagramola e l’Assessore regionale al turismo e cultura Vittoriano Solazzi. Alle ore 15,30 nei locali della Pro Loco in Via Mazzini ci sarà una Degustazione ufficiale e certificata di assaggio di olio promossa dall’Associazione OLEA. A partire dalle ore 19, invece, il primo “Festival della Taranta e della Pizzica”, una rassegna di musica tradizionale e popolare con il concerto del Gruppo “Araneé” direttamente dalla Puglia.

Domenica 22 novembre, invece, alle ore 11,30 nel Salone Europa “Altiero Spinelli”, si svolgerà la Cerimonia ufficiale di sottoscrizione del Patto di Amicizia e di Gemellaggio tra i Comuni di Ostra Vetere (AN), Fossacesia (CH), Uggiano La Chiesa (LE) e Cerchiara di Calabria (CS), a cui interverrano i Sindaci Massimo Bello, Antonio Carlomagno, Luigi Licci e Fausto Stante. Nel pomeriggio, a partire dalle ore 16 nei locali della Pro Loco in Via Garibaldi, ci sarà uno spazio dedicato ai bambini “Good Food for Kids”, un laboratorio per scoprire i luoghi del cibo e le qualità che gli alimenti nascondono. A cominciare dalle ore 17 apertura degli stands enogastronomici e della mostra- mercato e, poi, la rievocazione storica del “Borgo Medioevale di Montenovo” con arcieri, tamburi e la sfilata in costume d’epoca, curata dalle Associazioni medioevali di Offagna.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-11-2009 alle 23:43 sul giornale del 20 novembre 2009 - 1163 letture

In questo articolo si parla di attualità, ostra vetere, comune di ostra vetere, olio





logoEV
logoEV
logoEV