Castelleone: domenica si celebra la giornata del mutilato del lavoro

Secondo il “Rapporto sugli infortuni sul lavoro” redatto dall’INAIL, nel 2008 dobbiamo registrare che sono in calo gli incidenti sul lavoro, ed anche i morti sono in leggero calo infatti gli infortuni sono stati N° 874.940 dei quali N° 1.120 mortali, per la prima volta dal 1951 gli infortuni mortali sono scesi al di sotto dei 1.200 casi l’anno. Dei casi mortali 1 su 4 sono stati subiti da immigrati questo per sottolineare l’importanza che oggi riveste la manodopera immigrata.
Guardando agli incidenti che non hanno conseguenze mortali, il lieve calo complessivo non può far dimenticare che un minor numero di infortuni si è verificato in quei settori produttivi come l’agricoltura e l’industria, nei quali l’occupazione ristagna o diminuisce ma anche a causa dell’aumentato lavoro nero. Ma nonostante i leggeri cali di infortuni e morti sul lavoro il loro numero è sempre abbastanza alto e quindi non ci sono motivi o possibilità, secondo noi, di ottimismo. E anche per il 2009 non registriamo, ma speriamo di sbagliarci, segnali particolarmente positivi. Dunque, un quadro complessivo che giudichiamo estremamente preoccupante, pur dando atto ai rappresentanti delle Istituzioni di aver fatto in questi ultimi anni un lavoro davvero egregio. Un riconoscimento convinto, questo che vogliamo tributare loro, un riconoscimento che nasce da alcune semplici riflessioni.
Il quadro preoccupante che ci troviamo oggi davanti, a nostro giudizio è frutto della forte discontinuità registrata negli ultimi dieci anni sul fronte della sicurezza nei luoghi di lavoro.
In dieci anni gli infortuni sono indubbiamente diminuiti, e non avrebbe potuto essere diversamente visti gli enormi progressi tecnologici che hanno interessato le attività produttive, ma questa diminuzione solo in piccola parte può essere attribuita all’attenzione della politica.
Ricordo che dieci anni addietro eravamo praticamente i soli a denunciare quasi quotidianamente una strage altrimenti silenziosa.
Poi, è cresciuta l’attenzione delle istituzioni, è nata “Carta 2000”, si è svolta a Genova la prima Conferenza sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, sono stati varati, con il decreto legislativo n. 38 del 2000, i primi provvedimenti di promozione del rispetto delle norme di prevenzione.
Dopo il 2000, però, più nulla, di nuovo il silenzio. Anzi, una tendenza diffusa a considerare gli infortuni e le malattie professionali quasi come ineluttabili e la sicurezza nei luoghi di lavoro come materia contrattabile.
L’azione di contrasto rispetto a qualsiasi emergenza sociale, invece, ha bisogno di tensione morale, di impegno quotidiano, di condivisione di intenti, di lavoro corale.
Nella guerra contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali, allora, diamo atto al Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, di aver suscitato e mantenuto una forte tensione sociale.
Diamo atto al Parlamento che nel 2007 emanò la legge delega in materia di revisione della normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, condividendo questo impegno con i rappresentanti degli enti locali.
Bisogna continuare su questa strada, perché, come dimostrano i risultati dell’attività ispettiva svolta dal Ministero del Lavoro e come testimonia la triste catena quotidiana di morti e di infortuni, sono troppe le aziende lontane dal rispettare le regole della sicurezza.
Siamo certi che la guardia resterà alta e, nel nostro piccolo, continueremo a fare tutto il possibile per dare un contributo di stimolo e di monito, convinti come siamo che per primi noi, avendo vissuto personalmente il dramma dell’infortunio o della malattia professionale, abbiamo il dovere di evitare che altri nostri colleghi lavoratori debbano sopportare la stessa esperienza.
Se davvero vogliamo risultati immediati, se si vuole una autentica inversione di tendenza, è assolutamente indispensabile che da subito si predispongano campagne di promozione, di informazione e di sensibilizzazione, trasmissioni televisive di approfondimento, programmazione di interventi formativi continui per i lavoratori e potenziamento dell’azione di controllo soprattutto attraverso la realizzazione del coordinamento tra gli enti coinvolti nelle attività ispettive.
