statistiche accessi

Summer Jamboree: espositori in arrivo da tutta Italia, Germania, Inghilterra e Stati Uniti

summer jamboree 2009 4' di lettura Senigallia 17/08/2009 - Sono circa cinquanta gli espositori per il Vintage Market 2009! Anche quest’anno tra le iniziative che animano il “Summer Jamboree”, Festival di musica e cultura dell’America anni ’40 e ’50 in corso a Senigallia dal 14 al 23 agosto c’è il mercatino di memorabilia da tutto il mondo dove trovare vinili, abbigliamento, accessori, gadget, libri e molti altri oggetti d’epoca introvabili altrove.

Gli stand allestiti in un lungo divertente percorso di curiosità tra i Giardini della Rocca, Piazza del Duca e Piazza Manni, sono aperti tutti i giorni dalle 18 e vi si può vagabondare fino alle 01. Si parte da quello ufficiale del “Summer Jamboree” dove trovare gadget ormai di culto per ricordare le edizioni della baldoria arrivata al suo grande decennale. Come ogni anno poi, un passaggio inevitabile va fatto al barber shop di Rob Chop Shop (USA), per assicurarsi tagli in stile o una ritoccata al ciuffo.


Quest’anno la novità è la presenza di Travel Ink Tattoos (UK) con il suo Airstream Tattoo Studio, un originale e bellissimo studio mobile allestito di tutto punto per tatuaggi in stile. Nato negli anni ‘50 “e lì rimasto” (commenta lui stesso), il tatuatore Greg Gregory ha acquistato dagli States e sistemato uno scintillante caravan dell’epoca a due ruote che farà girare la testa agli appassionati.


Dotato di attrezzature come qualsiasi altro Studio dove farsi fare tatuaggi, l’Airstream di Travel Ink Tatoos si presenta però sia dentro che fuori come una meraviglia in perfetto stile Fifties. Lo studio mobile di Gregory è conosciutissimo in Inghilterra e viene invitato nei principali eventi britannici dedicati a jive, swing e rock and roll. Gli appassionati di musica e i collezionisti di questo genere non possono perdersi un giro attraverso i tanti stand che arrivano al Vintage Market con vinili, cd, lp, dvd e riviste specializzate da urlo.


Prestigiosa presenza quest’anno al Summer Jamboree è lo stand della Bear Family Records (GER), etichetta di riferimento per veri conoscitori e collezionisti. È la casa discografica più importante per i generi musicali dal country al rock anni Cinquanta, fondata in Germania nel 1975, quella che pubblica e ripubblica i gioielli della storia del rock and roll comprese le 10 leggende del rock and roll che saliranno sul palco in esclusiva mondiale il 21 agosto nella Rock and Roll All Stars: Carl Mann, Dale Hawkins, Hayden Thompson, Marvin Rainwater, Sleepy La Beef, Sonny Burgess, Ray Sharpe, Johnny Powers, Roddy Jackson e Sonny West.


Per quanto riguarda altri stand dedicati alla musica, Arrivano dalla Francia col loro carico di memorabilia musicali Crazy Time Music e Thundersound Records, che si affianca a Dynamite! second hand shop dove rintracciare musica, accessori, dadi e altri gadget, a Sleazy Records specializzata in rockabilly e World of Swing. I musicisti possono informarsi e acquistare strumenti musicali e accessori allo stand della Liuteria Alverman e da Wilder. Happy Books propone pubblicazioni specializzate e American Meeting riviste su auto e cultura americana.


Libri anche da Billy\'s Bones che propone anche abbigliamento e dischi. Tantissimi quelli specializzati in abbigliamento e accessori vintage e retrò come Angelo, Eau Folle Vintage, Elisabeth Creta, Francesca e Roberta, Geronimo, Gigolè, Hangover, Lopposto, Magnifica Preda, Maustore, Post Post, Senor Felipe, Senza Tempo e Used in the World. Arriva dalla Germania Rockin\' Rollin\' Products sempre dedicato all’abbigliamento e accessori d’epoca. Ol\'Woogies è perfetto per trovare oltre ad abbigliamento e accessori anche scarpe di tutte le fogge e i colori in perfetto stile retrò. Indian & Cowboy propone invece anche stivali, cappelli, camice, cinture e accessori per country, bikers e rockabilly.


Per l’abbigliamento in pelle anni ’50 c’è lo stand Mai Visto e per l’abbigliamento kustom culture c’è Kustom Driver. Per gli amanti delle T-shirt c’è Built for Speed. Per gli occhiali vintage ci sono Optovolante e Trisha Lovers. Un costume da bagno e coordinati mare anni Cinquanta? C’è lo stand Nimè Studio. Bigiotteria anni Cinquanta, gioielleria in argento, accessori e gadget vintage si trovano da Biker\'s Service, Decorando e..., El Rana, Graffiti, Stab. Elizabeth the First propone abiti e accessori vintage classico e tribale, ma anche sedute anni \'40-\'60 reinterpretate con tessuti d\'epoca. Antiquariato, modernariato e abbigliamento americano anni \'50 si trovano da Rockers Klan.


Oggettistica di arredamento Usa si trova da The Eight Ball. Per i bikers e gli amanti delle auto d’epoca due i punti dove curiosare in particolare, American Memorabilia per le targhe americane e memorabilia USA e Motor Bike con merchandising vario. Ideato e organizzato dall’Associazione Culturale Summer Jamboree (diretta da Angelo Di Liberto, Andrea Celidoni, Alessandro Piccinini) il festival è promosso dal Comune di Senigallia con la partecipazione della Provincia di Ancona, Sistema Turistico della Marca Anconetana e Regione Marche.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-08-2009 alle 16:52 sul giornale del 17 agosto 2009 - 5673 letture

In questo articolo si parla di musica, attualità, summer jamboree