Ostra Vetere: il Comune alla Borsa Mediterranea del Turismo

L’Amministrazione comunale di Ostra Vetere, e in particolare la storia e le
immagini della sua Area Archeologica “Le Muracce”, con il suo infinito
patrimonio culturale e storico, potranno essere conosciuti in tutto il mondo
attraverso il materiale promozionale (depliants, manifesti, dvd e fotografie)
che sarà allestito in uno degli stands destinato proprio all’Associazione
Riviera del Conero, di cui il Comune è socio da due anni.
Un appuntamento importante e significativo, a cui il Sindaco di Ostra Vetere
Massimo Bello e l’Assessore alla Cultura Mariangela Truffellini hanno deciso
di
aderire proprio per il ruolo ricoperto dall’antica città romana nel panorama
delle ricerche archeologiche che l’Università di Bologna e la Soprintendenza
ai
beni archeologici delle Marche stanno conducendo da cinque anni nel territorio
comunale di Ostra Vetere, grazie alla quale, tra l’altro, è nata anche una
Scuola di Alta Formazione Universitaria in “Beni culturali, ambientali e
gestione del paesaggio” con sede proprio ad Ostra Vetere.
Unico Salone espositivo al mondo dedicato al patrimonio archeologico e prima mostra di tecnologie interattive e virtuali, la Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico è occasione di incontro per il business professionale e momento di dibattito sulle tematiche proprie del patrimonio culturale quali la tutela, la fruizione, la valorizzazione, il dialogo interculturale e la cooperazione mediterranea, sulle quali si confrontano istituzioni, operatori turistici, soprintendenti, archeologici, direttori di musei, docenti universitari, giornalisti ed associazioni internazionali. I giornalisti accreditati sono più di 230 con uno straordinario riscontro mediatico su numerose testate televisive e radiofoniche nazionali ed internazionali. Quest’anno particolare attenzione sarà data al prodotto turistico-culturale al fine di promuovere le destinazioni in un’ottica di sistema secondo standard qualificati ed offerte efficaci. Due i momenti dedicati alla commercializzazione: il workshop con la domanda internazionale selezionata dall’Enit (80 buyers esteri provenienti da 15 Paesi) e il workshop con la domanda del turismo associato.
“Un’occasione da non perdere di marketing territoriale e di opportunità di mercato – hanno dichiarato il Sindaco Bello e l’Assessore Truffellini – che dà la possibilità al territorio di Ostra Vetere di farsi conoscere ancora di più soprattutto attraverso il suo patrimonio culturale e storico, che rappresenta uno dei settori, su cui l’Amministrazione comunale ha deciso di investire risorse e progetti.”

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-11-2009 alle 16:44 sul giornale del 18 novembre 2009 - 1110 letture
In questo articolo si parla di attualità, ostra vetere, comune di ostra vetere
Commenti

- Pesaro: Fugge in Spagna con un documento falso: arrestato 33enne, deve scontare oltre 9 anni di carcere
- Pesaro: Torna il Sanpietrino Summer Festival: musica, dj set, street food, craft market e mercatini
- Fermo: Monte Urano: torna il Bambù Festival, quasi 100 artisti, 24 esibizioni e 8 ore al giorno di musica no-stop
- Pesaro: "Ottobre 2023? Per il mammografo di via Nanterre dobbiamo ancora attendere"