La notte più lunga del rock\'n\'roll a Senigallia

summer jamboree 2009 8' di lettura Senigallia 22/08/2009 - Per tenere fede al nome del “Summer Jamboree” (dove jamboree significa letteralmente baldoria) e per celebrare i dieci anni di questo che è ormai il più importante raduno rock and roll a livello europeo e tra i primi tre al mondo in corso dal 14 al 23 agosto a Senigallia, arriva la \"All Nite Long\". Quale migliore occasione per organizzare una notte bianca del rock\'n\'roll?

Si comincia dal pomeriggio del 22 agosto alle 18 e fino alle 6 del giorno successivo, domenica 23 agosto. Per 12 ore esatte, la spiaggia di velluto continuerà a vivere di rock\'n\'roll e a ballare in tanti spazi della città. Eccola dunque la baldoria estiva senza battute d’arresto per 10 giorni. La festa si snoda in tutta la città, dal palco principale del Foro annonario all’Unicredit stage dei Giardini della Rocca, fino alla bellissima Piazza del Duca, tra musica live, dance show, lezioni di ballo, dj set, decine di artisti insieme per augurare “buon compleanno Summer Jamboree!”. Il 2009 segna infatti il traguardo delle 10 edizioni per il Festival, nato per scommessa e per passione nel 2000.



Allora si celebrava il festival nei giardini della scuola Pascoli. Un’unica giornata. Quattro band. Nessuno immaginava che avrebbero risposto più di mille persone. E invece oggi quella scommessa lanciata all\'inizio del Terzo Millennio, è talmente forte da richiamare nelle ultime edizioni qualcosa come 150 mila presenze complessive per 10 giorni di concerti e iniziative con centinaia di ospiti tra musicisti live e djs anche loro in arrivo da tutto il mondo. Ideato dall’Associazione Summer Jamboree (diretta da Angelo Di Liberto, Andrea Celidoni, Alessandro Piccinini) e promosso dal Comune di Senigallia, oggi il “Summer Jamboree” è accreditato tra i più grandi e rappresentativi eventi dell’estate italiana, oltre che tra i primi tre del genere al mondo.



Da diversi anni Senigallia è nell’olimpo dei fan del rock and roll che affollano la città arrivando da ogni parte del globo, dando corpo a un festoso revival anni Cinquanta. Il sogno anni Cinquanta. Con centinaia di concerti, after show, dj set, occasioni di ballo e tante altre iniziative, il Summer Jamboree è la “hottest rockin’ holiday on earth” e va festeggiata tutta la notte. A rendere ancora più vivace questa dodici ore di musica, balli e quant\'altro, ci sono i locali del centro storico che per l’occasione resteranno aperti tutta la notte.



L’evento infatti è organizzato in collaborazione con: Lab American Bar, Caffè Bicchia, Loddo\'s Pizza, Caffè Italia, Matis Wine Bar, Piccadilly, Gelateria Chocoice, Caffè del Duca, Ristorante Canestrari, Gelateria Rosita, Caffe del Corso, City Pub, Caffè Portici, Ristorante Eden, Caffè Centrale, Enoforum, Saffi Caffè, Saltatappo, Caffè Doria. All Nite Long dunque! Il Palco Centrale al Foro Annonario, sabato 22 agosto, accoglie il ROCK’N’ROLL SHOW & BALL, un must del festival da diversi anni. Si tratta del gran concerto con una big band di 22 elementi, la Abbey Town Jump Orchestra, e una staffetta di special guest stars che si alternano sul palco tra pezzi swing e rock and roll, country e roots. Presenta Lara Luppi. Dalle 21 ci si scalda con la selezione di dj J“swing&jive“C.



Dalle 22 all’01, parte la inarrestabile notte da big band americana con quasi 40 i pezzi previsti in scaletta tra strumentali e cantati. Uno spettacolo divertente e coinvolgente tra versioni soft, blues, rock, indiavolate di pezzi come Rum and Coca Cola, Why don’t you do right, Ain’t nobody here but us chick, Pennies from heaven, For once in my life, Hey Baba Rebop, Bong Boogie, Jumpin from 6 to 6 e tanti altri. La grande festa vede sul palco in veste di cantanti Clem Sacco (ITA) in Vampira cha cha e Uovo alla coque, il maestro rockabilly Big Sandy (USA) in Lovin’ machine e Jumpin from 6 to 6, due pezzi anche per la rossa infuocata Kim Lenz (USA) che canterà Forty cups of cofee e Rum and Coca Cola e poi ancora Nick Curran (USA), Barbara Clifford (USA) in una calda Why don’t you do right.



Si continua con Scotty Tecce (USA), Laura B (UK), Ettore Lauritano (ITA), Diego Geraci (ITA), Cinzia Bertoletti (ITA), Paolo Mizzau (ITA), Luca Grizzo (ITA), Luca Balboni (ITA), Francesca Viaro (ITA), Lara Luppi (ITA), spaziando tra Whole Lotta Shakin\', Cow Cow Boogie, Splanky/Rockin\' Rhythm, The lady is a tramp e molti pezzi ancora. Tra le sorprese della serata ci sono anche i Fantastic Four (ITA), gruppo vocale che sorprenderà con armonie e rock e c’è anche un insospettabile Marco Poeta (ITA), musicista simbolo del Fado in Italia che nella All Nite Long torna alla sua prima passione ovvero il rock and roll! Tra i cantanti che saliranno sul palco per sorprendere o far cantare il pubblico ci sono anche la sexy Marilyn (la sosia Memory Monroe). Nel frattempo c’è anche lo spettacolare Dance show: Tap dance con Enrico, Vincenzo & Manuel e Jam Session dei docenti di ballo del Summer Jamboree 2009. La giornata del “Summer Jamboree” inizia sempre alle 12 dalla consolle in spiaggia del Mascalzone (lungomare Alighieri) con dj Lola Terry, Big Joe e Steiger.



