statistiche accessi

Il Summer Jamboree raccontato attraverso bellissime foto

macchina fotografica 2' di lettura Senigallia 18/08/2009 - Il “Summer Jamboree” raccontato attraverso bellissime foto. Dieci anni, dieci sguardi, dieci prospettive. Per tutta la durata del X Festival di musica e cultura dell’America anni ’40 e ’50, in corso dal 14 al 23 agosto, a Palazzo del Duca e al Foro Annonario di Senigallia (Marche – AN) è allestita la mostra fotografica \"10 Years, 10 Points of View\".

Si potranno ammirare dieci anni di Summer Jamboree, ritratti attraverso prospettive, luce e tempi diversi dall’occhio di 10 fotografi locali, sia professionisti che fotoamatori. A Palazzo del Duca saranno esposti ritratti, scene di ballo, pin-up e immagini artistiche legate alla manifestazione realizzate da Libero Api, Nevio Arcangeli, Guido Calamosca, Walter Ferro, Paolo Livieri, Mario Mazzanti, Fabio Medici, Luigino Priori, Maurizio Salustri, Alberto Terenzi. Insieme alle foto verranno esposte anche le riproduzioni ad acrilico su tela di Susanna Cattai, pittrice di Varese con l’omaggio a Norman Rockwell, Gil Elvgren, Charles Bell.


Al Foro Annonario, luogo che ospita anche il main stage del “Summer Jamboree” e che da 10 anni accoglie gli eventi e i grandi concerti live del Festival, saranno invece esposti alcuni pannelli delle dimensioni di cm.100x200 con immagini esclusivamente scattate dunque durante i concerti. Molte immagini sono inedite, alcune invece già esposte in altri contesti, riviste e occasioni espositive. Le immagini sono sia in bianco e nero che a colori e state selezionate direttamente dai fotografi. L’esposizione \"10 Years, 10 Points of View\" permette di seguire l’evoluzione del Festival anche per quanto riguarda l’attenzione mediatica e l’interesse in continua crescita. Le prime edizioni di “Summer Jamboree” sono testimoniate in particolare da Nevio Arcangeli, che ha scattato foto \"ufficialmente\" fin dal 2000. Le ultime edizioni dal 2005 a oggi sono invece testimoniate abbondantemente dallo sguardo di moltissimi dei fotografi esposti.


È in queste che si possono concretamente ammirare \"10 Years, 10 Points of View\", vedendo lo stesso soggetto ritratto in maniera a volte molto differente l\'una dall\'altra. Ideato e organizzato dall’Associazione Culturale Summer Jamboree (diretta da Angelo Di Liberto, Andrea Celidoni, Alessandro Piccinini) il festival è promosso dal Comune di Senigallia con la partecipazione della Provincia di Ancona, Sistema Turistico della Marca Anconetana e Regione Marche. Il “Summer Jamboree” nasce quasi per scommessa e oggi è uno dei principali appuntamenti dell’agenda estiva italiana, sicuramente il più grande e importante festival del genere in Europa, nonché tra i primi tre al mondo.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-08-2009 alle 14:46 sul giornale del 18 agosto 2009 - 1561 letture

In questo articolo si parla di musica, attualità, summer jamboree, macchina fotografica





logoEV
logoEV
logoEV