statistiche accessi

Il Summer Jamboree porta sul palco Kitty, Daisy & Lewis

Kitty, Daisy e Lewis 4' di lettura Senigallia 18/08/2009 - Hanno da poco terminato la tournée come band supporter dei Coldplay negli States. Diciassette date attraverso l’America del nord, Canada compreso, che li hanno fatti conoscere a decine di migliaia di persone, rivelando il nuovo fenomeno brit dal sapore retrò che sta facendo impazzire i club di Londra e che si prepara a conquistare fan in tutta Europa e Australia entro l’anno.

I tre fratelli Kitty, Daisy & Lewis saranno in esclusiva italiana il 20 agosto al “Summer Jamboree” di Senigallia (Marche – AN). Accanto alle “ROCK’N’ROLL ALL STARS”, le dieci leggende del rock’n’roll per la prima volta insieme in un irripetibile concerto in esclusiva mondiale il 21 agosto, il X Festival di musica e cultura dell’America anni ’40 e ’50 porta sul palco i giovanissimi. Arrivano da Kantish Town, Nord di Londra, hanno 16, 20 e 18 anni, Kitty, Daisy & Lewis, tre fratelli polistrumentisti cresciuti a ritmo di rock classico da genitori musicisti a loro volta, che non a caso li affiancano sul palco.


Il papà Graeme Durham è un chitarrista blues proprietario di uno studio di registrazione e la mamma Ingrid Weiss suona il contrabbasso. Fu proprio il padre a cantare loro per la prima volta i tre Louis (Prima, Jordan, Armstrong) che Kitty, Daisy e Lewis hanno preso a riferimento. Suonano insieme per divertimento dal 2002. Dopo la pubblicazione di “A-Z of Kitty, Daisy & Lewis: The Roots Of Rock \'n\' Roll” (2007) hanno iniziato ad attrarre l’attenzione del pubblico e della critica. Ci si sentono le influenze di Elvis, di Gene Vincent, dei grandi nomi anni Quaranta, i tre Louis appunto, suonati con banjo, lapsteel, ukulele, pianola, trombone, armonica. Vengono invitati nei club più importanti del genere (ed è in un club di Londra che Chris Martin dei Coldplay li ha sentiti e voluti come band supporter), programmati in radio, hanno partecipato al documentario “We Dreamed America” per la regia di Alex Walker della Brickwall Films. Il loro singolo “Going up the country” (cover dei Canned Heat) in Italia è stato uno dei jingle scelti dal programma “Striscia la notizia”.


Se chiedete loro cosa suonano, ci tengono a precisare che non si tratta di rockabilly, ma di “un gran mix di cose, un po’ di R&B classico, un po’ di blues, un po’ di swing, un po’ di Hawaiian – ha spiegato Daisy nell’intervista conclusiva per il sito dei Coldplay – Quello che suoniamo è anche quello che ascoltiamo, appunto vecchio R&B, Louis Jordan, Muddy Waters... Probabilmente non sapendo come definirci, la gente ci guarda e vedendo il nostro stile ne conclude che siamo un trio rockabilly”. L’impatto scenico dei tre fratelli è altrettanto affascinante, perché Kitty, Daisy e Lewis hanno una indiscutibile naturalezza sul palco, senza pose d’altri tempi e con l’energia e il gusto di suonare insieme la musica che ascoltano e conoscono fin da piccolissimi. Il gusto di divertirsi e far divertire alternandosi agli strumenti rigorosamente vintage e alle voci, mantenendo un suono sporco e autentico sia nelle registrazioni che dal vivo. Propongono cover di brani di Muddy Waters, Sonny Boy Williamson, Johnny Hartman.


L’anno scorso sono stati invitati al festival di Glanstonbury, al fianco di Razorlight e Mika, si sono esibiti anche alla Royal Albert Hall e al Barbican Center di Londra. Questi tre fratelli del rock anni Cinquanta non potevano mancare nel cartellone del “Summer Jamboree”, Festival di musica e cultura dell’America anni ’40 e ’50 a Senigallia dal 14 al 23 agosto. Ideato e organizzato dall’Associazione Culturale Summer Jamboree (diretta da Angelo Di Liberto, Andrea Celidoni, Alessandro Piccinini) il festival è promosso dal Comune di Senigallia con la partecipazione della Provincia di Ancona, Sistema Turistico della Marca Anconetana e Regione Marche. Il “Summer Jamboree” nasce quasi per scommessa e oggi è uno dei principali appuntamenti dell’agenda estiva italiana, sicuramente il più grande e importante festival del genere in Europa, nonché tra i primi tre al mondo.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-08-2009 alle 14:43 sul giornale del 18 agosto 2009 - 1221 letture

In questo articolo si parla di musica, summer jamboree, spettacoli, kitty, daisy e lewis