Nel contempo, tuttavia, continuiamo a ribadire che prevenzione degli incidenti sul lavoro e tutela delle vittime sono due facce della stessa medaglia.
Non garantire una giusta tutela alle vittime di infortuni sul lavoro o di malattie professionali, vuol dire scandalizzarsi per un problema, la mancanza di sicurezza nei luoghi di lavoro, ma disinteressarsi delle sue conseguenze, cioè della sorte dei lavoratori che fanno le spese delle precarie condizioni di prevenzione negli ambienti di lavoro.
Abbiamo chiesto al Governo provvedimenti su tutte e due le facce della medaglia.
Ma se questo si è riscontrato per la sicurezza nei luoghi di lavoro, così non è stato rispetto alla tutela delle vittime di infortuni o malattie professionali.
Con delusione e sconcerto abbiamo rilevato che da diversi anni nelle leggi finanziarie, ed i decreti legge collegati, non contengono alcun provvedimento teso a rendere finalmente giustizia a questa categoria di lavoratori.
Eppure, risulta davvero difficile smentire i dati divulgati dall’Associazione sul peggioramento complessivo della tutela prevista per le vittime di incidenti sul lavoro o di malattia professionale, anche perché si tratta di dati oggettivi, che fanno riferimento non ad impressioni, ma alla realtà rappresentata dalle tabelle introdotte nel 2000 con lo scopo dichiarato di migliorare le coperture assicurative garantite dall’INAIL. Una realtà che avevamo evidenziato già all’epoca senza essere ascoltati e che, ormai, tutti riconoscono.
L’introduzione della copertura del danno biologico si è risolta in un vantaggio per lo Stato e per le aziende: per lo Stato poiché l’INAIL, tra riduzione delle prestazioni ed aumento dei premi assicurativi pagati dalle aziende, porta nelle casse del Ministero dell’Economia oltre due miliardi di euro l’anno che hanno contribuito fino ad oggi a fronteggiare le esigenze della spesa pubblica; vantaggio per le aziende, che hanno evitato di dover rispondere in sede giudiziaria alle migliaia di richieste di risarcimento del danno biologico avanzate dai lavoratori infortunati o vittima di malattie professionali.
A rimetterci sono stati coloro che, a seguito di infortunio sul lavoro o di malattia professionale, si sono ritrovati con invalidità permanenti medie o piccole (se così si possono chiamare), per i quali la nuova normativa si è tradotta in minori indennizzi.
Ripetiamo la richiesta di intervenire da talmente tanto tempo che ormai si tratta di un’esigenza riconosciuta da tutti e ampiamente condivisa anche dal Ministro del Lavoro, però senza che si arrivi ad atti concreti.
Riteniamo non più tollerabile il fatto che ogni anno, ed anche nel 2009, due miliardi di avanzo di amministrazione dell’INAIL vengano fagocitati dal Ministero dell’Economia per sostenere la spesa pubblica, mentre la tutela degli infortunati sul lavoro si affievolisce sempre di più. Finalmente quest’anno siamo riusciti a far adeguare con un aumento dell’8,68% la tabella di indennizzo del danno biologico che dal 2000 non era stata adeguata neppure al costo della vita. Un’altra ingiustizia che stiamo combattendo è che non può essere più tollerata è quella riguardante la questione che alla pensione di inabilità possono accedere tutti i disabili tranne quelli per cause di lavoro. Cosa deve fare per vivere un infortunato con grave invalidità e con difficoltà a essere accettato dal mondo del lavoro? Oggi la risposta è che deve vivere con il solo indennizzo ricevuto dall’INAIL per l’infortunio o per la malattia, ma non sarebbe così se lo stesso indennizzo lo avesse ricevuto da un’assicurazione privata, perché quello sarebbe davvero un risarcimento del danno subito.
No, non possiamo più tollerarlo, anche l’infortunato sul lavoro deve poter accedere alla pensione di inabilità.
