Domenica la festa di inaugurazione del nuovo porto

mangialardi di cicco angeloni 2' di lettura Senigallia 10/11/2009 - Domenica 15 novembre la festa di inaugurazione del nuovo porto di Senigallia.

Verrà inaugurato domenica 15 novembre il nuovo porto di Senigallia. La festa coinvolgerà tutte le associazioni che operano nell\'area portuale.

\"Bello, fruibile, organizzato, di tutti. Questo è il nuovo porto che ha cambiato la sua conformazione storica trasformandosi da porto canale a porto di mare. - dice Maurizio Mangialardi, assessore ai lavori pubblici - Ringrazio tutte le associazioni, gli operatori e la Regione che ha creduto nel progetto. Grazie alla festa di domenica faremo conoscere il porto e la sua storia a tutta la cittadinanza\".

\"Non sarà una semplice inaugurazione ma una festa corale della città. - sottolinea il sindaco Luana Angeloni - Con questa nuova infrastruttura cambia l\'immagine di Senigallia. Il nuovo porto è una grande opportunità per la città. Ci siamo spesi molto e ciò che si è fatto è sotto gli occhi di tutti\".

\"Gli operatori hanno risposto bene - aggiunge Domenico Di Cicco, comandante della capitaneria - l\'escavo ha completato l\'opera. Ora bisogna mantenere al meglio la struttura\".



La festa di inaugurazione prenderà avvio alle 10 con la presentazione di tutte le associazioni (Club Nautico, Lega navale, Cima Sub, Tuna Club, Associazioni Produttori Misa, Gestiport, Amici del Molo, Pesca Strascico, Associazione Piccola Pesca, Consorzio Cogevo, Cooperativa Senagallica e Associazione Marinai d\'Italia) che illustreranno le attività svolte. Dalle 11 grazie alla motonave \"Azzurra\" si potrà ammirare dal mare la nuova infrastruttura. A bordo Luca Violini reciterà \"Il fortunale del \'27\" di Sergio Anselmi. Sulla darsena turistica dalle 13 saranno aperti tre punti ristoro curati dalla Lega navale, Club Nautico, Amici del Molo e Tuna Club. Alle 15 sul molo di Ponente la cerimonia ufficiale d\'inaugurazione e dalle 16.30, nella sede del Club Nautico, si terrà una tavola rotonda dedicata alle voci ed alle immagini del porto. Per tutta la durata della manifestazione sarà disponibile un servizio di navetta gratuita da lungomare Mameli alla darsena turistica e al molo di ponente fino al sottopasso Zanella.










Questo è un articolo pubblicato il 10-11-2009 alle 19:29 sul giornale del 11 novembre 2009 - 5032 letture

All'articolo è associato un evento

In questo articolo si parla di porto, attualità, francesca morici, senigallia





logoEV
logoEV