statistiche accessi

Al teatro Portone, 3° rassegna teatrale: in scena il dialetto

2' di lettura Senigallia 10/11/2009 - Domenica 15 novembre alle ore 17, presso il Teatro Portone di Senigallia, prenderà il via la Rassegna Teatrale \'La famiglia va a teatro\'. Quest\'anno la rassegna, giunta ormai alla 3° edizione consecutiva, offrirà una nuova impostazione di spettacoli. Tra i vari appuntamenti infatti anche commedie dedicate al dialetto senigalliese e non solo.

\"La vendetta del fantasma de nonno Pericle\", primo spettacolo della 3° rassegna teatrale \'La famiglia va a teatro\', in scena domenica 15 alle ore 17, sarà proprio l\'appuntamento con il Festival dialettale.

La rassegna, organizzata dal Teatro Portone e dall\'Associazione culturale-Compagnia teatrale \'Teatro Time\' con il patrocinio del Comune di Senigallia, la fondazione Uccellini-Amurri e la Bcc di Corinaldo, nasce con lo scopo di avvicinare le famiglie al teatro e di permettere loro di trascorrere le domeniche pomeriggio tra divertimento e riflessione.

Principalmente la Rassegna \'La famiglia va a teatro\' è dedicata quindi a chi produce spettacoli nelle Marche e soprattutto a Senigallia e dintoni, ma anche a chi vuole passare il pomeriggio con i figli e conciliarsi con il dialetto senigalliese e dei Paesi limitrofi.

Un pomeriggio tra risate e riflessioni, dedicate alle famiglie ed al dialetto, che \"non ha nessuna intenzione di fare concorrenza al teatro cittadino ma - spiegano Don Giuseppe Bartera ed il direttore artistico Mauro Pierfederici - offre un\'occasione in più ai cittadini per avvicinarsi al teatro\". \"Si avvicinano -spiega il direttore artistico in riferimento alle precedenti edizioni - con queste rassegne \'leggere\' per poi dedicarsi agli spettacoli \'più impegnativi\'\".

Unico obiettivo della 3° Rassegna teatrale del Teatro Portone, che prenderà il via domenica 15 novembre 2009 e terminerà il 18 aprile 2010, è quello di \"coinvolgere le famiglie unitarie\". Il costo del biglietto è di 5 euro.

Il Teatro Portone, che contiene 250 posti, è messo a disposizione delle scuole con tutti i mezzi necessari e con il supporto del tecnico. Inoltre, a partire da giovedì 12 novembre avrà inizio \'Teatrando gioco teatrando\', un laboratorio teatrale dedicato ai bambini dai 6 ai 14 anni. Le iscrizioni saranno aperte fino a questo pomeriggio.







Questo è un articolo pubblicato il 10-11-2009 alle 16:31 sul giornale del 11 novembre 2009 - 1340 letture

In questo articolo si parla di attualità, senigallia, teatro portone, famiglie, Sudani Alice Scarpini, festival dialettale





logoEV
logoEV
logoEV