x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > ATTUALITA'
articolo

Chester: la contea dice no alla costruzione delle centrali eoliche

2' di lettura
2457
di Isabella Agostinelli
redazione@viveremarche.it

centrale eolica

CHESTER (REGNO UNITO) — La popolazione di Chester dice no alla costruzione di nuovi impianti eolici nella contea.

Mentre nella nostra città non si placano ancora le proteste per la complanare, a Chester tutte le polemiche sono incentrate sulla costruzione di nuovi centrali eoliche. Secondo la maggior parte della popolazione, infatti, questi impianti arrecherebbero molti danni non solo all’ambiente ma anche alle persone.

Gillian Worrall, 70 anni di Marsh Lane, per esempio ha detto che farà di tutto per fermare la costruzione di una centrale a pochi chilometri dalla sua casa. “Li bloccheremo. Per costruire quella centrale hanno bisogno di una piccola strada che servirebbe ai mezzi per raggiungere il sito. Si potrebbe mettere un cancello, ma personalmente voglio comprare quella strada e farla passare come strada privata. In questo modo nessuno potrebbe passare”. Marsh Lane, come gli altri siti indicati come ideali per la costruzione delle turbine, è una zona paludosa non distante da Chester.

Altre proteste sono arrivate dal gruppo “Stop Bickerton Wind Turbines” che tramite il suo portavoce, Mike Voisey, ha reso noto che faranno di tutto per far cambiare idea al governo cittadino. “Il fatto è che le turbine eoliche sono molto rumorose. Ma i lati negativi includono anche il danneggiamento della parte visuale e delle proprietà private”.

Nel piano originale della Peel Energy, nella contea di Chester dovrebbero essere costruiti 20 impianti eolici. Il progetto, presentato nella House of Commons lo scorso venerdì, non è ancora diventato legge, ma potrebbe però essere utilizzato in futuro: per questo i manifestanti non hanno ancora abbassato la guardia. La battaglia contro le centrali eoliche è appena iniziata.

Tutti i dati, le citazioni e le informazioni sono state prese dagli articoli: “Wind farm buffer zones plan backed” di Ben Coulbeck, 12/11/2009; “I’ll stop the wind farm workers” di Paul Mannion, Chester Chronicle, 12/11/2009; “Cheshire West and Chester Council senior officials organise Broxton Community Forum meeting as wind farm developers go head to head with protest group at Bishop Heber School” di Ben Coulbeck, Chester Chronicle, 12/11/2009



centrale eolica

Questo è un articolo pubblicato il 15-11-2009 alle 12:19 sul giornale del 16 novembre 2009 - 2457 letture