statistiche accessi

Arcevia: richiesta di convocazione delle Commissioni Consiliari

partecipazione e trasparenza 1' di lettura 02/11/2009 - \"In qualità di Consigliere Comunale facente parte del gruppo consiliare “Partecipazione e Trasparenza per Arcevia”, auspico che, quanto prima, il Sindaco proceda alla convocazione della prima seduta delle Commissioni Consiliari\".

Come stabilito dal Regolamento del Consiglio Comunale, la convocazione sarebbe dovuta avvenire entro 20 giorni da quello in cui è divenuta esecutiva la delibera di nomina, ovvero prima del 17 Settembre 2009. A tutt\'oggi però nulla è stato fatto e sicuramente passeranno altri giorni prima che ciò avvenga. Onestamente tale modo di fare mi sembra incoerente ed in antitesi con quanto esternato dal Sindaco Bomprezzi, il quale, in più occasioni, ha asserito che il lavoro delle Commissioni Consiliari è fondamentale per il buon operare dell’Amministrazione comunale. In questo momento l\'atteggiamento del Sindaco è molto simile a quello di chi “predica bene ma razzola male”.



Secondo alcuni, tale situazione di stallo sarebbe determinata da lotte intestine tra le parti politiche che compongono la compagine di maggioranza, poiché non riescono a trovare l’accordo sulla spartizione delle varie presidenze. Se fosse così altro che sinergia e sintonia assoluta: in seno alla maggioranza si ripeterebbe qualcosa di analogo a quanto già emerso durante il primo Consiglio Comunale quando i Socialisti Democratici, Sinistra e Libertà, Rifondazione Comunista e PDCI rivendicarono la mancata assegnazione della carica di Vice Sindaco ad un loro esponente, costituendo immediatamente un gruppo consiliare autonomo.



Caro Sindaco, penso che questa sia una proposta seria e responsabile: facciamo lavorare le Commissioni le quali, essendo articolazioni del Consiglio Comunale, esercitano le loro funzioni concorrendo ai compiti d\'indirizzo e di controllo politico-amministrativo allo stesso attribuiti.









Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-11-2009 alle 18:25 sul giornale del 03 novembre 2009 - 2919 letture

In questo articolo si parla di arcevia, politica, partecipazione e trasparenza, Patrizio Pernafini