Come tollerare che per chi rimane vittima di un infortunio sul lavoro non siano garantite cure tempestive e adeguate o uno specifico sostegno psicologico che aiuti a superare il trauma subito, mentre non sono neppure realizzati percorsi di riqualificazione professionale per un suo tempestivo reinserimento al lavoro. Eppure le norme ci sono, ma non vengono applicate.
Com’è possibile tollerare che i superstiti dei morti sul lavoro non abbiano un percorso facilitato per inserirsi nel mondo del lavoro, per continuare a mantenere dignitosamente una famiglia.
Il totale degli avanzi di amministrazione dell’INAIL spariti nelle casse del Ministero dell’Economia, è ormai arrivato a quasi 13 miliardi di euro, un valore superiore a quello di una legge finanziaria.
L’INAIL ormai non è più posto in condizione di garantire tutela adeguata alle vittime del lavoro. Eroga prestazioni economiche peggiori che in passato, non può svolgere interventi sanitari adeguati, non può promuovere interventi per il reinserimento lavorativo.
In una parola, per gli infortunati può fare ben poco.
Non può neppure gestire le proprie risorse economiche, decidere gli investimenti dei capitali accantonati per far fronte nel futuro alle prestazioni erogate.
Il Consiglio di indirizzo e vigilanza ed il Consiglio di Amministrazione dell’INAIL, hanno proposto e riproposto, inascoltati anch’essi come noi, interventi per la riduzione delle tariffe dei premi assicurativi pagate dalle aziende e per il miglioramento delle prestazioni alle vittime del lavoro.
Ma questi temi non sono mai entrati nel dibattito politico o nell’agenda di lavoro del Governo. Non hanno trovato spazio nemmeno sui tavoli di concertazione sulla previdenza, sul welfare, sul lavoro e questo nonostante a quei tavoli si siano seduti i rappresentanti delle stesse parti sociali che si confrontano all’interno del Consiglio di indirizzo e vigilanza dell’INAIL e che hanno avanzato le proposte appena ricordate.
Tutte le decisioni sulla gestione dell’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali, vengono prese all’esterno del suo ente gestore, senza che le espressioni dei rappresentanti delle parti sociali che compongono i suoi organi abbiano un minimo valore.
Tutto questo ha poco senso e non si può andare avanti in questo modo, ci vogliono segnali forti.
L’ANMIL chiederà al Consiglio di indirizzo e vigilanza dell’INAIL, tramite il proprio rappresentante nel suo interno, di riconoscere la sua assenza di ruolo e di lanciare un segnale politico forte, non approvando il bilancio di previsione dell’Istituto.
L’ANMIL ha sempre pazientemente richiamato, con grande spirito di collaborazione, l’attenzione e la responsabilità di tutti gli organi istituzionali e politici, sulla difficile situazione in cui versa la categoria delle vittime di infortuni sul lavoro e dei loro superstiti, ma oggi ha il dovere di far sentire, più forte possibile, la voce delle vittime del lavoro e delle loro famiglie.
Le vittime di incidenti sul lavoro sono dimenticate.
E, in Giornate come questa, dedicate al loro ricordo, esprimono una ferma richiesta di giustizia. Con soddisfazione, ribadiamo, abbiamo appreso l’adeguamento della tabella di indennizzo del danno biologico dell’8,68% e l’aumento della rendita Inail del 3,23% a partire dal 1° luglio, sono risultati comunque importanti, a fronte dei molteplici e gravi problemi che ci sovrastano sul piano economico, sociale e istituzionale. Sono un segnale forte e positivo, di cui diamo atto al Ministro Sacconi, ma non possiamo certamente abbassare la guardia: restano gli obiettivi complessivi di adeguamento della tutela; resta la riconduzione al normale regime dell’assicurazione infortuni. Allora, continueremo ad incalzare il Governo con una azione propositiva, che ricollochi al centro dell’ attenzione la tutela per gli infortunati ed invalidi del lavoro.
