Al via la 19° edizione della Fiera Campionaria di S. Agostino

fiera campionaria 4' di lettura Senigallia 21/08/2009 - L’Expo Marche, in collaborazione con il Comune di Senigallia, sta mettendo a punto gli ultimi dettagli organizzativi della 19ª edizione della Fiera Campionaria di S. Agostino, che si svolgerà dal 22 al 30 agosto nei pressi dello stadio comunale G. Bianchelli di Senigallia.

La manifestazione rappresenta un appuntamento ormai consolidato, un evento che nel corso degli anni si è qualificato per la presenza di numerosi espositori, provenienti da tutte le Marche, ma anche da fuori regione, che puntualmente riescono ad attrarre una folla immensa di visitatori. Per le aziende della zona rappresenta sicuramente un’occasione unica per farsi conoscere, per promuovere la propria attività e per vendere i propri prodotti direttamente al visitatore, insomma una vetrina da non perdere.



La manifestazione vuole essere, oggi in questo momento di difficoltà economica, una vetrina congegnata per funzionare come volano per l\'economia della zona. La maggior parte delle aziende che hanno partecipato alle scorse edizioni hanno manifestato la propria soddisfazione (dati acquisiti tramite il questionario compilato dagli stessi espositori) relativamente ai contatti avuti lo scorso anno soprattutto nell’area di Senigallia e zone limitrofe. Nonostante la crisi, siamo riusciti ad offrire agli espositori anche per il 2009 una tensostruttura di ben 1.650 mq. e un’area nuda di oltre 3.000 mq.



Il grande fermento da parte delle aziende nell’assicurarsi un posto all’interno della manifestazione ha fatto sì che, già da maggio, si sia registrato un tutto esaurito di posti in fiera, registrando così la presenza di oltre 110 imprese, di cui l’80% proveniente dalla regione Marche (il 60% dalla provincia di Ancona) ed il restante da fuori regione con un turnover del 20%. Nel padiglione centrale della fiera campionaria sarà possibile visitare aziende che potranno dare alcuni spunti per l’arredo, gli infissi, la pavimentazione ecc.



I settori rappresentati sono: abbigliamento in pelle e accessori moda

arredo casa e oggetti d’arredo

articoli da giardino e piscine

auto e moto

cancelli

cartoleria e giocattoli

centro estetico e cosmetici

condizionatori e depuratori

edilizia e infissi

elettrodomestici per la casa

location per eventi e catering

piante e giardinaggio

promozione del territorio

regalistica

sistemi di sicurezza utensileria



Alla promozione del territorio verrà riservata un’area espositiva di circa 100 mq, dove i comuni aderenti all’iniziativa, potranno proporsi al pubblico presente attraverso la distribuzione della depliantistica riguardante sia le bellezze del territorio che le peculiarità dell’artigianato e dove ogni giorno si alterneranno, nel corner centrale, per far degustare i loro prodotti più rappresentativi. Ecco i giorni in cui trovare i Comuni di Ripe 22 e 29 agosto, Serra Dè Conti 23 agosto, Monterado e Castel Colonna 27 agosto, gli altri Comuni di Ostra Vetere il 28 agosto, Castelleone di Suasa il 25 e 26 agosto, infine, Senigallia, Arcevia, Ostra e Barbara stanno definendo le date.



Anche quest’anno si riconfermano le Vie del Gusto, un percorso tra le regioni italiane e le loro specialità enogastronomiche più rappresentative come Calabria, Campania, Emilia Romagna, Marche, Puglia, Sicilia, Umbria. Tra i prodotti presenti, tutti da gustare, ci sono il tartufo, le salse calabre, i taralli e le olive pugliesi, la mozzarella di bufala campana, i salumi marchigiani, i formaggi umbri, i dolci e i cannoli siciliani e tanto altro ancora. Ad arricchire lo spazio dedicato all’enogastronomia verranno riproposti, per la gioia dei tanti golosi, la pizzeria napoletana, la piadineria, il fritto all’ascolana, i famosi bomboloni, il gelato artigianale e le crepes, il latte crudo e il fritto misto all’italiana. Durante il fitto carnet di musica live offerto tutte le sere nello spazio Steakhouse.



Vi segnaliamo, infine, il gradito ritorno, dopo il concerto di anteprima della manifestazione dello scorso 6 agosto, dei “The Flanders quasì Orchestra” che nella serata del 28 agosto proporrà il suo repertorio folk. Per la prima volta sarà presente, direttamente in fiera, uno spazio di Radio Arancia Network che trasmetterà live, da una postazione ad hoc, tutte le novità della 19a edizione e che sarà possibile ascoltare in filodiffusione all’interno ed all’esterno della tensotruttura. L\'appuntamento è dal 22 agosto per la 19a edizione alle ore 18.00 alla presenza dell’Assessore regionale Fabio Badiali, del Vice Presidente della Provincia di Ancona Giancarlo Sagramola, del Sindaco Luana Angeloni e dell’Assessore Michelangelo Guzzonato. Novità di questa edizione è la presenza, durante la giornata inaugurale, del corteo in costume medievale della “Festa Castellana di Scapezzano” scandito, come ogni anno, dal suono della Banda Città di Senigallia.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-08-2009 alle 18:05 sul giornale del 21 agosto 2009 - 1503 letture

In questo articolo si parla di attualità, expo marche, fiera campionaria





logoEV