statistiche accessi

Barbara: notte di musica con il maestro Gualfardo Tarducci

musica 2' di lettura 20/08/2009 - La serata dedicata alla “Musica sotto le stelle”, concerto per pianoforte con il maestro Tarducci, è prevista per domenica 23 agosto 2009.

Gualfardo Tarducci, nato a Barbara nel 1923, consegue il diploma presso il Conservatorio “Rossini” di Pesaro, ma è a Roma che svolge la sua lunga e intensa opera, dopo aver diretto la Banda Musicale di Barbara nel 1948 e 1949. Già pianista e fisarmonicista in RAI fino al 1953, è chiamato nello stesso anno come docente di musica nel CEA (Centro di Educazione Artistica del Provveditorato agli studi di Roma), assumendo anche la direzione del Complesso Corale e Strumentale.



Nel Natale 1980, Gualfardo scrive un canto dal titolo “Buon Natale Santo Padre”, composizione ripresa e diffusa dai canali televisivi di tutto il mondo. In questi anni non manca la partecipazione del Maestro Tarducci in altri ambiti: trasmissioni alla Radio e Televisione Italiana, Radio Vaticana, Palazzo del Qurinale, Ministero della Pubblica Istruzione, Università di Roma, Campidoglio, teatri Sistina, Delle Vittorie, al Valle, e l’Aula Paolo VI in Vaticano. Numerose anche le manifestazioni artistiche che lo vedono protagonista in diverse città italiane. La sua vita è tutta dedita all’arte e alla musica, tale da essere insignito dal S. Padre Giovanni Paolo II della “Commenda dell’Ordine di S. Silvestro Papa”. L’appuntamento, in collaborazione con il Comune di Barbara e con la Pro Loco, è fissato per domenica 23 agosto 2009 alle ore 21,15, nella Piazzetta del “Ghetto”.



I ringraziamenti per aver contribuito alla realizzazione della serata vanno alla Provincia di Ancona, alla BCC di Ostra Vetere – Filiale di Barbara e al Centro “Pianoforti Bevilacqua G.” di Camerano.



Il programma musicale della serata sarà il seguente: Verdi – Gran Valzer Grieg – Canzone di Solveig Beethoven – Al Chiaro di Luna Mascagni – Cavalleria Rusticana intermezzo Mascagni – Amico Fritz intermezzo Tarducci – Affetti Schubert – Serenata Jarre – Dottor Zivago Tarducci – Dedicato a Giulia Offembac - Barcarola






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-08-2009 alle 17:04 sul giornale del 20 agosto 2009 - 1639 letture

In questo articolo si parla di musica, comune di barbara, barbara, spettacoli





logoEV
logoEV
logoEV