Gioacchini Enzo
Presidente Provinciale ANMIL - Ancona

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-11-2009 alle 11:46 sul giornale del 13 novembre 2009 - 1256 letture
In questo articolo si parla di castelleone di suasa, attualità, Anmil, Associazione nazionale Mutilati e Invalidi del lavoro
Commenti

- Rds Summer Festival: a Senigallia Achille Lauro, Giorgia, Luigi Strangis e Matteo Romano
- Torna la Mille Miglia: dopo 4 anni la freccia rossa torna in città
- MISA Immobiliare vende appartamento IN ESCLUSIVA nel CENTRO STORICO di Senigallia
- Effettuato il collaudo della passerella sul fiume Misa, attesa per l'apertura
- Pronto Soccorso: "In arrivo personale medico per la stagione estiva" » altri articoli...
- Ex studentessa del Corinaldesi premiata in Spagna
- All'Opera Pia un giardino sensoriale aperto alla città
- Ostra Vetere: premiate le studentesse classificate al secondo posto al torneo nazionale di calcio a cinque
- Belvedere: l'assessore Baldi, "Al via 2,6 milioni di euro di lavori pubblici"
- Vivere Gelato Contest 2023 presenta Biancaneve Senigallia nella location al mare di via L. Alighieri n. 22
- Overline e l’arte outsider: Lapsus con i suoi laboratori creativi vince il bando della Regione Marche
- Castelleone: "Frana di 20 metri, pericolo per circolazione e abitanti", interrogazione Centro Sinistra
- Autonomia differenziata, il Partito Democratico presenta una mozione per il ritiro del disegno di legge
- Trecastelli: l’Amministrazione Comunale incontra i cittadini del territorio
- La Croce Rossa è in strada con i più piccoli
- Trecastelli: il 10 giugno una cerimonia per ricordare il partigiano Giuseppe Grossi
- “Il ladro di suoni” nel giardino della scuola di musica ‘Bettino Padovano’: raccolta fondi per l'Ucraina
- Quali sono le migliori criptovalute emergenti di giugno 2023?

- Senigallia: Torna la Mille Miglia: dopo 4 anni la freccia rossa torna in città
- Senigallia: Rds Summer Festival: a Senigallia Achille Lauro, Giorgia, Luigi Strangis e Matteo Romano
- Fano: Lido, il sottopasso si allaga ma l’impianto funziona: “L’acqua non entra abbastanza in fretta, valutiamo nuove caditoie”. Via Pisacane appesa ai fondi del Pinqua
- Urbino: Urbibus, da lunedì attiva la nuova linea per spostarsi all'interno della Città Ducale
- Pesaro: Tornano i 'Concerti del Lunedì' alla Palla » altri articoli...
- Macerata: Travolta da un'auto in Uzbekistan, addio a Annamaria Ulissi
- Fano: Buco nell’asfalto in via Nolfi [FOTO]: ceduto un tratto della fognatura storica, traffico interdetto per giorni
- Filottrano: attraversa sulle strisce pedonali, mamma con il passeggino travolta da un'auto
- Pesaro: Controlli dei Nas nei negozi etnici: 4 attività sanzionate, sequestrati 20 chili di prodotti ittici
- Fano: Sky, lo show sul calciomercato a Fano per una settimana: parterre di calciatori e giornalisti da Costacurta a Marchegiani e Condò. Ecco come partecipare alle dirette
- Ancona: Riapre la balneazione, ma ascensore del Passetto è bloccato da un guasto
- Cupramontana: maltempo, una grata ostruita fa rischiare l'allagamento, intervengono i vigili del fuoco
- Civitanova: Terreni inquinati dai rifiuti nei pressi della foce del Chienti, scatta l'ordinanza: divieti di accesso e di sdraiarsi al suolo
- Autonomia differenziata, il Partito Democratico presenta una mozione per il ritiro del disegno di legge
- Controlli dei Nas nei negozi etnici: nelle Marche 540 sanzioni amministrative, per un valore complessivo di oltre 500 mila euro
