statistiche accessi

Ultimo appuntamento con i lunedì di degustazioni alla Rotonda

rotonda 2' di lettura Senigallia 24/08/2009 - Ultimo appuntamento con i lunedì di degustazioni alla Rotonda a Mare di Senigallia (Marche – AN) cura di Assivip. Lunedì 24 agosto, il ciclo si chiude sempre con i migliori vini che la regione Marche può vantare, proposti in degustazione e abbinamento a prodotti tipici del territorio.

L’appuntamento è dalle 18 alle 24, ovvero per tutto l’orario di apertura della Rotonda e del Rotonda Caffè. Degustazioni e assaggi d’autore anche martedì 25 agosto per il tradizionale appuntamento con lo spettacolo pirotecnico sul mare di Senigallia che quest’anno si può vivere alla Rotonda a Mare tra assaggi d’autore e musica dal vivo con gli Aders (ingresso a pagamento). Le Marche del vino offrono quattordici Doc e due Docg diffuse su tutto il territorio, rappresentando l’alto livello raggiunto dalla vitivinicoltura regionale.


Autoctoni ormai conosciutissimi e apprezzati come la Lacrima di Morro d’Alba, la Vernaccia di Serrapetrona (prima docg regionale), il Verdicchio. Vitigni riscoperti e ora ricercati come il Pecorino o la Passerina. Rossi importanti come il Rosso Conero e Riserva Docg diffuso in 7 comuni anconetani satelliti del bellissimo promontorio del Conero. Il patrimonio regionale è tutto da scoprire e godere, ed ecco perché tra i contenitori tematici attraverso cui viene scandita l’agenda estiva alla Rotonda, c’è “RAM in gusto”. Il ciclo del lunedì dedicato alle degustazioni è iniziano il 13 luglio. Per 5 lunedì, il Rotonda Caffè è stato il luogo dove assaggiare e scoprire, uno spazio incantevole e la scena ideale per i migliori vini marchigiani.


Dieci aziende alla volta sono state protagoniste di queste serate di degustazione, a cura dell’Assivip associazione dei produttori vitivinicoli marchigiani. I produttori stessi hanno illustrato e spiegato al pubblico il proprio vino. I vini scelti per l’ultimo lunedì, 24 agosto, sono: Brut Metodo Classico di Velenosi, Brut Rosè Metodo Classico di Garofoli, Verdicchio di Matelica \"Vertis\" di Borgo Paglianetto, Verdicchio dei Castelli di Jesi Cl. Ris. \"Misco\" di Tenuta di Tavignano, Verdicchio dei Castelli di Jesi Cl. Sup. \"Massaccio\" di Fazi Battaglia, Verdicchio dei Castelli di Jesi Cl. Sup. \"Vigna delle oche\" di Fattoria San Lorenzo, Verdicchio dei Castelli di Jesi Cl. Sup. \"San Michele\" di Vallerosa Bonci, Lacrima di Morro d\'Alba Superiore di Vicari, Conero Docg \"Rossini\" di Piantate Lunghe, Igt Marche Rosso \"Stefano Antonucci\" di Santa Barbara. Info 071.6629258; mail: turismo@comune.senigallia.an.it; www.comune.senigallia.an.it






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-08-2009 alle 18:22 sul giornale del 24 agosto 2009 - 1089 letture

All'articolo è associato un evento

In questo articolo si parla di rotonda, comune di senigallia, senigallia, spettacoli





logoEV
logoEV