statistiche accessi

Ripe: commemorazione dei caduti in guerra

guerra 1' di lettura Senigallia 04/11/2009 - Domenica 8 novembre alle 11,15 a Ripe si svolgerà una cerimonia commemorativa in ricordo dei caduti di tutte le guerre.

E’ importante coltivare la memoria degli eventi basilari che hanno caratterizzato la nostra storia nazionale anche attraverso iniziative semplici ed essenziali nelle quali il giusto e doveroso sentimento di rispetto e onore nei confronti dei caduti si lega ad una riflessione sulla tragedia della guerra e sul dolore che essa genera. Ecco perché l’Amministrazione Comunale, in collaborazione con l’Associazione Combattenti e Reduci di Ripe e con l’Istituto Comprensivo di Ripe ha promosso una iniziativa che ha l’obiettivo di favorire un momento di riflessione per tutta la cittadinanza e in particolare per le nuove generazioni.

Ad una Messa di Suffragio che si svolgerà alle ore 11,15 presso la Chiesa parrocchiale di Ripe seguirà una breve cerimonia di commemorazione presso il monumento ai caduti, in piazza Leopardi, durante la quale prenderanno la parola per un breve intervento il sindaco Faustino Conigli, il presidente dell’Associazione Combattenti e Reduci di Ripe Mariano Andreani ed alcuni ragazzi dell’Istituto Comprensivo. Tutte le associazioni di volontariato, le organizzazioni culturali, tutti i cittadini sono invitati a partecipare a questa iniziativa, con l’intento tenere in vita il ricordo degli eventi salienti della storia della nostra comunità.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-11-2009 alle 22:05 sul giornale del 06 novembre 2009 - 1828 letture

In questo articolo si parla di attualità, ripe, comune di ripe, prima guerra mondiale