- Piena fruibilità dei mezzi di trasposto pubblici: l’assessore Brandoni incontra, in Regione, l’Unione italiana ciechi e ipovedenti
- Urbino: Concorso "Il valore della solidarietà", primo posto per Camilla Sensori della Scuola del Libro
- Fascicolo Sanitario Elettronico, Vitri (PD): “Ora che ci sono le risorse per il potenziamento la Regione si attivi per non perderle”
- Premiati in Provincia i vincitori del concorso "Il valore della solidarietà"
- Senigallia: Pronto Soccorso: "In arrivo personale medico per la stagione estiva"
- Adsp del Mare Adriatico Centrale alla fiera Breakbulk di Rotterdam
- Ancona: Cinghiali ad Ancona: Ecco come cambierà (probabilmente) la gestione dei cinghiali nel capoluogo dorico
- Fermo: Fermo: la città si prepara ad accogliere i sordi. Alla San Domenico si festeggiano i partecipanti al corso di Lingua Italiana dei Segni
- Anci, Sport e Salute vicina ai comuni delle Marche per la riqualificazione degli impianti sportivi
- Smaltimento dei rifiuti, in Regione la riunione del tavolo tecnico istituzionale
- Lega Marche a congresso il 18 giugno
- Fano: L'atletica fanese corre veloce pure in staffetta: Pagliarini & Co. stravincono nella 4x100 di San Marino con un tempo da èlite nazionale
- Urbino: Bivacchi e mura del centro commerciale imbrattate, sanzionati complessivamente quattordici giovani

- Garbatella, albero cade nel parco ‘Cavallo pazzo’ gremito di bambini
- Più plastica che pesci, Marevivo “Non dobbiamo aspettare il 2050”
- Made in Italy, Pratolongo (Fondazione Birra Moretti): “In Ho.Re.Ca birra forte traino per filiera agroalimentare”
- Torna il Festival internazionale di Roma Letterature, a luglio cinque serate dedicate a Italo Calvino
- Guerra Ucraina-Russia, Kiev: "Controffensiva non è ancora iniziata" » altri articoli...
- "Trump indagato su documenti riservati": ex presidente verso incriminazione
- Maltrattamenti, minacce e violenze in struttura per anziani, 7 arresti a Napoli
- Birra, Agronetwork: "Se assunta consapevolmente sostenibile per nostro sistema organico"
- Birra: Osservatorio, per 9 ristoratori su 10 il suo consumo traina cibo made in Italy
- Ucraina, Draghi: "Russia va sconfitta o Europa sarà demolita"
- Urso: "Governo al fianco di imprese straniere che puntano su Italia"
- Cappellacci (FI): "Politica spinga su prevenzione e digital health avanzato"
- Giulia Tramontano sorpresa alle spalle, coltellata alla gola per non farla urlare
- Maltempo, Gruppo Bper Banca devolve 4 milioni di euro in favore della Croce Rossa Italiana
- Napoli, duplice omicidio a Sant'Antimo: morti un uomo e una donna
- Migranti, c'è l'accordo Ue. Piantedosi: "Italia non sarà centro raccolta"
- Incidenti sul lavoro, due operai morti in Calabria
- 'La via del drago', racconti di rinascita dopo cancro al seno
- Gagliardi (Deloitte Legal), 'avvocato deve imparare a governare cambiamento'
- Caldo in aumento, ma continuano i temporali
- Papa Francesco, notte tranquilla dopo intervento: "E' trascorsa bene"
- Prato, scoperte e chiuse 111 ditte "fantasma"
- Vela: a Genova il 28 giugno il Velista dell'Anno, 7 gli atleti finalisti
- Nissan ed Ente Don Orione formano in Sicilia i futuri tecnici automotive
- Finali Nba, Denver vince a Miami: Nuggets avanti 2-1
- 'Raffa', la Carrà di Luchetti in sala dal 6 al 12 luglio
- Aida all’Arena di Verona apre in mondovisione il centesimo Festival di Opera lirica
