contatore accessi

x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Barbara: piovono libri in biblioteca, protagonista Michele Pinto

2' di lettura
6869
dal Comune di Barbara
www.comune.barbara.an.it

michele pinto a barbara

I bambini della scuola primaria hanno accolto con entusiasmo l’iniziativa “Ottobre, piovono libri”, alla quale il Comune di Barbara aveva aderito con la proposta “Doniamoci un libro”.

Si sta concludendo la distribuzione dei libri ai ragazzi delle scuole primarie e secondarie di 1° grado di Barbara: l’iniziativa, partita un mese fa con il coinvolgimento dei cittadini barbaresi nel donare un libro ai ragazzi, aveva l’intento di contribuire alla crescita formativa dei più giovani, attraverso il contatto con i libri. Affianco ai libri donati dai cittadini (che gli alunni della primaria custodiranno nella loro biblioteca scolastica), anche l’Amministrazione Comunale ha voluto donare un libro per ogni ragazzo, che rimarrà di loro proprietà. Una sorpresa per i bambini, soprattutto i più piccoli, che si sono rivelati già dei grandi appassionati di racconti.



In particolare, nella mattinata di martedì gli alunni delle primarie si sono recati nella Biblioteca Comunale, dove ad aspettarli hanno trovato oltre al sindaco Serrani e agli assessori Biagetti e Carletti, anche il giornalista e scrittore Michele Pinto. Michele ha raccontato la sua esperienza personale di scrittore, dei “racconti che chiedono di essere scritti”, ed ha coinvolto i bambini con domande sui loro generi preferiti e sulle loro esperienze di teatro, cinema e musica.



Infine, ognuno ha ricevuto una copia del racconto “Angeli”, scritto dallo stesso Pinto, che lo ha letto ad alta voce per tutti. I ragazzi hanno così potuto conoscere di persona chi c’è dietro la realizzazione di un libro, e comprendere che una biblioteca non è piena solo di libri, ma anche di emozioni. Un’esperienza che non tarderà a ripetersi in collaborazione con le insegnanti delle scuole. Giovedì pomeriggio, anche gli alunni della secondaria che si sono recati in biblioteca hanno ricevuto un libro in dono dal Comune; per i ragazzi della secondaria che non sono potuti venire ieri a scegliere uno dei libri disponibili, la biblioteca sarà aperta anche martedì 3 novembre e giovedì 5 novembre, dalle 16:00 alle 18:30.



Con l’occasione, l’amministrazione informa che conta di riaprire la biblioteca entro pochi mesi, dopo aver idoneamente sistemato il locale, individuato il personale che possa garantire un adeguato orario d’apertura e terminato l’archivio del materiale presente.





michele pinto a barbara

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-10-2009 alle 16:53 sul giornale del 31 ottobre 2009 - 6869 letture