statistiche accessi

Fiera di Sant\'Agostino: due giorni da gran pienone

fiera di sant\'agostino 2009 2' di lettura Senigallia 29/08/2009 - Primo bagno di folla venerdì per la Fiera di Sant\'Agostino ma il clou dei visitatori è atteso fra oggi e domani. L\'avvio della 545° edizione dell\'antica Fiera Franca è stata un successo.

Il via vai fra le bancarelle che hanno invaso tutto il centro storico è stato pressochè incessante. Con una piccola pausa nelle ore centrali della giornata, ieri la voglia di curiosare tra i bancali alla ricerca dell\'acquisto d\'eccezione ha richiamato migliaia di curiosi. E come sempre i problemi principali restano legati alla viabilità e alla sosta. Con la città praticamente chiusa al traffico, tra la Fiera di Sant\'Agostino e la fiera Campionaria in corso di svolgimento nella zona dello stadio, avvicinarsi anche solo di qualche metro al centro storico è un\'impresa praticamente impossibile. Per non parlare della sosta che, soprattutto dal pomeriggio a tarda sera, ha fatto scattare l\'inevitabile sosta selvaggia. Disguidi che non hanno scoraggiato gli aficionados della Fiera di Sant\'Agostino. Basta un colpo d\'occhio per capire che la fiera piace.


Per chi è alla ricerca dei capi di abbigliamento (già prettamente invernali), intimo, calzature e accessori le corsie preferenziali restano quelle dei Portici Ercolani e di piazza Garibaldi. Non mancano neanche i casalinghi con i venditori-attori che con tanto di microfono cercano di attirare l\'attenzione dei potenziali clienti elogiando i miracoli del nuovo cappuccio in grado di spremere un limone praticamente con un gesto. Per gli amanti del gusto, il paradiso è in piazza del Duca con gli stand e il ristorante interamente dedicati al biologico. Chi invece chiude un occhio e non fa la conta di grassi e calori, allora il trionfo della dolcezza è fra le decine di bancarelle sparse un po\' ovunque che allettano i palati con croccante, caramelle, cioccolato e le crepes al cioccolato. Per chi si lascia intenerire dagli amici a quattro zampe, uccelli, conigli, criceti, tartarughe, pesci e quant\'altro, in viale Leopardi ce n\'è per tutti i gusti. Tra gli ambulanti però c\'è anche chi vuole fare il furbo e così fin da ieri sono scattati i controlli della Polizia Municipale. Numerosi i vigili urbani che in questi giorni promettono di passare al setaccio la Fiera di Sant\'Agostino per controllare permessi e autorizzazioni.


Oggi intanto si preannuncia un\'altra giornata di pienone. Per chi vuole lasciare l\'auto lontano dal caos del centro, è attivo un servizio di bus navetta gratuito dalle ore 17 alle ore 24 presso i tre capolinea individuati nelle aree di Villa Torlonia (a nord), lungo via Podesti (a sud) e di fronte al centro commerciale Cityper (per l’interno). La fiera di Sant\'Agostino resterà aperta anche oggi e domani delle 9 alle 24.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-08-2009 alle 23:06 sul giornale del 29 agosto 2009 - 1694 letture

In questo articolo si parla di attualità, giulia mancinelli, fiera di sant\'agostino





logoEV
logoEV