- Greenhushing, quando la sostenibilità aziendale viene nascosta
- Papa Francesco, staff medico “Decorso operatorio regolare”
- Luis Sal a Fedez: "Io emarginato da Muschio Selvaggio"
- Antenucci pareggia al 96° su rigore, Cagliari-Bari 1-1
- Un viaggio a Londra con la Mini Cooper SE Cabrio
- Tumori, torna Oncowellness: progetto per benessere psico-fisico pazienti
- Dalla demografia all’economia, le scienze della vita sempre più centrali
- "Guarda come ti ammazzo", minacce e insulti a coppia gay a Pavia - Video
- Agricoltura, passi avanti per le Tecniche di Evoluzione Assistita
- Imprese, Storchi (Ucid Reggio Emilia): “Serve solidarietà per la Romagna”
- Epatite C, in Lombardia sono 100.000 le persone contagiate
- Minamol e Sijo infermieri dall'India all'Italia: "opportunità di crescita"
- Kia EV6 GT in gara alla 1000 Miglia Green 2023
- Ucraina-Russia, Mattarella: "Guerra impone adeguamenti Forze armate"
- Economia circolare, dall'Ue un monitoraggio sui progressi
- Bimba morta in auto a Roma, padre indagato per abbandono di minore
- Le imprese prevedono 1,4 milioni di assunzioni entro agosto
- Medicina, primo intervento salvavita su 21enne con 'clessidra' per cuore
- Cagliari-Bari 1-1 in andata finale playoff Serie B
- Prestito personale: tassi, importi e identikit di chi lo richiede
- Incidente sull'A4, due morti tra Rho e barriera Milano-Ghisolfa
- Ponte sullo Stretto, botta e risposta Anac-Mit
- Alberghi, cresce l’offerta di VRetreats
- Migranti, Piantedosi “L’Italia non sarà centro di raccolta per conto Ue”
- Caso Verona, Tosi difende gli agenti: “Reato di tortura? Questa non lo è”. È polemica
- Butti, 'nuove tecnologie devono contribuire alla produttività e alla crescita'
- Damiano dei Maneskin, storia finita con Giorgia Soleri
- Welfare, Maderloni (Milano Serravalle - Milano Tangenziali): "Dipendenti meno soli al casello"
- Acqua in bottiglia, giungla etichette: una guida per orientarsi
- Zei (Federmanager Roma): “Pronti a sostenere Rocca nella riforma del sistema sanitario regionale”
- Welfare, Minuti (Caronte & Tourist): "Supporto a genitori e aiuto per inclusione aziendale"
- Giornata Mondiale degli Oceani, Ami lancia ‘Adotta l’habitat’
- Roma, violenza sessuale all'ex e stalking: condannato a 6 anni praticante avvocato
- Ucraina, ambasciatore italiano "I giovani guardano a Occidente"
- Grosseto, 76enne trovata morta in casa: si indaga per omicidio
- Wittum (AZ): "Per R&S investiremo in Italia 97 mln in 2023-24"
- Giornata degli Oceani, torna in mare la piccola tartaruga Gui
- Patarnello (AstraZeneca): "Con life science vivremo più a lungo e bene"
- Dal 21 al 25 giugno torna a Stromboli il Marosi Festival
- Salute, Carone (Aipo): "Qualità aria seconda causa bronchiti e enfisema"
- Ricerca: Treccani Accademia e Fondazione S.Lucia Irccs per formare neuroscienziati
- Altroconsumo, continua la crescita dei prezzi +9% su 2022: + 30% su 2021
- Incidente sulla A14, tir su cantiere: un morto e 8 feriti
- Welfare, Vitolo (Findus): "Diversità problematica sentita in azienda"
- Energia, per Alperia parte corsa al Net Zero, 80% investimenti in sostenibilità
- Smart working, proroga nel privato per fragili e genitori di under 14
- Ambiente, Romano (Henkel): "Un prodotto è davvero sostenibile se c’è responsabilità condivisa tra produttore e consumatore"
- Salute, acqua minerale o rubinetto? esperto Iss: "Questione di gusto, importante è bere"
- Roland Garros 2023, Swiatek e Muchova in finale singolare femminile
