statistiche accessi

Ostra Vetere: il Comune partecipa al programma Ipa

europa 2' di lettura 09/11/2009 - Il Comune di Ostra Vetere ha iniziato una collaborazione con l’Università Politecnica Marche di Ancona e con l’Universiteti Polis di Tirana, mettendo a punto un interessante progetto “Tutela e valorizzazione dei Centri Storici Artistici e del Paesaggio per uno sviluppo sostenibile dei sistemi territoriali in aree a rischio sismico” (acronimo PROHACS), che è stato presentato il 29 ottobre scorso per ottenere di essere finanziato in parte dall’Unione Europea e in parte dallo Stato italiano.

Il progetto si colloca nel quadro del Programma IPA (Instruments for PreAdhesion) dell’Unione Europea per la Cooperazione Transfrontaliera Adriatica 2007-2013. Questo Programma ha come obiettivi generali, nel caso dell’Albania e degli altri Paesi candidati potenziali dei Balcani occidentali, il sostegno alla transizione, il rafforzamento delle istituzioni e la cooperazione transfrontaliera. L’Università Politecnica è Lead partner (coordinatore) del progetto, sono Partner, invece, il Comune di Ostra Vetere e la Polis University - International School of Architecture and Urban Development Policies di Tirana, una università privata autorizzata nel 2006 dallo Stato albanese. La Contact person ( responsabile scientifico) è il prof. Giovanni Sergi del Dipartimento di Architettura Rilievo Disegno Urbanistica Storia dell’Università Politecnica.


L’obiettivo del Progetto PROHACS è quello di realizzare una collaborazione transfrontaliera tra Università e Municipalità che operano in provincia di Ancona e in Albania nell’area del recupero e della valorizzazione dei Centri Storici Artistici e del Paesaggio. All’interno di questo progetto verrà realizzato per due anni consecutivi dal 2010 al 2012 un Corso di Alta Specializzazione “Tutela e valorizzazione dei Centri Storici Artistici e del Paesaggio per uno sviluppo sostenibile dei sistemi territoriali in aree a rischio sismico” della durata di 400 ore all’ interno di sei mesi. Il Corso sarà frequentato da laureati italiani ed albanesi. Questo Corso si svolgerà per un primo trimestre a Tirana, per il trimestre successivo ad Ostra Vetere e nella Università Politecnica in Ancona.


Inoltre verranno realizzati due Laboratori finanziati all’interno del progetto PROHACS, uno a Tirana e l’altro ad Ostra Vetere, finalizzati sia al sostegno dell’attività didattica del Corso che allo sviluppo di studi sul Centro Storico e sul Paesaggio. All’attività di insegnamento parteciperanno sia docenti italiani che albanesi. La lingua utilizzata nel Corso sarà l’Inglese. Le risorse finanziarie complessive rese disponibili saranno di 500.000,00 Euro in due anni.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-11-2009 alle 13:36 sul giornale del 10 novembre 2009 - 1073 letture

In questo articolo si parla di cultura, ostra vetere, europa, comune di ostra vetere





logoEV