statistiche accessi

Ostra Vetere: le città gemellate hanno incontrato le associazioni locali

ostra vetere 1' di lettura 31/10/2009 - Nell’ambito del Progetto “Twinning Town” predisposto dall’Amministrazione comunale di Ostra Vetere e finanziato interamente dalla Commisione europea, le Delegazioni delle Città gemellate di Urzy e di Kamp-Bornhofen hanno incontrato le Associazioni locali di Ostra Vetere nel Salone Europa “Altiero Spinelli”, che per l’occasione è diventato il luogo della tavola rotonda per discutere ed esaminare le diverse esperienze di associazionismo in Italia, Francia e Germania.

L’incontro, moderato dalla Presidente dell’Associazione UNITRE di Ostra Vetere Elisa Pesaresi, ha visto la presenza del sindaco Massimo Bello e dell’ Assessore alle politiche del gemellaggio Mariangela Truffellini, del Presidente del Comitato di Gemellaggio di Urzy Adrienne Weinmann e del Presidente dell’ Associazione di Kamp-Bornhofen Winfried Monschauer, del Presidente del Comitato di Gemellaggio di Ostra Vetere Tiziana Tallevi e di Jean-Emile Evrard, già vice sindaco del Comune di Urzy. Il workshop sulle esperienze associative dei tre Comuni gemellati è stato preceduto da una lezione sull’Unione europea e sul Trattato di Lisbona, nonché sugli strumenti e sulle opportunità offerte alle realtà associative locali di essere beneficiarie di risorse europee per sviluppare ed attuare progetti e svolgere le proprie attività.



Hanno partecipato all’incontro, tra le altre, l’Avis, la Pro Loco, l’ Associazione Pescatori Montenovo, L’Unitalsi, l’Associazione Sportiva Ruzzola, le Confraternite, l’Olimpia Calcio. “Per Ostra Vetere – ha detto il Sindaco Massimo Bello – è un’esperienza significativa perché, per la prima volta, ci permette di conoscere la realtà associativa di altri Comuni europei. Lo scambio di idee e progetti tra associazioni diverse rappresentano, pertanto, quelle novità e quegli stimoli volti alla crescita qualitativa del territorio.”






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 31-10-2009 alle 18:52 sul giornale del 02 novembre 2009 - 1102 letture

In questo articolo si parla di attualità, ostra vetere, comune di ostra vetere





logoEV
logoEV
logoEV