- Francia, 6 persone ferite a coltellate ad Annecy: 4 sono bambini
- Tumori aggressivi, due nanoparticelle portano cura nella cellula: lo studio
- Diamond League Parigi 2023, Jacobs: "Sto bene e sono qui per divertirmi"
- Cuneo, grave incidente sul lavoro a Busca: morto operaio
- Migranti, Ue punta a chiudere accordo oggi: "E' necessario"
- Imprese, de' Guarinoni (Air Liquide): "Per i comunicatori l'aiuto arriva da tecnologia senza però dimenticare l'ascolto"
- Ricerca Pril, italiani attenti a sostenibilità e costi ma restii al cambio delle abitudini
- Energia, Panajia (Henkel): "Abbiamo una responsabilità verso consumatori e ambiente"
- Università, Link: al via prima edizione di 'Scuola di alta formazione per le professioni contabili'
- Meloni incontra Scholz “Con la Germania nuove forme di cooperazione”
- Isernia, schianto tra tre auto: muore 30enne
- "Summer Experience", al via la nuova offerta estiva di Trenitalia
- WhatsApp, Meta introduce i Canali: come funzionano
- L’esame di Stato sarà solo orale nelle zone alluvionate
- Diga Kakhovka, Zelensky: "Russi sparano a soccorritori in aree allagate"
- Papa Francesco, la prima notte dopo l’intervento “trascorsa bene”
- L’allevamento italiano è sostenibile, le carni artificiali hanno un maggiore impatto sul clima
- Tumori, Testino (Sia): "Rapporto alcol-cancro confermato da quasi 85mila studi"
- Covid, dottoressa no-vax radiata: "Ne sono fiera"
- Ai, Giovanni Landi: “Un’avventura intellettuale, non una tecnologia”
- Imprese, Sirolli (Tim): "Sfida veicolare comunicazione verso esigenze personale"
- Pagani celebra a Modena i suoi primi 25 anni
- Radio Odessa – Puntata dell'8 giugno 2023
- VRetreats in crescita, cinque nuovi hotel
- Salute, Micheletto (Aipo): "Bpco terza causa di morte in Italia, continuare lotta al fumo"
- Zaporizhzhia, allarme Kiev: poca acqua per raffreddare i reattori
- Cina-Cuba, "accordo segreto per una centrale di spionaggio sull'isola"
- Rai, la presidente Soldi: "In nomine grave strappo a policy su parità genere"
- Tunisia, Tajani “Serve l’aiuto di Unione Europea e Fondo Monetario”
- Meloni "Vogliamo rafforzare il dialogo bilaterale con la Germania"
- JLR, la nuova corporate identity di Jaguar Land Rover
- Calciomercato, Mac Allister al Liverpool: avrà maglia numero 10
- Trenitalia, al via Summer Experience 2023, più soluzioni per mete estive
- Pd, Schlein “Garantito il pluralismo nei gruppi parlamentari”
- Roberto Ferri si racconta: “Dipingo anche il male, l’inquietudine che abbiamo dentro”
- Roland Garros 2023, un’altra rimonta per Beatriz Haddad Maia che vola in semifinale
- Roland Garros, Muchova prima finalista
- Fumo e cenere dal Canada, è emergenza a New York. Il governatore: "Aria malsana"
- Imprese, Zanchetta (Iveco Group): "L'ingaggio è la forza dei comunicatori"
- Roma Pride: "Nostri canali social e sito in tilt, temiamo attacchi informatici"
- Egp-Fipe: "Estendere il Registro Unico delle Esclusioni a tutte le tipologie del settore dei giochi"
- Ucraina-Russia, "Kiev ha lanciato controffensiva"
- Usa, morto reverendo Robertson: aveva 93 anni
- Ue e Ucraina al centro dell’incontro tra Mattarella e Scholz
- Migranti, Scholz: "Non lasceremo l'Italia da sola"
- Fumo e cenere dal Canada, ecco costa succedendo a New York
- Riforme, Casellati “Tempi maturi per una nuova forma di governo”
- Comunicazione, Di Mario (Adl Consulting): "Fondamentale in momenti di crisi"
