Ex Politeama Rossini: al via la riqualificazione

1' di lettura Senigallia 25/09/2009 - Dopo la Sacelit Italcementi e le ex colonie Enel, un altro nuovo polo su area privata è pronto a sorgere. E stavolta nel cuore della città.

La Giunta ha approvato il progetto di riqualificazione dell\'ex Politeama Rossini rilasciando il permesso di costruire sul progetto presentato della proprietà, la società Matelica S.R.L. rappresentata dall\'amministratore unico Stefano Belogi, e redatto dall\'architetto Michele Gasparetti.


L\'intervento prevede la trasformazione dell\'ex cinema in un grande polo commerciale e direzionale, con la creazione di uffici, negozi, una galleria centrale collegata direttamente al parterre della Rocca Roveresca e la predisposizione di un\'ascensore per il superamento delle barriere architettoniche. Dagli oneri di urbanizzazione deriveranno “benefici” anche per gli spazi pubblici.


Il comune ha rilasciato il permesso di costruire anche dopo il parere favorevole della Soprintendenza -spiega l\'assessore all\'urbanistica Maurizio Mangialardi- novità importante è la previsione di una piazza, al posto della vecchia arena, interamente pavimentata, che si estende fino a collegarsi con piazza del Duca e con un ingresso anche sul parterre nei giardini della Rocca Roveresca. Parliamo di un altro tassello che si aggiunge alla riqualificazione pubblica avviata nel centro storico e che sarà eseguita in piena armonia col piano Cervellati”.






Questo è un articolo pubblicato il 25-09-2009 alle 23:59 sul giornale del 26 settembre 2009 - 6107 letture

In questo articolo si parla di attualità, giulia mancinelli, politeama rossini





logoEV
logoEV