statistiche accessi

Angeloni: lavorariamo insieme per Senigallia

2' di lettura Senigallia 15/08/2009 - \"Quel sistema di relazioni e quella strategia di azioni promosse insieme da Istituzioni, operatori economici e culturali locali che ha permesso alla nostra città di registrare negli ultimi anni un costante incremento di presenze turistiche, si fonda su un elemento fondamentale: l’unità di intenti\".

Riposa cioè sulla consapevolezza che i vari interventi, quali che siano le singole diverse posizioni in campo o le differenti visioni o interessi, hanno sempre come denominatore comune la promozione all’esterno delle tante eccellenze di Senigallia. Credo che sia molto importante mantenere questo modello, evitando interventi che,senza formulare idee o proposte, producono soltanto l’effetto di offrire all’esterno un’immagine di Senigallia non all’altezza delle sue grandi potenzialità e risorse.



E’ importante soprattutto in un momento come quello che stiamo vivendo, nel quale Senigallia, così come gli altri centri turistici, si trova a fare i conti con una profonda crisi economica generale e dove quindi occorre orientare ogni energia e risorsa verso la valorizzazione della città, dei suoi pregi ambientali, dei suoi tesori storico-artistici. E’ chiaro ( e sarebbe da sciocchi negarlo) che in un periodo come questo nel quale a Senigallia la popolazione triplica per la presenza dei turisti, qualche disfunzione o disservizio possano verificarsi. Ma qualche disservizio non deve far dimenticare che le nostre manifestazioni ( come il Summer Jamboree ad esempio in corso di svolgimento proprio in questi giorni) funzionano e riescono a conquistare sempre di più l’attenzione dei media nazionali, che i nostri monumenti (la Rotonda a mare per prima) esercitano una forte attrattiva sui turisti e che la città, grazie all’impegno costante delle forze dell’ordine e della Polizia Municipale, registra un buon livello di sicurezza.



Non è un caso allora se i primi segnali che ci arrivano sul fronte del numero delle presenze turistiche in questa prima parte del 2009 sono piuttosto incoraggianti. Continuiamo quindi a lavorare insieme per Senigallia. Confrontiamoci seriamente, discutiamo pure sulle scelte e sulle possibili soluzioni, rafforziamo quella cabina di regia allargata alle categorie economiche che già esiste e che ha già prodotto significativi risultati. Ma facciamolo condividendo sempre il fine ultimo del nostro agire, vale a dire quello di valorizzare e promuovere all’esterno nella maniera migliore Senigallia. La nostra spiaggia, i nostri monumenti, il nostro territorio con i suoi tesori ambientali, la nostra antica cultura dell’accoglienza, sono ciò che di più prezioso abbiamo. Non dimentichiamolo mai. Buon Ferragosto a tutti


da Luana Angeloni
Sindaco di Senigallia




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-08-2009 alle 16:27 sul giornale del 17 agosto 2009 - 1982 letture

In questo articolo si parla di luana angeloni, attualità





logoEV
logoEV