- Imprese, Rauso (Sogei): "Coerenza e competenza sono le parole magiche della comunicazione"
- Vibo Valentia, cade da pedana: muore operaio a Gerocarne
- Biraghi ferito alla testa, Fiorentina chiede "punizione esemplare"
- Ad aprile famiglie in difficoltà, pesa l’inflazione
- Scholz "Sui migranti troveremo una risposta comune europea"
- Imprese, Dominici (univ. Perugia): "Comunicazione è organizzazione e complessità"
- Fs: da frecce a regionali 6.660 collegamenti al giorno, 11 mila corse bus
- Caso De Luca, Schlein: “Volevamo garantire il pluralismo”
- Estate lontana, ancora maltempo: previsioni meteo per la prossima settimana
- Più plastica che pesci, Marevivo lancia l'allarme
- Trenitalia, Corradi: "Newco turismo per viaggiare in Italia in modo più capillare"
- Meloni riceve Scholz a Palazzo Chigi
- Marsilio "Studenti tornano a vivere in una scuola sicura e moderna"
- Sindacato, Piras (Uiltec): "Stiamo affrontando sfide che Paese si trova davanti"
- Sanità, delegazione greca a Palermo per studiare il modello Ismett
- Incidente a Carbonia, scontro a Villamassargia: due morti
- Il messaggio di Anorc e Digitalaw a ‘Illuminate’: “Garantire la trasparenza dei dati e il diritto all’accessibilità”
- Fs, più treni per mete estive e viaggi integrati: al via Trenitalia Summer Experience 2023
- Giulia Tramontano, tracce di sangue su carrello portapacchi
- Ucraina, Russia: "Senza pressioni Usa, Kiev avrebbe firmato accordo di pace"
- Pnrr Italia, attuazione Piano e obiettivi centrati: a che punto siamo
- Scuola, Pro Vita Famiglia: "Ripartire da libertà educativa contro degrado, dipendenze e gender"
- Ue, da SURE assistenza a 31,5 mln di lavoratori
- Ascolti tv, con Fiorentina-West Ham Tv8 vince la prima serata
- Rai, l’ad Sergio: “Non c’è approccio ideologico, Fazio aveva già deciso”. E rassicura su Report
- Femminicidio, Schlein "Sradicare la cultura patriarcale"
- Cuore entra nel mercato del bakery salato con innovative sfoglie croccanti
- Pd, Schlein: "Caso De Luca? Scelte gruppi per garantire pluralismo"
- Welfare, Comini (Coreconsulting): "Diversità in azienda porta valore solo se valorizzata"
- Digitale, arriva la Rete dei punti di facilitazione nazionale
- Effetto fringe benefit, aumenta potere d'acquisto e Stato incassa 50 mln
- Salute: identikit acque minerali, quali scegliere se si assumono farmaci
- Gagliardi (Deloitte Legal), 'ChatGpt ha superato esame avvocato, voti bassi ma l'ha fatto'
- Welfare, Fenucci (Bwa Yachting): "Vicino a dipendenti con supporto stress e scambio turni"
- Meloni incontra Scholz: “Italia salva vite in mare in solitudine”
- Meloni riceve Scholz a Palazzo Chigi: "Vecchie regole Ue superate, Cancelliere d'accordo"
- Zerocalcare raddoppia, su Netflix 'Questo mondo non mi renderà cattivo'
- Social, divieto di accesso a under 13: proposta legge di Azione e Iv
- Mattarella incontra il presidente dell'Uzbekistan
- Ponte Messina, Anac: "Maggior parte rischi a danno del pubblico"
- Carburanti, benzina e diesel: continua rialzo dei prezzi
- Diga Kakhovka, le conseguenze del crollo per la Russia: l'analisi
- Trenitalia, Corradi: "Numeri ci dicono che abbiamo superato Covid"
- Migranti, Piantedosi: "Su patto Ue bisogna negoziare ancora"
- Trenitalia, Cuzzilla: "Numeri ci dicono che tempesta perfetta è passata"
- Afghanistan, esplosione in una moschea: 15 morti e 50 feriti
- Mondiali femminili calcio, tutte le giocatrici avranno premio di almeno 30mila dollari