Alle 17 si svolge la tradizionale sfilata di auto USA, American Classic Car Cruise da Piazza Simoncelli dove c’è il parcheggio di auto d’epoca pre ’65, mentre in Via Carducci c’è il park per le moto. La vera e propria All Nite Long parte però dalle 18 di sabato 22 agosto e procede fino alle 6 del mattino successivo. Stesso orario rispettato dal Rockin’ Village tra Giardini della Rocca, Piazza Manni, Piazza del Duca con il Vintage Market, il Diner. Dalle 18, l’UniCredit Stage ai Giardini della Rocca accoglie chi vuole imparare a ballare boogie, jive, lindy hop grazie alle lezioni di ballo gratuite. Poi si alternano fino alle 6 del mattino 4 djs e 4 band dal vivo. I djs ai Giardini saranno Steve Stack of Wax, Elwood, Pooly e Enri Sold Out. Dal vivo invece il rockabilly degli austrosvizzeri Mars Attacks (dalle 20 alle 22.30), degli italiani Adels (dalle 02 alle 03) e Rockingo (dalle 3.30 alle 4.30), fino ai Capone Bros (dalle 5 alle 6).



All Nite Long sarà anche in Piazza del Duca, dove dalle 18 alle 20 ci sarà dj Lola Terry che lascerà poi la consolle a At\'s Crazy Record Hop, Rocketeer e Tiki fino all’una, quando sul palco saliranno Wheels Fargo and the Nightingale, dal vivo fino alle 2.30. Poi, ancora dj set fino alle 3 con Lukino. Nel frattempo la bellissima piazza si trasformerà anche in una sala da ballo per il Dance Show di 5 coppie di ballerini professionisti, campioni internazionali e docenti al Dance Camp 2009 del Summer Jamboree: Marcus & Barbl, Vincenzo & Isabella, Robert & Claire, JC & Marie, Enrico & Francesca. Gran Finale: Big Apple. Dalle 3, musica dal vivo con i Welcome to the Django (ITA), musica manouche per sonorità chiaramente ispirate al grande Django Reinhardt. Mezz’ora di dj set ancora con Lukino fino alle 4.30 e poi fino alle 6 del mattino si andrà avanti con gli scatenati Luke Linetti & The Western Spaghetti (ITA) dal vivo. In caso di cattivo tempo, la “All Nite Long” si terrà al Miù J’Adore.



Ideato e organizzato dall’Associazione Culturale Summer Jamboree (diretta da Angelo Di Liberto, Andrea Celidoni, Alessandro Piccinini) il festival è promosso dal Comune di Senigallia con la partecipazione della Provincia di Ancona, Sistema Turistico della Marca Anconetana e Regione Marche. Main sponsor dell’evento è UniCredit Banca di Roma. Sponsors: Birra Theresianer, Abbondio (since 1889), Negroni antica distilleria, Delta Motors. Media partner Virgin Radio. Il “Summer Jamboree” nasce quasi per scommessa e oggi è uno dei principali appuntamenti dell’agenda estiva italiana, sicuramente il più grande e importante festival del genere in Europa, nonché tra i primi tre al mondo.



Bus navetta Il Comune ha messo a disposizione bus navetta dai parcheggi di Via Podesti, del Cityper e di Villa Torlonia fino alla Stazione F.S. nei giorni: 20, 21, 22 e 23 agosto p.v. dalle ore 20.30 alle ore 02.00.



Per quanto riguarda i paesi dell’entroterra: il 14, 15, 20, 21, 22 e 23 agosto bus con partenza da Arcevia e Castelleone alle ore 19.30 e ritorno dalla Stazione FS di Senigallia alle ore 1.00. Il Percorso da Arceviese: Arcevia, Serra de’ Conti, Barbara, Ostra Vetere, Pongelli, Pianello di Ostra, Casine, Ostra, Casine, Bettolelle, Vallone, Senigallia FS. Il percorso da Corinaldese: Castellone di Suasa, Passo Corinaldo, Corinado, Monterado, Castelcolonna, Ripe, Passo Ripe, Brugnetto, Cannella, Senigallia FS.



Biglietti per gli eventi a pagamento I biglietti si possono acquistare in prevendita sul sito internet www.summerjamboree.com con possibilità di pagamento con bonifico, paypal e spedizione a casa, prevendita sul sito e circuito www.vivaticket.it e www.ticketone.it, infine tramite le filiali Unicredit Banca.


Infoline: 392.2392838, www.summerjamboree.com, help@summerjamboree.com

Infopoint: dal 14 al 23 agosto dalle 10.00 del mattino all’1.00 di notte presso l’Infocittà in Piazza Manni a Senigallia, Tel. 071.6629396






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-08-2009 alle 16:19 sul giornale del 22 agosto 2009 - 1984 letture

In questo articolo si parla di musica, summer jamboree, spettacoli, summer jamboree 2009





logoEV
logoEV