statistiche accessi

Uomini e paesaggi, un aperitivo al Museo

museo mezzadria 1' di lettura Senigallia 28/08/2009 - Alle 18,30 di venerdì 28 agosto, è in programma il penultimo appuntamento stagionale di “UOMINI E PAESAGGI – Un aperitivo al museo”.

La rassegna si articola in una serie di incontri gratuiti che nascono dal desiderio di approfondire, con storici ed esperti di settori legati al territorio, la conoscenza della storia della Regione Marche, con attenzione sia all’ambiente contadino, che più di ogni altro ne ha segnato i tratti distintivi, sia alle trasformazioni del paesaggio agrario e collinare.


Al termine di ogni incontro, sempre in programma nel prestigioso chiostro quattrocentesco, parte integrante del Museo di Storia della Mezzadria “Sergio Anselmi”, è sempre previsto un aperitivo con un vino marchigiano di qualità, volendo così sottolineare l’importanza per la moderna imprenditoria di una cultura antica come quella della vite. Protagonista dell’appuntamento di domani sarà Ercoli Sori dell’Università Politecnica delle Marche, in un incontro che ha per titolo “Le quattro (o cinque?) stagioni energetiche dell’economia marchigiana”. Anche a non considerare il titolo vivaldianamente musicale, le stagioni energetiche che la nostra regione ha attraversato tra Medioevo ed età contemporanea sono state effettivamente quattro (potevano essere cinque ma l’ultima, la minacciosa stagione nucleare, ci è stata fino ad ora risparmiata).


Il prof. Sori illustrerà dunque nel corso dell’appuntamento come sia possibile definire e scegliere criteri diversi e alternativi per attribuire un nome a ciascuna di queste quattro fasi energetiche. Il Museo è aperto tutti i giorni, tranne il lunedì, dalle 8,30 alle 12 (il venerdì apertura anche pomeridiana, dalle ore 16 alle 18). INGRESSO GRATUITO.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-08-2009 alle 15:27 sul giornale del 28 agosto 2009 - 1000 letture

In questo articolo si parla di cultura, comune di senigallia, senigallia, museo mezzadria





logoEV
logoEV
logoEV