Roberto Paradisi: 24 mila euro in fumo in 45 minuti

roberto paradisi 2' di lettura Senigallia 27/08/2009 - \"Il vero “botto” è la cifra pagata dai senigalliesi Belli i fuochi? Spiace rovinare la festa auto-celebrativa del Comune. Ma, belli o non belli, non si spendono, in tempi di crisi, 24 mila euro in botti e colori\".

Con i soldi pubblici scarseggianti (persino per i servizi essenziali) ci vuole sobrietà, rigore e, soprattutto, trasparenza. Non c’è stato nulla di tutto questo nella notte dei fuochi. Ieri mattina mi sono presentato presso l’ufficio turismo per prendere visione della documentazione relativa allo spettacolo pirotecnico. Ho avuto un colloquio surreale con il dirigente Paolo Mattei, responsabile delle spese folli per la serata del 25 agosto. Gli ho chiesto: “Perché non tiene conto delle proposte con costi più bassi di altre ditte?”. Mi ha risposto: “Perché non mi interessano”. Meglio di un botto pirotecnico. Come quello della cifra gettata via in 45 minuti. Corollario: nessuna gara e affidamento alla solita “Pirotecnica Santa Chiara” (da sempre la ditta con i preventivi più alti).



“E così Paolo Mattei ancora una volta ha pensato bene di eliminare il fastidio della gara (troppa trasparenza!). Lo scorso 5 agosto, grazie all’art. 9 del regolamento comunale per la disciplina delle spese in economia nel quale si prevede l’esclusione dell’obbligo della gara per importi non superiori a 20 mila euro, Mattei aveva inviato una lettera alla solita “Pirotecnica Santa Chiara” comunicando l’affidamento dell’incarico e raccomandando di non superare la somma di 20 mila euro oltre iva.



Detto e fatto: la ditta ha chiesto il massimo aumentando così il costo a carico dei cittadini senigalliesi di 1500 euro rispetto al 2008 e addirittura di 1900 euro rispetto al 2009. Complimenti per l’oculatezza. Si potevano risparmiare oltre 5 mila euro pubblici affidando l’incarico ad altra ditta per uno spettacolo identico. Si è preferito, come al solito, gettare alle ortiche il denaro dei cittadini.


da Roberto Paradisi
Coordinamento Civico




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-08-2009 alle 17:40 sul giornale del 27 agosto 2009 - 7057 letture

In questo articolo si parla di roberto paradisi, politica, coordinamento civico





logoEV
logoEV